Pagina 1 di 1

eliminare erbe infestanti tra le colture

Inviato: mer 28 mar 2012 5:11 pm
da Costas
poichè ho un orticello dove ho ripristinato il pozzo con acqua, vorrei tornare a piantarci qualche mq di piante aromatiche; di + non posso (per ora) poichè il tempo da dedicarci mi mancherebbe.
Fino ad un paio d'anni addietro, avevo un 2-3mq dove seminavo del basilico e prezzemolo, da usare fresco nelle grigliate o insalate, ed il problema era limitare le piantacce non interessate che crescevano + di quelle da tenere e che cavavo una ad una appena mettevano il "naso" fuori.
Ho chiesto a qualcuno cosa fare per limitarne la proliferazione; qualcuno consiglio' di gettare dell'acqua bollente prima della semina, in modo da "ammazzare" le radici delle piante. Altro di mettere dei sacchi neri per un po', con la stessa finalità.
Funzionava all'inizio, ma poi le bastarde rispuntavano.
Chiedo quindi a chi è piu' competente:
1) come fare per risolvere la cosa?
2) simile a sopra: come posso limitare la crescita di piante in zone tipo bordi di aiuole, o tratti bucati di una cementata, dove le stesse spuntano come funghi?

Per il punto 2) l'ingresso con il passaggio della mia casa; il percorso e' una cementata con, a lato, l'aiuola delimitata da mattonelle verticali (non so come si chiamano), tipo la foto seguente:

Immagine

Qualcuno mi ha detto di dare del diserbante con appositi dosatori che riescono a metterlo "spot", o ricorrere alla fiamma (quei pistoloni da giardino con bomboletta incorporata).
LAscio la parola agli esperti.

Ciao
Costas

Inviato: ven 30 mar 2012 8:43 am
da Decoratore
Dunque la domanda che poni è un problema antico come le erbacce .
Ti faccio subito una premessa ricorrendo ad un vecchio proverbio .
ORTO OMO MORTO .
Per non esserew troppo funebre mi spiego meglio , l'orto richiede molta
manovalanza .
Putroppo è così , ci vuole costanza e pazienza , sarchiando a mano

Capisco dalla tua premessa che cerchi una soluzione che non ti porti via tempo visto che ne hai poco (come me).
Il disserbante , poco , è una soluzione (nebulizzato da vicino e con cautela) , mentre la fiamma per il bordo è facile e veloce ; essendo però sul bordo esterno dell'aiuola io mettertei qualche granellino di diserbante .

E' possibile farlo da se di tipo meno inquinante , ma anche meno efficace.
Vorrei invece suggerirti sia per evitare erbe infestanti quanto recuperare
spazio nell'orto , di porre basilico e prezzemolo in vasi (di misura adeguata )che ti permetteranno molto più facilmente il controllo delle erbacce e non ultimo di porli in punti con esposizione migliore .
Credo che tu basilico e prezzemolo li abbia messi in pieno sole , vero ?

Buon lavoro

Inviato: dom 01 apr 2012 12:51 pm
da Terramia
Le erbe infestanti fanno semi a non finire e non è facile liberarsene. Una soluzione è quella di togliere quelle esistenti e di distribuire un antigerninante che impedisce ai semi di germinare. Ovviamente non puoi seminare neanche tu ma adoperare piantine già un pò cresciute. In un qualunque consorzio agrario troverai ciò che fa al caso tuo.
Cordialità

Inviato: mar 03 apr 2012 12:33 pm
da Costas
grazie per le risposte.
DA quanto ho letto in giro, credo che la soluzione migliore per le infestanti dove non devo seminare sia il diserbante; si puo' dosare sulle foglie con microspruzzatori ed e' fatta.
Per la zona semina, leggo di pretrattare la zona in modo da far germogliare le infestanti; poi si potrebbe agire con la fiamma (pirodiserbo).
Mi sembra invece di capire che, usando diserbanti chimici specifici, la semina puo' avvenire solo dopo diversi mesi, per cui si andrebbe oltre come tempo.
Altre soluzioni sono ben accette.

Ciao
Costas

Inviato: gio 05 apr 2012 9:05 am
da Decoratore
Costas ha scritto: Mi sembra invece di capire che, usando diserbanti chimici specifici, la semina puo' avvenire solo dopo diversi mesi, per cui si andrebbe oltre come tempo.
Altre soluzioni sono ben accette.

Ciao
Costas
In parte è vero poichè facendo un buon rovescio , elimineresti il problema .
Del resto , come avrai capito tali trattamenti vanno eseguiti per tempo considerando appunto il tempo di carenza del principio attivo .
A parte questo però , considera che ormai si seminano poche colture , tipo
insalata a taglio , ravanelli , ecc , diversamente per l 'orticello classico :)
potrai trapiantare tranquillamente piantine di vivaio come :
pomodori , melanzane , peperoni , cetrioli , zucchine .

Inviato: ven 04 mag 2012 4:47 pm
da Gigio00
Usa la paglia oppure il telo per pacciamare... vedi come si seccano.. ti consiglio la paglia cosi poi d'inverno motozappi tutto assieme e fa da compost

Inviato: mar 03 lug 2012 2:45 pm
da Costas
Costas ha scritto:grazie per le risposte.
DA quanto ho letto in giro, credo che la soluzione migliore per le infestanti dove non devo seminare sia il diserbante; si puo' dosare sulle foglie con microspruzzatori ed e' fatta.
........
giusto per aggiornarvi: ho usato il diserbante dove non dovevo coltivare e la cosa e' risolta; qualche piantina e' rispuntata ma nulla di grave, il grosso e' eliminato.
Da quanto ho capito il prodotto, una volta assorbito dalle foglie, agisce direttamente sulle radici facendole marcire.
Le alternative fatte col fuoco invece non sono servite a molto; funzionano all'inizio ma poco dopo la pianta rispunta perche' la radice rimane viva.

Ciao
Costas

Inviato: mer 01 ago 2012 12:58 pm
da Decoratore
si è sistemico , ma non lasciarlo incolto per molto tempo