Pagina 1 di 1
Lavastoviglie che non prende acqua
Inviato: gio 29 mar 2012 3:54 pm
da giovanni
Allora, trattasi di una TECHNA REX RT2N Ecosistem. Il problema è che non prende acqua a sufficienza; all'inizio si sente il sibilo dell'acqua che entra, ma che si ferma quasi subito, senza arrivare all'altezza della resistenza. Difatti, dopo poco ho aperto lo sportello e ho visto che la resistenza era diventata incandescente. Al che ho spento tutto e ora si tratta di capire cosa sta succedendo.
L'elettrovalvola sembra funzioni, perché all'inizio apre ma poi si chiude quasi subito.
Fortunatamente é una vita che non mi capita di avere problemi con la lavastoviglie; questa ha circa 16 anni ed è andata sempre bene. Un tempo, mi pare di ricordare che, bastava aprire il pannello posteriore per accedere ai vari componenti... ora ho provato ad aprire dietro ma è tutta sigillata e non si vede niente.
Come si apre? Metto alcune foto, ma solo dall'esterno, per cui dubito che possano servire a qualcosa.

Inviato: ven 30 mar 2012 3:06 pm
da dalmos
se il motore non gira ,la resistenza diventa incandescente,il livello ddll'acqua non copre mai la resistenza ,quindi controlla il motore accecendo da sotto ,c'é un pannello removibile.
Inviato: ven 30 mar 2012 11:24 pm
da giovanni
Dici che la devo ribaltare?

Comunque va bene, domani ci provo.
Per cui dici che è tutto sotto? Non ci sono altri pannelli da togliere?
Inviato: sab 31 mar 2012 11:42 pm
da giovanni
Allora, ecco alcune foto del sotto. Nell'ipotesi che sia il motore che non gira avete qualche idea di dove mettere le mani? Visto che non posso controllare il motore quando la macchina lavora, pena l'allagamento della casa, si può intanto stabilire a tavolino quali potrebbero essere (escluso lui) i componenti che lo dovrebbero far partire?
Le uniche cose che mi vengono in mente sono: un sensore di livello, oppure il temporizzatore sull'elettrovalvola. Riguardo a quest'ultima ipotesi, immagino che nel momento che lo stesso comando che fa chiudere l'elettrovalvola, per raggiunto il livello, dovrebbe dare il consenso alla partenza del motore. Però, su questo ho dei dubbi, perché altrimenti non si dovrebbe chiudere neanche l'elettrovalvola...
Magari, poter trovare lo schema elettrico della macchina, già aiuterebbe.
Devo riuscire ad arrivare a capo della cosa... altrimenti mi tocca continuare a mangiare nei piatti di carta e lavare tutto a mano...

Inviato: dom 01 apr 2012 1:19 pm
da dalmos
Uploaded with
ImageShack.us
il fatto che vi siano delle macchie di ruggine sotto la calotta che racchiude la girante del motore fa pensare che vi sia una perdita d'acqua dalla tenuta e che abbia potuto danneggiare il cuscinetto che si trova nelle vicinanze,dove ho cerchiato in rosso .
Ma ultimamente non hai sentito un rumore sordo nei lavaggi che non ti pareva un normale rumore di funzionamento

:
Intanto per fare delle prove o per smontarlo devi arrivare alla girante dalla parte interna della vasca ,sfilare il braccio girevole inferiore,togliere i vari filtri,poi devi smontare una calotta di plastica tenuta da quattro viti a croce,che copre la girante,una volta portata a vista la girante prova a girarla a mano e vedi se è bloccata del tutto ,tieni presente che normalmente gira forzata ma quello è un effetto della tenuta,
intanto in tutti i casi fagli fare una serie di giri a mano e senti se noti sotto la mano un senso di minor forza per farlo girare , poi senza rimontare niente puoi metterla in moto e vedere se il motore gira .
In caso contrario vedi che di fronte alla girante c'è una vite ,smonta la girante e gira l'alberino del motore a mano questa volta deve girare talmente libero che con la spinta delle dita deve fare diversi giri .
Intanto per sfilare il motore devi togliere la girante.
Gia' che ti trovi pulisci quel tubo ripiegato che sta inserito nel corrugato ,prima di tutto.
Inizia a vedere questo e fammi sapere

Inviato: dom 01 apr 2012 3:50 pm
da giovanni
Allora, ho smontato dentro e sono arrivato alla girante, sorpresa: è completamente bloccata... i cuscinetti? Per cui, levo la girante (verde) poi ribalto la macchina e smonto il motore, ma come?

Inviato: dom 01 apr 2012 6:23 pm
da giovanni
Ho provato a smuovere la girante e in effetti dopo un poco ha ripreso a girare abbastanza agevolmente.
Ho rimontato il tutto ed adesso il motore va bene.... Però, mi chiedo dov'era il male? Forse la guarnizione incollata? Perché se fosse stato il cuscinetto dubito che avrebbe ripreso ad andare con cosi poco...

Comunque ti dico grazie, senza i tuoi suggerimenti dubito che sarei approdato a qualcosa.
Inviato: ven 06 apr 2012 10:32 pm
da dalmos
Purtroppo la girante una volta svitata la vite frontale ,la devi far uscire dalla sede spingendola in avanti come hai già provato tu ,il fatto è che se è passata acqua attraverso la tenuta ,l'alberino del motore si è arrugginito incastrando la girante ,prova a spingerla da dietro utilizzando delle pinze a becco storto ,piccole,sfruttando la curvatura delle pinze per fare forza sul pozzetto e spingere la girante in avanti,mentre con l'altra mano afferri la girante e tiri facendo fai movimenti ondulatori.
Se dovesse rompersi, nel kit del motore nuovo ci sta tutto
Inviato: sab 07 apr 2012 8:40 pm
da giovanni
Come volevasi dimostrare, il motore si è ribloccato dopo un giorno. Ho tolto la girante e difatti l'alberino era tutto arrugginito. Sono andato in negozio e me ne hanno dato uno equivalente (a loro dire), ma tornato a casa ho visto che non ci tornava. Ora hanno ordinato l'originale... speriamo che sia la volta buona.
Inviato: sab 21 apr 2012 9:11 am
da giovanni
Il motore è arrivato e già rimontato. Ora devo controllare il senso di rotazione della girante, secondo voi come dovrebbe girare: dal nostro punto di osservazione, senso antiorario od orario?
