Pagina 1 di 1

FRAMTID HGC4K si spegne

Inviato: lun 13 feb 2012 8:48 pm
da pupet
Buonasera a tutti!!Come da titolo del thread, ho un problema con il piano di cottura elettrico dell'Ikea FRAMTID HGC4K. Ho fatto il collegamento come da istruzioni (fatto da mio zio elettricista) e le piastre si accendono, il problema è che dopo pochi secondo si sente uno scatto e si spengono in automatico.
Ho provato con tutte e quattro le piastre ma fa sempre la stessa cosa
Ho pensato che potesse essere un sovraccarico visto che comunque sono apparecchi che consumano molto, ma non dovrebbe saltare il salvavita in questi casi?
Al momento dell'accensione c'erano accesi Tv+decoder, frigo, una luce,la tv e il frigo di mia nonna (che abita al piano inferiore e con la quale devo condividere il contatore).
Potete darmi una mano?
Grazie

Inviato: mar 14 feb 2012 10:58 am
da roby
Potrei dire una stupidaggine, ma non è il corretto funzionamento dell'apparecchio? Cioè è lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo visto che è ad induzione.
Ciaooo

Inviato: mar 14 feb 2012 11:04 am
da pupet
Non è a induzione, è un normalissimo piano cottura elettrico in vetroresina...non so che fare, spero di non aver speso i soldi per nulla!!Anche perchè sarebbe l'unico modo che ho per cucinare visto che non ho l'allacciamento del metano

Inviato: mar 14 feb 2012 11:09 am
da roby
qui leggo http://content.yudu.com/Library/A1hm7x/ ... ces/36.htm che sono dotati di valvola per lo spegnimento automatico.
Hai provato ad usarli?

Inviato: mar 14 feb 2012 11:13 am
da pupet
per intenderci, il mio è il primo...ma la valvola di spegnimento quando scatta?quando tolgo la pentola?
Il problema è che a me succede anche con la pentola sulla pistra....

Inviato: mar 14 feb 2012 12:56 pm
da roby
pupet ha scritto:per intenderci, il mio è il primo...ma la valvola di spegnimento quando scatta?quando tolgo la pentola?
Il problema è che a me succede anche con la pentola sulla pistra....
A questo punto prova a contattare l'assistenza ikea.

Inviato: mar 14 feb 2012 1:05 pm
da pupet
Mi sa che è proprio quello che farò...anche perchè non posso usufruire del servizio del reso perchè non ho più l'imballaggio originale, perchè il cartone si è strappato nel momento in cui l'ho aperto...
Volevo anche un consiglio: nel caso in cui non riuscissi proprio ad utilizzare questo tipo di apparecchio, potrei optare per un fornello a gas collegato ad una bombola?è troppo rischioso?So che ci sono molte famiglie che la utilizzano senza problemi soprattutto nelle zone dove non arriva la fornitura di metano...i costi sarebbero molto elevati?
Grazie mille

Inviato: mer 15 feb 2012 8:55 am
da roby
Ce l'aveva mia nonna al paese. Io te la sconsiglierei, se possibile, per tanti motivi: la sicurezza, la puntualità del fornitore e soprattutto il costo.
Ciao

Inviato: mar 21 feb 2012 12:37 pm
da pupet
Ho risolto!Magicamente ha iniziato a funzionare...mah, i misteri dell'Ikea!!
Grazie comunque per i consigli!