Pagina 1 di 2
Scarico vasca lentissimo
Inviato: lun 05 dic 2011 9:32 pm
da Lamkirads
La casa è e le tubazioni sono molto vecchie... e la vasca ha sempre avuto lentezza a scaricare..
Ma da tempo è praticamente lentissima. Ho provato con:
- ventosa
- molla
- liquidi tipo mr muscolo...
Ma nulla, sempre lenta.
Ho notato che con la ventosa risalgono granelli tipo di sabbia scura... che siano le tubazione che si sbriciolano?
Che fareste?
Ma lo scarico di emergenza, può arrecare lentezza? Và sgorgato anche quello?
Grazie a tutti
Inviato: lun 05 dic 2011 9:58 pm
da dalmos
No il troppo pieno non influenza lo scarico,però se ti può essere d'aiuto ,prendi un tubo di gomma che riesce ad entrare attraverso la cassetta a pavimento ,nel tubo di scarico della vasca e fallo entrare quanto più puoi facendo un movimento alternato di spingere e tirare in dietro e se ci riesci l'altro capo collegalo sotto un rubinetto e tieni l'acqua aperta quel tanto che non tracima dalla cassetta.

Inviato: mar 06 dic 2011 8:04 am
da Lamkirads
Ciao, scusa ma non ho capito: oltre lo scarico normale e quello di "emergenza", c'è anche il fattore cassetta?
In effetti vicino alla vasca c'è un piccolo coperchio di metallo sul pavimento... pensavo fosse dell'acqua generale, visto che è vicino alla chiusura generica dell'acqua. Invece riguarda la vasca anche quello?
Inviato: mar 06 dic 2011 11:11 am
da livio@
Sono vaschette di intercettazione che, in genere, raccolgono uno o più scarichi.
Inviato: mar 06 dic 2011 2:09 pm
da Fhisherman
Quel coperchio metallico vicino la vasca fà parte della cosiddetta "scatola sifonata". Se presenta due forellini contrapposti tra loro,per aprirla dovrai usare l'apposito attrezzo oppure puoi provare con due cacciaviti "a stella" del giusto diametro forzando il tappo a girare verso sinistra. Se invece presenta un solo "vitone" al centro dovrai, dopo averlo completamente allentato, togliere il coperchio metallico che in realtà nasconde il vero tappo della scatola. Allentato il "galletto" che normalmente comanda il tappo ad espansione e sollevato quest'ultimo, ti troverai davanti la scatola sifonata ed a tutto ciò di lercio che contiene. Indossa un paio di guanti di gomma e SOLO con le mani, rimuovi tutto lo sporco che troverai. L'odore che si alzerà non sarà dei migliori, ma con l'aiuto di una mascherina il problema sarà facilmente risolvibile. Evita l'uso di oggetti in metallo per aiutarti nella pulizia, perchè, molto probabilmente, si tratterà di una scatola sifonata in piombo, con molti anni di servizio alle spalle e logicamente usurata. Provvedi poi al lavaggio inverso dei tubi di scarico che convogliano nella scatola come giustamente suggerito qualche risposta prima della mia. Buon lavoro.
Inviato: mer 07 dic 2011 9:30 am
da Lamkirads
Mega grazie!
Quindi è quella che crea l'intaso!
Ho capito tutto tranne la parte del "lavaggio inverso".
Cioè svuoto tutta la scatola sifonata dalla sporcizia, e senza chiuderla, apro rubinetti vasca, lavandino e bidet??
Oppure devo richiuderla prima di aprire i rubinetti?
Grazie
PS: bisogna chiudere l'acqua generale per effettuare questa operazione?
Inviato: mer 07 dic 2011 3:07 pm
da Fhisherman
Per il lavaggio inverso utilizza un classico tubo in gomma per annaffiare e, dopo averne collegato l'ingresso ad un rubinetto,(il porta-tubo dell'attacco lavatrice sarebbe l'ideale!) inserisci l'altra estremità nelle aperture della scatola sifonata, facendoci scorrere l'acqua con cautela. Muovi contemporaneamente su e giù il tubo di gomma fin dove ti è possibile farlo arrivare. Nella vasca, nel bidet e nel lavandino vedrai affiorare di tutto! Per ultimo e con quanta più pressione hai, fai lo stesso con il tubo di scarico della sifonata (quello che va nella colonna di scarico insieme al Wc). Buona parte dei restringimenti sono causati dai depositi di sapone; ti troverai ad avere a che fare con vere e proprie alghe limacciose e scivolose, degne di un film dell'horror :twisted:

