Pagina 1 di 2
Pendenza piatto doccia
Inviato: gio 29 dic 2011 10:15 am
da frizzone
Buongiorno,
mi hanno appena installato un piatto doccia in un bagno nuovo.
Il problema è che la pendenza del piatto sembra portare l'acqua verso il centro ) dello stesso e non verso lo scarico, posto in un angolo. Il risultato è che nella zona centrale del piatto si forma una pozza di acqua stagnante.
Ho controllato (avrei dovuto farlo prima :evil: ) i bordi del piatto doccia e sono perfettamente in bolla per cui mi sembra di capire che sia sbagliata la pendenza del piatto piuttosto che l'istallazione che mi è stata fatta.
Per chiarire ho fatto un filmato in cui le palline spiegano bene da che parte vada la pendenza.
Siccome per me il lavoro è da rifare vorrei sapere da voi se:
1) i piatti doccia vanno installati mettendo in bolla i bordi, lasciando quindi che la pendenza propria del fondo faccia andare l'acqua verso lo scarico
2) se sia possibile che un piatto in ceramica abbia un difetto tale da pregiudicare la giusta pendenza
3) se ho ragione a pretendere la sostituzione del piatto e il rifacimento del lavoro
Ringrazio in anticipo
http://www.youtube.com/watch?v=FgkViXAfKFA
Inviato: gio 29 dic 2011 9:50 pm
da miciobicio
I piatti doccia vanno sicuramente installati perfettamente in bolla, anche perché poi risulterebbe non a squadro con le pareti e quindi risulterebbe pure difficile l'installazione del box doccia.
Però chi ti ha allacciato il piatto allo scarico avrebbe dovuto versarci l'acqua per controllare la tenuta del sifone e delle giunte, per cui avrebbe dovuto accorgersi che pendeva in modo anomalo.
Normalmente i piatti posati a bolla pendono naturalmente verso lo scarico.
Re: Pendenza piatto doccia
Inviato: ven 30 dic 2011 8:14 am
da 1099
frizzone ha scritto:
2) se sia possibile che un piatto in ceramica abbia un difetto tale da pregiudicare la giusta pendenza
3) se ho ragione a pretendere la sostituzione del piatto e il rifacimento del lavoro
Ringrazio in anticipo
2) Sì, è possibile.Tutti i manufati ceramici, ivi compresi i sanitari, subiscono una cottura ad elevata temperatura. Oltre ad essere elevata, è anche critica, nel senso che pochi gradi meno non cuociono la terracotta, mentre invece si desidera ottenere la parziale vetrificazione. Ma qualche grado in più ha l'effeto di vetrificare il corpo ceramico in modo eccessivo, rendendolo mollo. Ecco quindi una deformazione parziale o totale. Il tuo piatto doccia probabilmente è leggermente difettato.
A conforto ti dirò che ho personalmente visto piatti doccia non rettangolari (e invece dovevano esserlo).
In una tazza o lavabo si nota meno, e specialmente, se di lieve entità, non ingenera difetti.
3) Puoi pretendere la sostituzione del piatto doccia se ti è stato fornito dall'installatore, e quindi tu hai pagato una fattura per il lavoro compreso di fornitura e posa a regola d'arte.
Se, al contrario, hai acquistato tu un piatto doccia in un negozio di arredobagno e un muratore te lo ha installato, in questo caso non puoi pretendere nulla da quest'ultimo che , pagandolo ulteriormente, può solo installartene un altro.
Puoi però chiedere al fornitore del piatto doccia che te lo sostituisca, sempre che il difetto sia constatabile anche a piatto doccia disinstallato.
In questa condizione la sostituzione sarà gratuita se l'acquisto è stato effettuato da un serio negozio di arredobagno, in caso contrario , purtroppo per te, ti faranno pagare un nuovo piatto, a meno che altri piatti doccia ancora in magazzino presentino lo stesso difetto.
Inviato: ven 30 dic 2011 4:20 pm
da frizzone
ringrazio per le risposte davvero cortesi ed esaurienti.
Fornitura posa ecc sono stati fatti tutti dalla stessa società, pagata con regolare fattura.
C'è un modo univoco (accettato dagli stessi produttori) che dimostri il difetto? Il mio test delle palline che ho messo nel video a me sembra già auto-esplicativo ma se potessi produrre una foto incontestabile....
Comunque la sfiga: ho rifatto 2 bagni e in uno la vasca in vetroresina aveva una cricca (ce ne siamo accorti solo a lavoro finito) e il piatto doccia è difettoso. :evil:
Inviato: ven 30 dic 2011 9:13 pm
da 1099
frizzone ha scritto:ringrazio per le risposte davvero cortesi ed esaurienti.
