Pagina 1 di 1

domanda imbarazzante: sega o smerigliatrice?

Inviato: gio 05 apr 2012 7:13 pm
da Swak
ciao a tutti, ho appena fatto l'iscrizione al forum e vorrei fare una domanda probabilmente molto imbecille, ma per quanto riguarda il fai da te mi trovo ad un livello precedente a quello di "principiante" e non riesco a darmi risposta.

Qual è la differenza tra una sega circolare portatile e una smerigliatrice angolare?
Ok detta così la domanda sembra ancora più scema. Mi servirebbe per lo più per tagliare il legno più dritto rispetto a quello che riesco a fare con il seghetto alternativo aggiunto alla mia inesperienza. Mi sembra di aver capito che la smerigliatrice sia piuttosto versatile e oltre a segare posso utilizzarla anche per levigare ecc... in base ai dischi che utilizzo, giusto? Allora mi chiedo, potrebbe sostituire la sega circolare? Oppure meglio puntare su una sega circolari manuale, magari accompagnata da una di quelle piccole levigatrici "mouse" (si chiamano così?).
Ovviamente parlando in ogni caso di prodotti economici destinati ad un uso puramente amatoriale e ludico

Grazie a tutti
Ciao :oops:

Inviato: gio 05 apr 2012 7:52 pm
da ichnos
ciao, la smerigliatrice angolare o molettina sono attrezzi per tagliare smerigliare e lucidare il ferro, di troncatrice ce ne sono di vari tipi e per vari materiali diciamo che una serve per il ferro ed è a disco rigido in acciaio temprato e/o a disco abrasivo da taglio, una per il legno che serve per fare tagli su piccole travi e/o murali, ma se serve oltre a tagliare in sezione (sezionare) il legno a sfliare (taglio del legno lungo la venatura , serve una trancatrice con pianetto, per la scelta ne esistono di moltissimi modelli e di molti prezzi da circa 80€ tipo quella della lidl ( scusa mario se ti rubo la sponsoriuzzazione) ma senza pianetto ma con il movimento radiale, a quelle molto blasonate come femi felisatti ecc ecc ma dai prezzi molto elevati tipo 950 1200 € ciao

Inviato: gio 05 apr 2012 9:55 pm
da mariobrossh
quoto quanto detto da ichnos ed aggiungo che la sega circolare portatile non
è il massimo per tagliare pannelli di legno ma sicuramente meglio del
seghetto alternativo, l'ideale sarebbe un discreto banco sega, la troncatrice
invece è ottima per il taglio di listelli e cornici con una spessore massimo
che va dai 6 ai 10 cm, specialmente per tagli a 45°

Inviato: ven 06 apr 2012 2:43 pm
da Swak
grazie per le risposte.
A causa della mia ignoranza in materia non avevo considerato che la smerigliatrice potesse essere per il ferro e non per il legno...
Per quanto riguarda la troncatrice forse è un po' eccessiva per le mie esigenze, e soprattutto un po' ingombrante per gli spazi che ho a disposizione.
Credo mi orienterò verso una sega circolare portatile. Grazie!!