Pagina 1 di 1
Piano cottura NEFF 2670
Inviato: dom 19 feb 2012 12:10 pm
da pagligi
Ho un piano cottura NEFF 2670
http://www.neff-elettrodomestici.it/pro ... 6N1&Tip=11
Non scocca più la scintilla su uno dei quattro elettrodi, ho già provato a pulirlo con alcool senza risultato.
Non so come aprire il piano per accedere alla parte inferiore, qualcuno mi da un consiglio?
Grazie
Inviato: dom 19 feb 2012 12:48 pm
da dalmos
Togli tutte le parti mobili dei fuochi e vedi se sotto ad essi ci sono delle teste di viti o a croce o torx ,svitandole tutte e togliendo tutte le manopole dei rubinetti,dovrebbe venir via tutto il piano superiore d'acciaio ,così avrai tutto il piano sottostante a vista e potrai fare tutte le prove che vuoi.
Quasi sicuramente o scarica a massa la candeletta se si è crinata o scarica il filo della stessa se ha perso l'isolamento.
In tutti e due i casi va sostituita

Inviato: dom 19 feb 2012 7:17 pm
da giovanni
Avevo anch'io lo stesso preciso problema con un piano Franke. Avevo fatto cambiare dal tecnico una candeletta, dove era rotta la ceramica; però dopo
poco tempo smise nuovamente di funzionare anche la nuova. La cosa mi sembrava impossibile... sono andato avanti diverso tempo a fiammiferi, finché un bel giorno decisi a fare da me senza richiamare il tecnico.
Alla fine era la cosa più banale: chi l'aveva messa forse aveva inavvertitamente intaccato il cavetto... difatti in un punto la plastica era tagliata e il filo andava a contatto con la massa. Provai a tenerla sollevata e a provare se così andava; detto fatto, funzionava alla perfezione. Un giro di nastro isolante e via. Richiusi il piano ed adesso fa una bella scintilla a confronto con le altre "vecchie" candelette.
Già che ci sono, però, chiedo a dalmos se è normale che con il tempo la scintilla tenda a decadere. Posso fare qualcosa, oppure le devo cambiare direttamente. Ho provato anche a pulire bene l'elettrodo e la corona dei fornelli, ma non cambia niente.
Inviato: lun 20 feb 2012 1:35 am
da dalmos
Caro Giovanni
Non è normale,ma non è una regola ,ogni caso è a se , in genere è derivante da dispersione dei cavi ad alto isolamento o delle stesse candelette ,difficilmente dipende da un cattivo funzionamento del trasformatore di accensione ,il quale è più facile che si rompa del tutto,ma se ci si rende conto che tutte le candelette trasmettono una piccola scintilla pur non riscontrando dispersioni e quindi scintillii in altri posti che alla punta delle candelette,allora solo in questo caso si può pensare alla sostituzione dello stesso.
Molto efficace è una prova di accensione al buio ,con il piano aperto.
Inviato: lun 20 feb 2012 12:18 pm
da giovanni
Anch'io sarei per escludere l'ipotesi del trasformatore; difatti se la candeletta nuova fa almeno 3 volte la scintilla di quelle vecchie, il male deve essere su queste. Le vecchie avranno circa 16 anni... per cui anch'io sarei per dire che
ha perso in parte l'isolamento delle ceramiche. Certo, se mi devo rimettere a smontare tutto il piano solo per smontare e, magari, solo pulire (ma come?) le candelette vecchie senza risolvere niente, a quel punto tanto varrebbe prenderne 3 nuove e festa finita. Poi, quelle li le posso sempre tenere di riserva.
Se mi dici, però, che pulendole con un certo sistema mi ritornano come nuove, allora un tentativo (anche per curiosità) mi piacerebbe farlo.

Inviato: gio 01 mar 2012 12:41 pm
da giovanni
Allora, ho sostituito le tre candelette vecchie pensando di aver risolto... invece ce n'è sempre una (quella che prima creava problemi) che fa una bella scintilla, ma non è costante, ogni tanto la salta.
Non riesco proprio a capire: il trasformatore va bene, la candeletta è nuova, come fa a non funzionare bene? Non rimane che pensare al collettore... però
non capisco come possa dipendere da questo...

Inviato: gio 01 mar 2012 1:45 pm
da mariobrossh
controlla se i cavetti che alimentano la candeletta non siano
in dispersione
Inviato: gio 01 mar 2012 4:23 pm
da giovanni
Le candelette ed i cavetti sono nuovi e, durante il rimontaggio del fondo del piano, ho controllato bene che non rimanessero schiacciati da qualche parte; per cui il male è da altre parti.
Ho telefonato al negozio dove presi le candelette e mi hanno detto che potrebbe essere anche essere il magnete del rubinetto. Io però credo che non c'entri niente, in quanto dovrebbe essere quello che tiene aperta la valvola del gas.

:
Inviato: ven 02 mar 2012 12:02 am
da giovanni
Allora, ho notato che il trasformatore ha sui due connettori il segno della fase e del neutro; ho provato a scambiarli e adesso sembra che vada bene.
Qualcuno i spiega che succede se ho il neutro al posto della fase?