Fornitura posa ecc sono stati fatti tutti dalla stessa società, pagata con regolare fattura.
C'è un modo univoco (accettato dagli stessi produttori) che dimostri il difetto? Il mio test delle palline che ho messo nel video a me sembra già auto-esplicativo ma se potessi produrre una foto incontestabile....
Comunque la sfiga: ho rifatto 2 bagni e in uno la vasca in vetroresina aveva una cricca (ce ne siamo accorti solo a lavoro finito) e il piatto doccia è difettoso. :evil:
Quanto sto per scrivere esula dal discorso specifico del piatto doccia, ma vale in qualsiasi contenzioso tra impresa e committente.
Tieni presente innanzi tutto che l'impresa in tutta la faccenda non ne può uscire in perdita.
Sicché, se ha avuto già le fatture saldate, che comprendono l'utile dell'impresa, l'impresario coscenzioso può decidere di utilizzare questo utile (parzialmente o totalmente) per rifare il lavoro e ricomprare un piatto doccia (rivalendosi poi sul suo fornitore di materiale, ma in questo caso il piatto dev'essere riconsegnato integro).
Se il totale dei lavori che l'impresa ha eseguito per te, l'utile sarà ovviamente maggiore, per cui è presumibile che accetti di rifarti il lavoro.
Però, se già la vasca è stato morivo di perdita economica (se non altro la giornata dell'operaio per la doppia installazione), e magari ci sono state altre contestazioni di lavori mal fatti che ha dovuto riparare "gratis", ecco che la faccenda si complica, poiché , come detto all'inizio, non è contemplato che l'impresa, alla fine dei lavori, vada in perdita.
E, se l'utile fosse ormai risicato per colpa di numerosi contrattempi, l'impresario tenterà di convincerti che va bene così, che tutti i piatti doccia fanno così, che è normale, ecc.
E in questo caso hai due possibilità: o ti accontenti del lavoro (magari con l'addolcimento di uno sconto sul saldo finale, ammesso che tu debba ancora saldare), oppure andare in causa. Con tutti i risvolti sgradevoli che ciò comporta, come ad esempio il fatto che da quel momento i lavori sono sospesi (sicchè per qualsiasi altra stupidagine ti tocca affidarti ad altri soggetti).
Per gestire la causa ovviamente ti occorre un avvocato, il quale, prima di intentare la causa, cercherà di convincere la controparte a sistemare il rtutto, ecc, ecc, ecc, ecc ... insomma, le cose si fanno lunghe.
Questo lo scenario.
Inviato: ven 30 dic 2011 9:38 pm
da °°Giacomo°°
parla con l'impresa, senti come reagisce, e poi ti regoli di conseguenza
io cercherei di trovare un accordo, non vale la pena andare in causa per una cosa del genere, perchè anche se è chiaro che hai ragione tu, sono cose che vanno per le lunghe e richiedono comunque un avvocato
chi ha seguito i lavori?
Inviato: ven 30 dic 2011 10:25 pm
da frizzone
con l'impresa siamo in buoni rapporti. Già per la vasca sono stati i primi a correre qui, fotografare la crepa nella vetroresina per ottenere il pezzo nuovo e poi sostituire tutto (rompendo, credo, anche le piastrelle attorno alla vasca).
Per il piatto doccia mi aspetto un lavoro più semplice (devo smontare il box che ho appena montato io e pure bene!) e poi devono demolire: non credo sia un gran lavoro in termini di ore (una giornata?).
Mentre la crepa è più clamorosa, c'è un modo per dimostrare il difetto di fabbricazione del piatto? Basta il fatto che finita la doccia ristagni una pozzetta di un paio di millimetri di profondità? Dal video che ho allegato a voi sembra una sottigliezza o un difetto clamoroso? (uno potrebbe dire che dopo la doccia puoi pure fare il bagnetto nella pozza

)
Sposo al 100% il suggerimento dell'accordo comunque. A gennaio vedremo cosa mi diranno.... grazie
Inviato: sab 31 dic 2011 12:25 am
da °°Giacomo°°
ragionando per assurdo, che è un difetto è evidente, ma in sede legale la parte avversa potrebbe dirti che non pregiudica in modo determinante l'utilizzo della doccia.
come dici giustamente tu, una vasca che ha una crepa perderà sicuramente acqua, quindi il suo utilizzo è compromesso in modo grave.
una doccia con un ristagno d'acqua invece, pur avendo un difetto oggettivo, può comunque essere utilizzata senza troppi problemi.
come normativa prova a cercare nelle norme UNI EN ceramica, ma non so dirti se parla dei piatti doccia.
in passato per dimostrare la posa non corretta di un pavimento avevo trovato riscontro in quelle norme, che comunque sono molto tolleranti rispetto agli errori di posa (il tutto finì con uno sconto da parte dell'impresa :roll:)
Inviato: lun 09 gen 2012 2:41 pm
da maxmoro
Dal video appare in maniera sufficientemente chiara che si tratta di un difetto di fabbricazione ma la faccenda si fa complicata.