Inviato: mer 07 dic 2011 4:42 pm
da Lamkirads
porcaccia eva
che voglia di fare questo mestiere!!
Vi farò sapere com'è andata... per ora grazie!!!
Inviato: mer 07 dic 2011 4:44 pm
da Lamkirads
Ancora una cosa... ci possono essere eventuali complicazioni da tenere in considerazione, a parte quella del tappo da sostituire?
Non vorrei trovarmi a dover chiamare un idraulico per aver fatto un casino

Inviato: mer 07 dic 2011 7:10 pm
da Fhisherman
Se il tappo è del secondo tipo, ad espansione, a meno che ti si spacchi il galletto di chiusura, non è necessaria nessuna sostituzione. Se invece è del primo tipo, filettato su un riporto di bronzo direttamente sulla scatola, devi stare attento a non strappare la filettatura stessa. Nel malaugurato caso che succeda, puoi tranquillamente metterci un tappo ad espansione della giusta misura. Siamo nell'ordine di una decina di euro di spesa. Tranne che usare oggetti metallici per la pulizia, come ti avevo consigliato prima, non si tratta di osservare grosse accortezze. Se ti rendi conto che il piombo della scatola è particolarmente consumato, puoi, dopo averla svuotata ed ACCURATAMENTE asciugata, turare con carta di giornale tutti i fori di scarico e spalmare con cura del silicone in maniera abbondante sulle pareti e sul fondo della scatola per impermeabilizzarla ed allungarne la vita. Unico inconveniente: non potrai usare i sanitari (vasca, bidet, lavandino, doccia) fino a completa aciugatura del silicone (12/18 ore). Rimuovi poi la carta, metti il tappo e, dopo aver riempito lavandino e bidet, stappali contemporaneamente per verificare i tempi di scarico. Buon lavoro.
Inviato: mer 07 dic 2011 8:46 pm
da Lamkirads
Hai un modo di spiegare le cose veramente bello! Che dire.... grazie tante

Inviato: mar 13 dic 2011 2:23 pm
da Lamkirads
Aggiornamento... disastro!!
Il tappo (presumo metallo) era ossidato e si è sbriciolato nel cercare di aprirlo
Quindi ho raccolto tutti i pezzi dalla scatola sifonata, ma ho dovuto aspettare 5 giorni per trovare un tappo!!
Oggi l'ho trovato e sostituito, chiudo bene tutto.... ma lo scarico era ancora lentissimo!!
Allora ho preso una canna dell'acqua e ho cercato di liberare bene dalla scatola fino al water...
Adesso scarica meglio, ma è ancora lento.
Eppure tutto sembra bello libero...
Inviato: mar 13 dic 2011 8:07 pm
da giuseppef
Non so se lo hai già fatto,ma prova a far scaricare l'acqua ad un sanitario per volta ,così almeno capisci se l'intasamento riguarda uno degli scarichi(e concentri l'azione su di esso) o se è sempre lento,il problema sta a valle della scatola sifonata.Se è così credo che ti possa salvare solo l'idraulico
Pino
Inviato: mar 13 dic 2011 9:33 pm
da Lamkirads
E' collegata solo la vasca alla scatola sifonata, che passa a fianco del wc, così:
Il fatto è che sembra tutto libero!!
Inviato: mar 13 dic 2011 10:47 pm
da giuseppef
E il wc scarica normalmente.....allora prova a fare un piccolo involto con uno straccio,legalo per bene a due fili di ferro,uno lo fai passare fino ad uscire o dalla vasca o dal sifone(l'altro lo lasci per tirare l'involto se si staccasse dal filo che tiri)poi,tira con calma fino a far uscire l'involto.Se è abbastanza pulito,il tubo è libero,ma se vedi che un po' si intoppa,scorre a fatica o esce piuttosto sporco,allora c'è qualcosa,fai diversi passaggi cercando di liberarlo,casomai ingrandisci un po' l'involto.Se invece fosse intasata la parte che va dal sifone al wc,prova a vedere se riesci a liberarlo con un flessibile da girare con una manovella.Sia chiaro che non sono idraulico,questi sono tentativi che farei io.
Pino