Pagina 1 di 1
rex rl40 non scarica l'acqua
Inviato: mer 02 gen 2008 2:34 pm
da eccopippo
Salve a tutti io sono nuovo mi sono iscritto oggi il mio problema è una rex rl 40 che non vuole più scaricare l'acqua funziona tutto ma al monento di scaricare l'acqua niente ma se soffio dentro al tubo di scarico me lo scrica cosa è successo?
Inviato: mer 02 gen 2008 6:54 pm
da Capitan Farloc
Probabilmente una ostruzione nel filtro o nel tubo di scarico.
Se non ho capito male, quando arriva il momento di scaricare, si sente la pompa girare ma non esce acqua (o ne esce molto poca?), se poi soffi nel tubo di scarico fino a sentir gorgogliare l'acqua nella vasca allora dopo ricomincia a scaricare bene fino... fino a quando? immagino che se scrivi il problema non si è risolto e dopo un pò abbia ricominciato.
Controlla sul libretto la sequenza di operazioni da effettuare la "Pulizia della Zona di Scarico".
Prova a fare queste operazioni e poi fammi sapere
Ciao
Inviato: gio 03 gen 2008 4:39 pm
da eccopippo
Inanzi tutto grazie per la risposta .
Faccio la premessa che il filtro è pulito e la ventolina dietro al filtro è libera e quindi gira.
Io faccio caricare impostando un programma qualunque ma al momento dello scarico la pompa non la sento proprio e allora ho provato a impostare il programma N che serve allo scarico ma niente si sentiva un piccolo rumore come se la pompa volesse partire ma niente e mentre la guardavo e aspettavo che la pompa partisse mi è venuta la brillante idea di soffiare nel tubo di scarico e così dopo aver dato una bella soffiata la pompa è partita e ha scaricato tutta l'acqua fino all'ultima goccia.
Così ho riprovato più volte e il risultato era sempre lo stesso se non soffiavo nel tubo la pompa non partiva.
Io domattina la smonto quindi aspetterò con ansia ogni suo consiglio
Grazie
Inviato: gio 03 gen 2008 5:30 pm
da Capitan Farloc
Una volta smontata la pompa, prendi la girante (la ventolina della pompa) con le dita e prova a spostarla di lato.
Se questa si muove, allora si sono consumati i cuscinetti sul perno del motore della pompa e probabilmente la girante arriva a toccare sul bordo della calotta della pompa stessa.
Se questa viene avviata (soffiando nel tubo ad esempio) allora cominciando a girare riuscirebbe a funzionare.
Se invece la girante non si sposta lateralmente direi che devi cercare una ostruzione magari nel tubo di scarico.
Non mi vengono in mente altre idee.
Fammi sapere
Ciao
Inviato: gio 03 gen 2008 11:06 pm
da micio_68
come dice il capitano, se la pompa parte nel soffiare e funziona, vuol dire che da sola non ha abbastanza coppia per girare, (sempre che l'acqua ci arrivi davanti) questo puo' essere causato dal cuscinetto o dalla bronzina che fanno attrito sull'albero e la bloccano..se fosse bruciata non partirebbe neppure..
quando l'hai in mano, tira la ventola o l'albero avanti indietro con un po' di forza, e lateralmente cosi' verifichi se ha del gioco..
guarda l'albero assialmente, seguilo con l'occhio, vedrai che va dentro il motore e diventa di alluminio da 30 o 40mm di diametro... vedrai che c'è un po' di aria tra il rotore ed il foro del motore dove gira
(ci sarà una circonferenza di aria di 1mm di spessore, anche meno) controlla che non ci sia dello sporco che la blocca..
un buon rimedio per sbloccarla è quella di dargli alcuni colpi ben assetati con una mazzetta sul motore (sui lamierini) mentre la tieni in mano, serve per riallinerla in modo che il traferro (la circonferenza di aria di prima) torni ad essere costante..
se hai dimestichezza con la corrente e sei attrezzato collega direttamente la corrente alla pompa per verificare se gira da sola