Sono "visi occulti" i difetti di un oggetto non conosciuti dall’acquirente, o comunque quelli non facilmente riconoscibili al momento dell’acquisto. In questi casi, entro otto giorni dalla loro scoperta (a pena di decadenza dalla garanzia), occorre denunciarli al venditore.
Ora, per rivendicare il diritto alla risoluzione del contratto o (nel tuo caso) alla sostituzione della cosa, i vizi devono essere di tale natura da rendere la stessa inidonea all'uso cui è destinata, o da diminuire in modo apprezzabile il valore. Se tu avessi da buttare tempo e denaro ti potresti avventurare per i meandri della (in)giustizia italiana, con tanto di perizia tecnica, intervento dell'avvocato, ecc. ma ritengo che sarebbe difficile ottenere da un magistrato una sentenza favorevole in quei termini, visto che la doccia te la puoi comunque fare.
Nella fattispecie concreta ritengo che potresti al massimo ottenere uno sconto dalla ditta che ti ha fornito e montato il piatto. A me è capitato che un bidet con un oggettivo difetto di fabbricazione (si forma, a causa di un avvallamento, una pozzetta prima del foro di scarico), me lo sono dovuto tenere così com'è

, visto che avevo già saldato il conto con il fornitore :evil: . La soluzione è: asciugare la pozzetta con uno straccio subito dopo averlo usato... Andare in causa non mi sembrava una soluzione praticabile.
Inviato: mar 10 gen 2012 9:57 pm
da miciobicio
Comunque il ristagno nei piatti doccia è molto frequente, soprattutto se si usano i tappeti in lattice antiscivolo.
Inviato: gio 19 gen 2012 2:12 pm
da frizzone
carissimi,
la vicenda si è conclusa per il meglio: l'impresa ha sostituito a spese proprie sia il piatto doccia che la vasca in vetroresina. A complicare la faccenda c'è il fatto che i nuovi piatto doccia e vasca presentavano anche loro dei difetti ma stavolta ce ne siamo accorti prima di fissare il tutto.
Dietro imprecazioni più che logiche dell'impresa (con il loro fornitore) abbiamo deciso di sostituire con prodotti di qualità superiore. Io ho pagato solo i pochi euro della differenza tra i pezzi a capitolato e quelli sostituiti.
Fra l'altro l'idraulico dell'impresa (che non aveva rapporto diretto con me) ha provato a convincerci che andasse bene anche col piatto doccia così...sia io che l'impresa siamo stati categorici nel ritenere la pendenza un requisito necessario...
Grazie mille pertanto per il supporto a tutti voi.
Inviato: gio 19 gen 2012 6:23 pm
da johno
visto che se ne parla, qualcuno sa come togliere senza far danni quegli aloni neri che si formano nel piatto doccia??
Io non ho tappetini ma il piatto e' sagomato con delle specie di bolle in rilievo (sempre nella ceramica) e li attorno si forma un alone nero.
Sta via via aumentando...qualcuno ha delle dritte su come pulirlo e che prodotto usare senza far danno??
Avevo letto da qualche parte una vaporella o roba simile ma...bho sono scettico...che mi dite?
Inviato: gio 19 gen 2012 8:14 pm
da dalmos
Scusa ,ma sarebbe meglio se ci dicessi tu che prodotto hai usato ,senza risultato.
Hai provato con il viacal

:
Inviato: gio 19 gen 2012 9:12 pm
da giovanni
Io proporrei, intanto, una foto...

Inviato: ven 20 gen 2012 8:10 am
da 1099
johno ha scritto:visto che se ne parla, qualcuno sa come togliere senza far danni quegli aloni neri che si formano nel piatto doccia??
Io non ho tappetini ma il piatto e' sagomato con delle specie di bolle in rilievo (sempre nella ceramica) e li attorno si forma un alone nero.
Sta via via aumentando...qualcuno ha delle dritte su come pulirlo e che prodotto usare senza far danno??
Avevo letto da qualche parte una vaporella o roba simile ma...bho sono scettico...che mi dite?
poligrina