Pagina 1 di 2

mensola su muretto "orizzontale" tipo bancone ...a

Inviato: dom 01 gen 2012 9:45 pm
da betta.eli06
ciao a tutti . devo montare una mensola su un muretto di mattoni intonacati non so se siano pieni vuoti ; è un muretto divisorio su cui è attaccato un calorifero. vorrei realizzare una specie di bancone in modo che stando da un lato si possano appoggiare delle vivande e passarle dall'altro lato. il muretto misura circa un metro e 50 in altezza da terra, è lungo 156,5 cm, è largo cm 11,8. a dx e sx appoggia su due muri. poichè la mensola poggia su un piano orizzontale pensavo di fissarla con colla da montaggio e avevo comprato la millechiodi ma mi si sono posti diversi problemi: 1) la millechiodi sporca, sembra che sia facile macchiare 2)è molto gommosa o pastosa dunque temo che se non la spandessi bene e dovrei farlo in pochisssimo tempo(prima che prenda) la mensola rimarrebbe "sollevata"3) e se la mensola cade portandosi via un pezzo di intonaco? trattandosi di un luogo frequentato niente di più facile che qualcuno cadendo si appoggi alla mensola ....4) occorre mantenere la temperatura di circa 20°C x 24 ore e qui fa freddo, è proprio davanti al foro per l'areazione 5) si parla di morsetti per la tenuta ma dove potrei attaccarli? PERTANTO
ho pensato di cambiare strategia e usare dei tasselli, ovviamente sotto la mensola e che non si fissino da sopra altrimenti si vedono. Alcuni suggerivano di fare con il trapano quattro fori nel legno, metterci i tasselli (fisher presuno) poi forare il muro, infilare silicone o colla e poi inserire i tasselli. Può funzionare? che misura di tasselli potrebbe andare bene? e se il muretto è stato ricoperto con una barriera di metallo? (una volta mi è capitato di cercare di forare col trapano un angolo di muro e son stati dolori proprio per via del metallo che non si vede ma c'è). e poi: il legno è cmq molto sottile, circa 1,8 cm di spessore, non è che a trapanarlo si spezza? qualcuno è del mestiere e sa come si fa?

Inviato: dom 01 gen 2012 11:29 pm
da giuseppef
Ciao Betta,io farei in questo modo:costruisci una U di legno(|_|) alta 12-15cm,larga internamente quanto lo spessore del muro,e lunga quanto il muro stesso,la fissi(rovesciata)sotto la tavola con colla e viti,tingi e rifinisci il tutto,distribuisci del silicone sul piano del muro(puoi anche abbondare)e ci accavalli il legno,spingi bene a fondo,magari poggiaci dei pesi(pesanti) e dopo 10-12 ore puoi iniziare ad usarlo.Ma 1,50mt non è troppo alto per un passavivande?Potrebbe anche diventare pericoloso....

Pino

altezza muro

Inviato: lun 02 gen 2012 1:31 pm
da betta.eli06
ti chiedo scusa Pino, hai perfettamente ragione tu: il muro è alto 110, e non 150 come erroneamente detto nel post! grazie per la dritta, ma non capisco come fare a mimetizzare la U di cui parli, e poi nella mensola identica a quella che vorrei realizzare io che avevo nella vecchia casa(realizzata ahime da altri, che sono emigrati in Brasile...)non vedo u di alcun genere, sotto c'è il muro. Una u di tal fatta quanto sarebbe larga ? non finirebbe col vedersi sia da un lato che dall'altro, non è antiestetico?In ogni caso, cosa cambierebbe a livello di sicurezza? sono sempre più convinta della necessità di fissarla con tasselli.L'unico dubbio è quanto lunghi, quanto larghi e quanti. La mia mensola è abbastanza comune , solo che forse non riesco a spiegarmi io!

Inviato: lun 02 gen 2012 3:18 pm
da pacoseven
i problemi sono:
1) vuoi una cosa valida esteticamente
2) si deve fissare la mensola sulla parte alta del muro ,che non sappiamo com'è ...

La millechiodi è la soluzione più semplice se :
la mensola è larga come o appena di più dello spessore del muro
la superficie del muro è abbastanza livellata
sia tolto l'intonaco posando la colla direttamente sulla malta
la pressatura si può effettuare con libri o altro materiale pesante...
basta spalmarla senza sbordare e chiudere o mascherare/deviare la presa d'aria, fatte salve le debite precauzioni di sicurezza del ricambio d'aria.
ti assicuro che su una lunghezza /larghezza del genere , se ben spalmata, un domani dovessi toglierla , faticherai un bel po...

se non ti convince , le cose si complicano , perchè per fissare con sicurezza sulla parte alta del muro bisognerebbe usare la resina da fissaggi,con dei tiranti ...questo perchè puoi trovare uno strato di malta notevole , che non farebbe prendere bene i tasselli .
però tu non vuoi che si vedano i tasselli ,quindi le complicazioni aumentano:
dovresti fissare una tavola "di montaggio" coi tiranti e la resina , poi incollare sopra a questa la mensola vera e propria , nascondendo con un profilo incollato il bordo delle tavole....
direi che ti conviene provare con la millechiodi...specie se l'intonaco è bianco , fare un ritocco non è impossibile....

