Pagina 1 di 1

Valvola a sfera o rubinetto a vite?

Inviato: mer 21 dic 2011 4:43 pm
da giovanni
Una mia vicina mi ha chiesto di cambiargli la valvola a sfera ( 1/2" ) del terrazzo perché gli gocciolava. Preciso che abbiamo tutti la terrazza, però, con rubinetti a vite e alla mia vicina era stato il suo idraulico a consigliarle di mettere la valvola a sfera... fatto sta che gli altri rubinetti, a vite, sono 16 anni che non danno problemi mentre questa valvola a sfera ha retto solo due anni.

C'è poi anche da dire che da noi d'inverno si va a diversi gradi sotto zero e per cui, sicuramente, l'acqua all'interno delle chiusure si ghiaccia sempre.

Io sono arrivato a questa conclusione: la valvola a sfera per il suo concetto costruttivo è più "delicata" del classico rubinetto a vite... anche se è innegabile che finché regge sia più pratica di quest'ultimo.

Secondo me è più delicata per il fatto che la tenuta avviene fra due corpi relativamente rigidi fra di loro: difatti, abbiamo una sfera di metallo che ruota su un guscio di teflon e l'elasticità di quest'ultimo non è tale da consentirgli di assorbire le dilatazioni conseguenti alle grosse variazioni di temperatura e soprattutto dall'aumento di volume interno di quando l'acqua gela.

Io cerco di immaginarmi cosa succede dentro alla valvola quando l'acqua gela:
all'inizio avviene una contrazione della camicia esterna della valvola che, cosi facendo, preme sul guscio in teflon che essendo morbido, ma non elastico, si schiaccia nel suo spessore; al momento che l'acqua gela avviene il processo contrario: il volume interno aumenta e la spinta sul guscio di teflon diminuisce ma il suo spessore invece di ritornare al suo valore originario rimane contratto. Naturalmente si parlerà di pochi centesimi di mm... ma sufficienti a diminuire la tenuta sulla parte esterna del guscio, di quel tanto da provocare il gocciolamento della valvola.

Sui pregi del rubinetto a vite sorvolo perché credo che siano davanti agli occhi di tutti: un rubinetto a vite è praticamente eterno, salvo dover cambiare la guarnizione e ristringere il premistoppa... e poi credo che sia anche molto più resistente al gelo, grazie alla sue pareti maggiorate, rispetto a quelle di una valvola a sfera. (difatti costa anche molto di più...)

Naturalmente è evidente che si sta parlando di valvole di uso comune da
6-7€... se poi andiamo su quelle industriali e per uso enologico e di acciaio inox, allora le cose cambiano completamente.

Adesso la parola agli esperti... :)

Re: Valvola a sfera o rubinetto a vite?

Inviato: mer 21 dic 2011 4:52 pm
da berlik
giovanni ha scritto:......e ristringere il premistoppa...
In garage ho messo un rubinetto a vite per il carico della lavatrice e ogni 2-3 settimane devo stringere il dado del premistoppa. E' snervante. Non so se il problema è dovuto all'eccessiva pressione nell'impianto (pare che l'idraulico del mio vicino abbia misurato 13 bar ! ) o alla scarsa qualità del rubinetto, fatto sta che rimpiango un rubinetto a sfera. Appena avrò tempo e voglia lo sostituirò, e il rubinetto che c'è adesso lo farò volare molto lontano :lol:

Inviato: mer 21 dic 2011 7:04 pm
da giovanni
Ciao, a prescindere dal mio quesito, credo che nel tuo caso non sarebbe del tutto sbagliato l'istallazione di un riduttore.... mi sa che con quel livello di pressione, non rischi solo l'attuale perdita da un premistoppa... :D :D

Inviato: mer 21 dic 2011 7:14 pm
da gabriele60
Ciao

la valvole a sfera "sembrano" migliori ma solitamente durano molto meno, aldilà del gelo, dopo poco tempo la sfera si grippa cosi che ti rimane in mano la leva o si rompe il perno; certo poi dipende da quanto si vuole spendere.

Comunque, in genere, i prodotti durano sempre meno, ci sono rubinetti di 50 o più anni che sono molto più robusti di quelli con marchi vari, quello che si mette nei certificati si toglie allo spessore :shock:

Inoltre noto sempre più di frequente che molti oggetti, attrezzi o macchinari sono buoni in alcuni particolari ma in altri sono molto deboli, anzi sembra che vengano "studiati" appositi punti di rottura.

allego come esempio la foto di una valvola a vite molto robusta, sostituita ancora funzionante, ma con il volantino "da giocattolo" in plastica inutilizzabile.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


per berlik 13 bar :?: sono un po' troppi, se non erro, per norma non si può servire l'acqua a più di 7 bar...un riduttore non farebbe male anche per la salute del resto dell' impianto

Inviato: mer 21 dic 2011 9:01 pm
da nisalfe
Desidero confermare, per esperienza personale e diretta, di come le valvole a sfera lascino molto a desiderare se esposte al freddo invernale ed alle temperature che vanno sotto lo zero. Quelle che io ho installato in giardino devono ogni anno essere cambiate per via delle lesioni create dal ghiaccio sull'involucro esterno. Non ho esperienza di chiavi a vite, ma personalmentee, ormai, prima di lasciare casa a fine agosto avvolgo tutte valvole a sfera (sono diverse) con abbondante carta di giornali o, dove posso, con la guaina nera che si mette intono ai tubi idraulici per evitare che gelino e di cui in questo momento non ricordo il nome. Fin qui la mia esperienza. Di nuovo auguri a Te, Giovanni, e a tutti gli amici del Forum. Francesco

Inviato: gio 22 dic 2011 6:59 pm
da 1099
Dalle vostre interessanti ed importanti esperienze personali , mi pare che stia emergendo una regola: la tipologia di rubineto più adatta dipende dal caso di applicazione: se deve sopportare il gelo, meglio vite.
Con alte pressioni, meglio sfera.
E a saracinesca? Ve lo dico io: laddove occorre parzializzare (ad esempio per bilanciare due rami di un impianto di riscaldamento-
Ritengo che queste esperienze siano molto interessanti, ed esorto perciò tutti gli amici del forum ad esporre le loro esperienze in modo da farne tesoro e, perché no, forse stilare poi un "vademecum" per la scelta del miglior rubinetto.

Inviato: ven 23 dic 2011 2:23 pm
da rele
Anch'io, mi trovo spesso a constatare che i rubinetti a sfera, durano ben poco.

Ne devo giusto cambiare uno in giardino, cambiato solo un anno fa, che ha cominciato a gocciolare.

Devo dire che una volta al posto di uno a sfera, in un altro punto, avevo messo una saracinesca , quellle che funzionano a ghigliottina tanto per intenderci e con la manopola che si avvita.
L'avevo comprata al fai da te.

Ebbene, non chiudeva bene da subito! A scanso di equivoci , ci rimisi un'altra a sfera, sempre del fai da te, che almeno da subito chiudeva perfettamente..

Quindi direi di diffidare delle saracinesche da fai da te. Ripeto NON i rubinetti che chiudono con il vitone, ma quelle che hanno la ghigliottina a saracinesca appunto.

A volte succede anche un altro guaio nei rubinetti a sfera, cioè si rovina il fondo corsa della leva in chiusura. Il che comporta che la sfera interna supera la posizione di chiusura del flusso e girando oltre riapre anche solo parzialmente l'acqua!

Quindi a volte sembra che non tengono piu', ma in realtà è questo che provoca la perdita. :shock:

BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!! :)