Pagina 1 di 1
Riparare la vernice scrostata
Inviato: dom 22 gen 2012 9:27 pm
da MattSid
Vorrei sistemare il portone di ingresso del mio stabile che ha alcuni punti estesi (come da foto) e altri più piccoli dove la vernice è andata via. Se non sbaglio la base sembra di acciaio zincato, non ci sono segni di ruggine (la parete è esterna ma protetta dalla pioggia).
Cosa potrei fare riempire e migliorare esteticamente (anche senza raggiungere risultati perfetti) queste superfici?
Grazie in anticipo!

Inviato: dom 22 gen 2012 11:46 pm
da dalmos
Intanto ti posso dire che sulla lamiera zincata ci vanno delle vernici apposite o il fondo va trattato con del prodotto specifico,proprio per evitare che dopo un pò la vernice venga via come una pellicola .
Rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia di vernici e chiedi prodotti per verniciare la lamiera zincata .

Inviato: lun 23 gen 2012 1:37 pm
da MattSid
Purtroppo qui all'estero posso solo rivolgermi alla grande distribuzione, e non parlando ancora molto bene preferisco raccogliere tutte le informazioni possibili prima
Immagino che la prima cosa da fare è pulire la superficie con della Nitro, dopo aver fatto questo bisogna applicare una base e poi solo dopo la vernice? o esistono vernici (spray? normali?) che si possono applicare direttamente?
Inviato: lun 23 gen 2012 1:48 pm
da °°Giacomo°°
ciao,
esistono vernici apposite per verniciare la lamiera zincata ma non sono facili da reperire nei supermercati, devi chiedere direttamente in un colorificio ben fornito.
L'alternativa è applicare una (o due) mani di primer (è un fondo di colore grigio che si ancora saldamente al supporto zincato) e dopo la vernice a pennello del colore desiderato, nelle mani che servono.
Prima devi togliere la vecchia venice che si sta sfogliando
questa l'ho usata personalmente sia su zincato che su acciaio inossidabile ed è ottima:
http://217.58.135.181/colorificiotirren ... OPLAST.pdf
Inviato: lun 23 gen 2012 5:35 pm
da MattSid
Però non voglio togliere la vecchia vernice, praticamente questo lavoro lo voglio fare solo per migliorare un po' l'estetica del portone dello stabile, praticamente è un lavoro gratuito che nel tempo libero vorrei fare a mie spese...però contemporaneamente non voglio spenderci un enormità di tempo...e togliere TUTTA la vernice vecchia è da solo e senza strumenti praticamente impossibile.
Non si può semplicemente "coprire" la parte mancante di vernice?
Inviato: lun 23 gen 2012 8:35 pm
da °°Giacomo°°
ciao, scusa hai ragione non ho spiegato per bene...
togliere quella che si sta sfogliando significa eliminare (almeno) quella che si sta staccando, sia attorno alla zona rimasta "nuda", che eventualmente in altri punti dove si vede lo zinco rimasto a vista
Puoi iniziare a lavorare anche semplicemente con una spatolina, ed infine rifinire con un pò di carta vetrata fine, senza insistere troppo perchè non devi assolutamente intaccare la zincatura. Infine spolveri la zona con uno straccio inumidito con acquaragia, lasci asciugare e poi inizi, prima il primer se decidi di metterlo e quindi la pittura apposita.
Preparare il supporto è molto importante perchè se non si attacca a dovere rischi di dover rifare il lavoro entro poco tempo, rimettendoci tempo e materiale.
Il bianco si riprende abbastanza bene, non dovresti avere problemi evidenti per differenze di tonalità, comunque prima provalo in un punto nascosto.
Un ultimo consiglio è .... chiedere comunque parere agli altri condomini prima di iniziare

Inviato: lun 23 gen 2012 9:31 pm
da MattSid
Grazie mille adesso è tutto chiaro

Un altra domanda: la vernice originale è molto omogenea e liscia e non presenta striature da pennellate, per rendere quindi la nuova vernice il più possibile simile a quella vecchia cosa posso usare? il pennello o forse e meglio una bomboletta spray?
Inviato: lun 23 gen 2012 10:05 pm
da °°Giacomo°°
che io sappia la vernice per lamiere zincate è a pennello, ma comunque si stende bene senza particolari difficoltà