Inviato: lun 02 gen 2012 3:24 pm
da giovanni
Mi sbaglio o non hai detto la larghezza della mensola? Però hai parlato di fare tipo un "bancone", per cui, tirando ad indovinare, posso ipotizzare almeno 40-50 cm?
Se le misure fossero queste credo che, essendo il muro alto 110, l'idea di Pino non mi pare da scartare. Difatti, i 15 cm dei lati della U rovesciata alla fine neanche li vedi, perché rimarrebbero abbastanza all'interno.
E poi, a dirla tutta, anche a vederli non sarebbe un peggioramento dell'estetica... anzi mi sembrerebbero una rifinitura. ;)

Inviato: lun 02 gen 2012 3:26 pm
da giuseppef
la U che ti ho detto non va mimetizzata,io le metto per rifinire,perché il muro non è perfettamente piano e così nascondo gli spazi che si vedrebbero poggiandoci semplicemente la tavola sopra,inoltre serve anche per la stabilità,perché stando a contatto con la paretina,contrasta i movimenti causati da qualche colpo accidentale sulla tavola.Ma l'estetica è una questione personalissima e quasi insindacabile,se non vuoi mettere questa fascia fa in questo modo:segna il centro della tavola(sulla faccia che andrà a contatto del muro)e tracciala per tutta la lunghezza,decidi in quanti punti vuoi fissarla e segnali sulla linea di mezzeria.In corrispondenza di questi punti scava nella parte piana del muro delle buchette(possibilmente a tronco di piramide),profonde 7-10 cm,avvita nei punti segnati dei ganci a vite di diametro adeguato(quelli ad L oppure con l'occhiello),senza farli uscire dall'altra parte,prepara del cemento misto a sabbia non troppo denso(tipo la nutella),riempi le buchette,metti del silicone tra una buca e l'altra e metti la tavola,spingi bene(metti i pesi) e aspetta....24 ore dovrebbero essere sufficienti per far asciugare il cemento,se invece di un gancio vuoi metterne due è ancora meglio.Poi vedi tu se è il caso di stuccare all'intersezione tra tavola e muro.Ma quanto è larga la tavola,che spessore,non puoi mettere delle foto?

ti posto la foto di una penisola che ho fatto tempo fa,solo per farti vederela fascia

Immagine

Pino
Accidenti quanto sono lento a scrivere,nel frattempo
avete risposto in due!!!!

Inviato: lun 02 gen 2012 3:27 pm
da ermann
ma quanto è larga questa mensola?

misure mensola

Inviato: lun 02 gen 2012 6:21 pm
da betta.eli06
scusate il ritardo nella risposta, ero al Leroy Merlin a spiegare il mio problema! Pino, ho capito cosa intendi, la rifinitura dovrebbe dunque essere dello stesso colore della mensola. Il bancone è pressochè uguale al tuo, solo è incassato nel muro da entrambi i lati e non solo da uno. Il muro è lungo ben 156,5 cm, e le mie preoccupazioni auemntano ogni giorno, per la tenuta della colla anche perchè dietro a questo bancone ci sono i fuochi a gas della cucina, che è ad incasso e dall'altra parte un calorifero che sporge 12 cm e mezzo ed è lungo 90 cm. dunque molto calore. mi sembra che l'idea dei fori tipo piramide vada bene, potrei dunque usare dei semplici fisher a L , ma di che millimetri? In alternativa l cemento basterebbe la millechiodi? temo infatti che visto il clima (oggi piove) dovrò aspettare primavera...Viste le misure (156,5 di lunghezza) ne servono quattro di tasselli, o tre potrebbero bastare? scusare per la foto, ho cercato mille volte di capire come si caricano, proverò più tardi con lo smartphone.
Ps al Leroy Merlin mi hanno suggerito di mettere due reggimensola in ferro battuto che hanno un effetto estetico gradevole, l'unico neo è che dato che si fissano solo da un lato (quello del clorifero per intenderci)non mi sembrano del tutto sicuri.Dimenticavo lo spessore della mensola: dovrebbe essere circa due centimetri.

larghezza mensola

Inviato: lun 02 gen 2012 6:24 pm
da betta.eli06
la mensola non è ancora stata tagliata, dunque la misura la devo decidere, dato che il muro è largo 11,8 pensavo che 25 cm potesse andare bene, sarebbe a filo del calorifero che c'è sotto.

malta???

