Pagina 1 di 1
Costruzione balestra, richiesta informazioni
Inviato: mar 17 gen 2012 7:23 pm
da olivier19
Ciao a tutti.....
Tolti i post con le domande per applicazioni "intelligenti", ultimamente m'è presa la fissa per il periodo medioevale e nello specifico per le balestre....
Detto questo, vorrei realizzarne una, con una buona potenza ed una precisione "accettabile" per una distanza sui 10mt ( non devo fare attentati

) .
Ho cercato in rete ma ho trovato più che altro esempi di balestre costruite con penne bic e mollette per il bucato, e non mi pare il caso......
Per terminare con le informazioni, il legno non è un problema ( il materiale c'è ), l'attrezzatura è composta, oltre dagli attrezzi di base manuali, da sega circolare da banco, seghetto alternativo, trapano a colonna & co, insomma tutto per il legno tranne tornio e fresatrice .
Qualsiasi spunto, consiglio o ancora meglio schema con elenco materiali necessari è molto ben accetta, anzi, richiesta

Inviato: gio 19 gen 2012 8:13 am
da 1099
Innanzi tutto devi chiarirti (o chiarirci) le idee: se vuoi costruirti un oggetto "replica" oppure un oggetto più tecnico.
Nel caso di un oggetto replica, si tratta di un manufatto adoperato nelle manifestazioni folkloristiche, in costume, che ha il sapore dell'arma antica.
Percio' sia l'immagine generale della balestra, che il sistema di scatto, sono fatti come lo erano nelle balestre medievali.
Se invece non aspiri a questo, puoi avvalerti di soluzioni più efficaci, sia per la lavorazione dei pezzi, che per il sistema di scatto.
In entrambi i casi la potenza può essere assai elevata, così come la precisione: se però opti per la "replica" devi fuggire ogni tentazione di razionalizzare il lavoro, quindi, in un certo senso, è più difficile.
Inviato: gio 19 gen 2012 6:38 pm
da olivier19
Ringrazio 1099 per la risposta e vedo di essere più chiaro : vorrei realizzare una balestra per utilizzarla in campagna ed esercitarmi al tiro a livello stra-amatoriale, giusto per curiosità, e perchè sono curioso di vedere che livello di precisione e potenza si può raggiungere con una realizzazione artigianale .
Non ho assolutamente la pretesa di realizzare una replica fedele di quelle medievali, mi interessa di più la praticità

