Pagina 1 di 1
Lavatrice Bosch wfd 1260
Inviato: dom 11 dic 2011 11:33 am
da pagligi
Appena scelgo un qualsiasi programma (ancora prima del pulsante di avvio) scatta il magnetotermico. Qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti? L'ideale sarebbe avere uno schema elettrico per capire cosa causa il cortocircuito.
Grazie in anticipo
Inviato: dom 11 dic 2011 12:38 pm
da dalmos
Intanto toglimi una curiosità ma scatta il magnetotermico o il salvavita magnetotermico .

:
Come prima cosa se non possiedi un tester per fare un controllo dei singoli componenti ,in alternativa potresti staccare i fili di alimentazione dei componenti più soggetti a dispersioni ,uno per volta ,ad esempio togli tensione apri il pannello posteriore stacca i cavi della resistenza ,stai attento a non farli toccare su parti e dai tensione ,se scatta il salvavita rimetti i cavi alla resistenza e togli la morsettiera sul motore e cosi via .
la cosa importante è che quando togli e metti i cavi devi togliere tensione .
Inviato: dom 11 dic 2011 1:05 pm
da pagligi
Scatta il magnetotermico, c'e' quasi sicuramente un componente in cortocircuito; ho un tester professionale.
Proverò a staccare i cavi della resistenza, anche se credo che sia la resistenza, sia il motore, sia la pompa di scarico, non siano messi sotto tensione prima di premere il pulsante avvio. Ho come la sensazione che il problema risieda su un componente della "scheda" di selezione dei programmi.
Inviato: dom 11 dic 2011 4:03 pm
da pagligi
Ho isolato il cortocircuito scollegando i due fili che dalla centralina vanno al pressostato, o cosi almeno credo che sia il pressostato visto che ha un tubicino nero collegato.
Ciò che non mi spiego è cosa servono gli altri quattro fili (in tutto 6) collegati.
Inviato: dom 11 dic 2011 4:09 pm
da dalmos
il pressostato non può proprio essere ,perchè è un interuttore e quindi al suo interno è solo presente o fase o neutro ,ma di tutto quello che già ho postato,lo hai buttato nel cestino

:
Inviato: dom 11 dic 2011 5:12 pm
da pagligi
Non ho buttato nulla nel cestino ... anzi ... usando i tuoi consigli ed un minimo di buon senso al primo tentativo ho staccato il componente che causa il corto ... adesso si pone il problema di sapere cos'e'. Te lo descrivo: un cilindro del diametro di circa 7/8 cm, lungo non più di 3 cm, posizionato sulla parte superiore della lavatrice, con collegati 6 fili ed un tubo del diametro di circa un cm che va nella parte inferiore della lavatrice. In questo momento la lavatrice sta andando (era carica con l'acqua ad 1/3 dell'oblò) senza quel componente ... dal momento che a qualcosa dovrà servire aspetto di vedere cosa succede. posso solo supporre che:
- non scarica l'acqua
- non la carica la prox volta che dovrebbe
- non la scalda.
Il motore è Ok, quindi escludendo il pressostato non mi viene in mente nient'altro.
Inviato: lun 12 dic 2011 11:05 pm
da pagligi
Problema risolto, era la resistenza in cortocircuito. Non è stato semplice toglierla.
Grazie Dalmos del prezioso aiuto.