Inviato: lun 02 gen 2012 6:32 pm
da betta.eli06
pacoseven, cosa intendi con: "questo perchè puoi trovare uno strato di malta notevole , che non farebbe prendere bene i tasselli ". Come faccio a capire se c'è malta o altro? la mia preoccupazione è anche data da questi listelli di metallo che vengono messi per tirare a filo il muro, mi dicono che però vengono messi solo sui boirdi esterni e non a che nella parte centrale del muro.

Inviato: lun 02 gen 2012 8:36 pm
da giovanni
Intanto i consigli per allegare le foto :

1) Accedere al sito http://www.imageshack.us/
2) Cliccare su "Sfoglia" e selezionare la cartella e l'immagine che si vuole postare (le dimensioni non devono essere maggiori di 640 x 480, ma se sono più piccole va bene lo stesso).
3) Premere poi il pulsante "host it!" in basso e l'immagine selezionata verrà scaricata sull'host di imageshack.us.
4) A questo punto scendendo con il cursore, si potranno trovare in fondo alla pagina una serie di "link"
5) Da questa lista, selezionare ilprimo, quello che è descritto come "Hotlink for forums (1)" e salvarlo da qualche parte (una pagina di block notes va benissimo)
6) Continuare così per ogni foto che si vuole postare (non dimenticarsi di salvare l'indirizzo alla fine)
7) A questo punto scrivere il post sulla discussione del forum e posizionarsi nel punto in cui si vuole inserire una immagine
8 ) Andare sul block notes, selezionare il link completo, andare sul menu Modifica -> Copia (del block notes)
9) Tornare sul post ed incollare l'indirizzo tramite il menu Modifica -> Incolla (di internet explorer).
10) L'operazione va ripetuta per ogni foto che si vuole allegare.

In merito poi alla mensola avrei una ipotesi alternativa: perché non svincolarsi dal muretto sottostante e appoggiarla/fissarla solo dai lati?
Se la fai di 4 cm hai tutte le possibilità di fissarla come vuoi lateralmente e il muretto fungerebbe solo da appoggio... ;)

Inviato: lun 02 gen 2012 11:42 pm
da giuseppef
Allora,facciamo un po' di chiarezza,col sistema che ti ho suggerito non devi mettere nessun fisher,solo delle semplici viti tipo queste

Immagine

Immagine

l'anello o il rampino(4-5mm di diametro,se vuoi esagerare usa le zanche per i controtelai,ma fa attenzione perché la tavola si può spaccare)servono a fare più presa nel cemento,se invece di uno ne metti due come da disegno(scusa ma non so usare programmi di grafica)più il silicone,non avrai problemi di tenuta.
Immagine

Anche il sistema di Giovanni è efficace,se proprio vuoi eccedere in sicurezza unisci i due sistemi,ci vorrà la ruspa per svellerlo!!!! :lol: :lol: e poi perché aspettare la primavera,ci può volere qualche ora in più ma il cemento si asciuga anche adesso,non ne serve tanto,un paio di chili dovrebbero essere sufficienti

Altro discorso invece è la distanza dai fornelli(il termosifone influisce poco),30cm circa di distanza non sono molti e in caso di cotture prolungate possono essere un problema,non puoi mettere la tavola quasi a filo del muro,in modo che sporga da una sola parte?

Pino

fuochi

Inviato: mar 03 gen 2012 3:18 pm
da betta.eli06
Grazie i fuochi sono dal lato lungo dunque ipotizzando un discorso punti cardinali lato nord fuochi lunghezza156,5 lato sud calorifero ,cm 156,5 -lato est muroo portante cm11,8 lato ovest colonna larghezza cm 11,8(ovviamente la colonna e'piu larga ma il muretto che appoggia e' cn 11,8)e quindi la sporgenza di max 12 cm ce l'avrei dal lato sud sopra calorifero ps tentati caricare foto mi si e imballato telefono![/i]

Re: fuochi

Inviato: mar 03 gen 2012 3:35 pm
da giuseppef
betta.eli06 ha scritto:Grazie i fuochi sono dal lato lungo dunque ipotizzando un discorso punti cardinali lato nord fuochi lunghezza156,5 lato sud calorifero ,cm 156,5 -lato est muroo portante cm11,8 lato ovest colonna larghezza cm 11,8(ovviamente la colonna e'piu larga ma il muretto che appoggia e' cn 11,8)e quindi la sporgenza di max 12 cm ce l'avrei dal lato sud sopra calorifero ps tentati caricare foto mi si e imballato telefono![/i]

Betta,




















































non ci ho capito niente!!!!!!! :roll:
abbi pazienza,se non puoi mettere foto posta almeno un disegnino,ho un certa età......:lol: :lol:

Pino

Inviato: mar 03 gen 2012 4:24 pm
da giovanni
Sottoscrivo l'invito e la battuta di Pino.... :) Proporrei, però, di accantonare un attimo l'argomento mensola per concentrarsi sul problema "foto". ;)