Pagina 1 di 1

fissare box doccia su rialzo e parete

Inviato: gio 26 gen 2012 10:12 am
da lucas
Ciao a tutti e tutte. Ho un
quesito da porvi: nella casa in cui mi trovo da
poco, che l' ex proprietario, per fortuna/
sfortuna, ha trascurato un po, ho un bagno
con un box doccia quadrato ( del quale non ho
le misure con me adesso) che non è fissato nè
sui tavelloni, che sono sotto di esso, nè al
muro. Tralasciando considerazioni al vecchio
proprietario, per ora, dovrei fissarlo. Come mi
consigliate di procedere? Aggiungo che nel
sostituire la sua doccia ha anche tolto il
rivestimento di piastrelle, che penserei di
rimettere. Siccome sono un profno, dite che è
una buona idea rimettere queste piastrelle
dietro come rivestimento? Inoltre,
consigliereste di rivestire anche i tavelloni con
piastrelle, considerando che il box doccia ha gia
un suo pavimento? Grazie a quelli che mi
illumineranno.

Inviato: ven 27 gen 2012 10:49 pm
da 1099
Il lavoro è ben fatto laddove tu riesca a rimettere le piastrelle, in modo da ricostruire la pavimentazione ovunque.
Così, se tu versassi acqua sul pavimento (ad esempio lavi a sguazzo), impedisci che l'acqua vada nel solaio, e di lì al soffitto del bagno sottostante.
Il problema è raccordare lo scarico, che è la principale fonte di allagamento, e che quindi dev'essere perfetto.
Molto importante è anche la assoluta immobilità del piatto doccia (pena la rottura dello scarico e conseguenti perdite SENZA che tu te ne accorga) e da ultimo una buona sigillatura tra rivestimenti parietali e piatto stesso.
Se hai della superfici orizzontali di raccordo tra pareti verticali in piastrelle e piatto ceramico ti consiglio, invece delle piastrelle, di usare il marmo, in quanto privo di commesure, possibili vie d'acqua.

Prima di tutto grazie

Inviato: sab 28 gen 2012 9:48 am
da lucas
Per la risposta, e spunti di riflessione. Riepilogo situazione attuale: il box doccia era gia montato dal vecchio proprietario. E voi direte: bene. Si, se non fosse che non era sigillato bene e che, quindi, ho dovuto ricercare le perdite (cosa non proprio facile) e, di seguito, le ho chiuse con silicone antimuffa trasparente (adesso sono in attesa che asciughi sperando non ci siano altre perdite). Per la copertura da allagamenti vari ci sono delle ante in plexiglass. In base alla mia esperienza ( non elevata), vorrei rivestire appunto il muro diettro il sudetto box, onde evitare problemi di eventuali future infiltrazioni dovute a perdite eventuali. Quindi per rivestimento anche io avevo pensato cosi, ovviamente dopo rimozione della colla vecchia ed eventuali rattoppi intonaco. Supposto anche che rivestiei anche il perimetro laterale dei tavelloni sotto il box doccia , che ora sono allo stato grezzo. Potrei rivestire anche con battiscopa marmo, visto che dovrebbero essere un 6 cm alti i tavelloni. D'accordo, ovviamente, anche col fissare il tutto alla parete. A questo punto sorgono i miei dubbi : il box doccia in questione ha dei piedi regolabili sotto. La base del box doccia non poggia col suo perimetro sui tavelloni, ma vi poggiano solo i piedi. Non avendo esperienza di box doccia, vi chiedo: 1)è giusto messo così oppure vi deve poggiare il perimetro intero della base del box doccia? 2) Mi consigliereste di rivestire anche la parte superiore dei tavelloni, dove andrebbero,poi, poggiati i piedi del box doccia? Per quanto riguarda lo scarico, mi sono procurato gia lo spazio tra i tavelloni e li inseriro il tubo flessibile tra scarico e piletta del box doccia, che sigillero , ovviamente, e testero'. Grazie a tutti e tutte per le risposte o gli spunti che mi darete.

Inviato: lun 30 gen 2012 8:00 am
da 1099
Caro Luca, non so cosa consigliarti nel tuo caso, dal momento che nessuna delle tue opzioni è il lavoro a regola d'arte.
A partire dai tavelloni.
I tavelloni fanno parte della struttura, e tu la struttura non la dovresti neanche vedere. Sui tavelloni va gettato il massetto, o malta cementizia (almeno 4-5 cm), poi un paio di cm di magro per livellare perfettamente, poi le piastrelle ceramiche.
A questo punto, cioè con il pavimento finito (e impermeabile) installi il box doccia.
Altro, da parte mia, non so dirti.

Inviato: lun 30 gen 2012 10:23 pm
da lucas
Grazie per la risposta 1099. Vi aggiorno sulle nuove scoperte ( in questa casa ce ne sono tante :) ). Sono riuscito a spostare un pò di più il box doccia con la sua colonna attrezzata: 1) sotto ci sono dei mattoni pieni con cemento a riempire; 2) il box doccia ha diverse zone con muffa anche all' interno telaio e colonna, causa infiltrazioni da cattiva sigillatura (suppongo); 3) sfoglie di intonaco o colla ( dove presente) alle spalle del box in questione; 4) piccole crepe dietro la colonna attrezzata del box doccia ( penso sempre per trascuratezza causata da una grossa perdita, che ho scoperto dopo e non curata dal precedente abitante della casa). Soluzione presa: eliminazione box doccia ( che è in condizioni pietose) ed installazione di un nuovo box doccia con piatto doccia o piastrelle a fare da pavimento. Il tutto dopo la posa di un massetto "serio". Quale scegliereste voi fra i due: con o senza piatto doccia?

Inviato: mer 01 feb 2012 8:28 am
da 1099
lucas ha scritto: Quale scegliereste voi fra i due: con o senza piatto doccia?
Non v'è dubbio: CON.
Almeno sei certo che tutta l'acqua che è presente all'interno della doccia va a finire nello scarico.
E, se i raccordi sono installati bene, di lì fluirà pacifica verso il collettore fognario, senza infastidire il soffitto del piano di sotto.
A tal uopo, se sei tu che fai l'installazione, ti consiglio caldamente, una volta che il piatto doccia è fisso e i raccordi installati, fai un bel collaudo idraulico, e solo successivamente chiudi il tutto con le piastrelle.
Il fai da te è sacrosanto, altrimenti non avrebbe senso questo sito, ma bisogna sempre rammentare che i risultati possono competere per qualità e finitura con i lavori fatti da chi è del mestiere, ma non i tempi. Per cui, se fossi in te, "sprecherei" un po' di tempo per il collaudo.