Pagina 1 di 1

eliminare un bidet antidiluviano.

Inviato: gio 08 dic 2011 12:31 pm
da elaiza
Cari specialisti del'idraulica, buongiorno!
Quesito:avendo a disposizione un uomo forzuto perché passare una giornata festiva senza far nulla quando si può eliminare un bidet che non serve? Già, ma...come procedere? Dinamite? Direi di no. Mazza? Magari!
Il sanitario in questione è degli anni '70 con i rubinetti a manopola separati per acqua calda e fredda, poggia per terra fissato con cemento, scarico nel muro. Mi date istruzioni per eliminarlo? Non devo sostituirlo con altro sanitario ma con un mobile, visto che è il secondo bagno adibito esclusivamente a lavanderia e lì un bidet non serve ma un mobile sì. :D :D

Inviato: gio 08 dic 2011 4:40 pm
da Fhisherman
Per prima cosa, chiudi l'acqua generale o, se è previsto, dal rubinetto di intercettazione del bagno. Smonta poi i "flessibili" o le "cannuccie cromate" di ogni rubinetto, staccandoli dal muro (con apposita chiave inglese della giusta misura, girando verso SINISTRA). Allenta completamente la ghiera dello scarico con una chiave "Multiclip" o una a "Pappagallo" girando verso DESTRA. Smonta i due dadi di tenuta ai piedi del bidet estraendoli completamente. Smuovi con decisione il bidet tirandolo verso l'alto e verso di te. Una volta venuto via, chiudi con gli appositi tappi da "Mezzo pollice" guarniti con canapa i due ingressi dell'acqua.Togli, dissaldandola o segandola a filo muro, la cannuccia di scarico. Chiudi anche lei con un tappo ad espansione di adeguata misura (solitamente da 30mm).Riapri l'acqua ed accertati che non ci siano trafilamenti. Con una mezz'oretta e due robuste braccia ne vieni fuori alla grande. Buon lavoro. Ps. Qualche straccio a portata di mano per raccogliere l'inevitabile, anche se poca, acqua che uscirà dai tubi. ;)

Inviato: gio 08 dic 2011 5:08 pm
da elaiza
Meraviglia! Spiegazione super comprensibile! Grazie Fhisherman! Il tempo di procurarmi il necessario e procederò all'estrazione! :D

Inviato: ven 09 dic 2011 11:22 am
da Capitan Farloc
Fai attenzione, i tappi da 1/2 pollice ci sono maschi o femmine, dovrai quindi comprarli adatti al raccordo che esce dal muro.
Poi, se non ce l'hai, dovrai prendere anche la canapa (o stoppa) e la pasta verde da applicare sopra alla canapa per fare meglio tenuta.
In alternativa alla canapa puoi usare un rotolino di teflon, ma sinceramente io preferisco la canapa.

Inviato: sab 10 dic 2011 8:58 pm
da elaiza
Yesss! Fatto! Estrazione completata!Grazie!