Inviato: ven 20 gen 2012 7:59 am
da pacoseven
allora un grosso balzo in avanti puoi farlo utilizzando acciaio armonico .
lo trovi nelle ferramente più fornite in varie sezioni piatte , altrimenti puoi chiedere a dei mollifici..mettendo vari spezzoni sfalsati , come una balestra auto , puoi arrivare a potenze notevoli.
dovrai studiare un sistema di caricamento.
occhio a quello che fai perchè un'arma del genere può facilmente fare gravi danni ad una eventuale persona coinvolta in un incidente....
penso che ci siano anche implicazioni penali riguardanti l'autocostruzione di armi del genere......
Inviato: ven 20 gen 2012 8:28 am
da 1099
Ti segnalo subito i punti di più difficile progettazione e realizzazione.
In primis, lo scatto, ovvero il meccanismo che tiene saldamente la corda (sicuro al 100%), non è ammesso che si sganci senza che tu abbia avuto la volontà di farlo.
E che poi sganci la corda senza che lo sforzo applicato sia elevato, pena la perdita di precisione.
Inoltre lo sgancio deve avvenire sempre nello stesso modo tutte le volte: non che a volte parte in modo difficoltoso e a volte ci si posa una mosca e si sgancia.
Il secondo punto critico consiste nel sistema di carica. Se la carichi a mano, cosa che ti consiglio, è più semplice. Se invece opti per la soluzione ar arganetto, chiaramente hai un aggeggio in più.
Per quel che riguarda la balestra vera e propria (la molla), non vedo eccessivi problemi a trovare un pezzo di ferro adatto (anche senza fare il pacchetto).
La vera difficoltà è evitare di ferirsi o perdere un occhio o un dito. Ma non quando la realizzazione sarà completa, ma prima, durante la fase costruttiva.
In rete non trovi qualche progetto?
Inviato: sab 21 gen 2012 12:31 pm
da olivier19
In rete ho trovato solo realizzazioni "da granaio" con elastici & co....... ne ho viste (in vendita e non autoprodotte) con un sistema a carrucole, sembrano tecnicamente molto interessanti ma non ho trovato progetti....
Per quello che riguarda il divieto di costruire una balestra, almeno a quanto so (se qualcuno sa di normative diverse è ben accetta ogni informazione), non esiste nel senso che non tutte le balestre sono obbligatoriamente da acquistare in armeria, dipende dalla potenza di tiro (credo espressa in libbre) che però ora non ricordo, in sostanza fino ad una certa potenza di tiro sono di libera vendita (almeno a quanto ho capito)
Inviato: sab 21 gen 2012 3:05 pm
da mariobrossh
Dalla rete
Sono dette armi bianche tutte quelle armi che provocano ferite per mezzo di punte (come pugnali e baionette), forme contundenti (come martelli e arieti) o lame di metallo (come spade e sciabole); coloro che lanciano oggetti bellici (come archi, balestre e catapulte), e coloro che fungono da difesa da esse (come scudi e armature). Secondo altre fonti sono dette armi bianche le armi che non provocano rumore. Per altri, si possono definire come gli strumenti atti ad offendere e che sfruttano solo la forza del combattente. Oppure si possono definire come le armi che precedono l'avvento delle armi da fuoco.
Inviato: dom 22 gen 2012 8:44 pm
da 1099
Caro Olivier, innanzi tutto non devi porti adesso il problema se l'autocostruzione di una balestra sia o non sia legale: queste considerazioni devi averle fatte prima.
Se insisterai a porti delle domande in proposito, ti scoprirai fuorilegge.
E più ti interrogherai, più avrai rimorsi di illegalità, nonché riceverai da amici del forum diffide e sconsigli in proposito.
Ciò ribadito, stavo riflettendo proprio ieri sull'opportunità della realizzazione.
Se è solo per avere un oggetto per esercitarsi (e perciò non è il gusto di costruire la balestra), il consiglio è allra di passare direttamente ad acquistare una balestra di seconda mano (di quelle tecniche con corpo in ABS) che si trova a prezzi modici completa di cannochiale 4 ingrandimenti...
L'autocostruzione è invece a mio avviso giustificata se c'è il piacere di produrre con le proprie mani la replica medievale, o comunque un oggetto "artistico", al di la che sia funzionante.
Queste le mie riflessioni del week-end
Inviato: gio 26 gen 2012 6:32 pm
da mariobrossh
Inviato: gio 26 gen 2012 11:36 pm
da rokko
Purtroppo in rete non troverai molto, una baestra l'ho costruita se pure
in miniatura, è una riproduzione di balestra italiana da tiro, il teniere
misura circa 60cm in noce, l'arco misura 40 cm è composto da 4 fogli di
molla da saracinesca sovrapposti (opportunamente sagomati con
smerigliatrice)
I disegni per la costruzione li ho ricavati dalle foto che si trovano in rete.
pur essendo in miniatura, è funzionante in ogni sua parte, tira ad una
decina di metri.
Sono di libera costruzione e vendita ma ovviamente da non usare in luoghi pubblici
qui trovi le immagini in dettaglio, puoi trovare spunto per costruirla
in dimensioni maggiori
http://www.flickr.com/photos/28899446@N ... 609837211/
Inviato: ven 27 gen 2012 4:50 pm
da Capitan Farloc
Caspita, davvero un bel lavoro, complimenti
Inviato: ven 27 gen 2012 10:34 pm
da 1099
E bravo Rokko! Un lavoro di gran soddisfazione, non c'è che dire!
Fin troppo perfetto...