Pagina 1 di 1

Che pezzo è questo?

Inviato: ven 20 apr 2012 8:56 pm
da giovanni
Finalmente ce l'ho fatta a cambiare il motore/pompa della lavastoviglie Techna.
L'ho provata, ma non mi gira la girante inferiore; mentre gira bene quella superiore. Non riuscivo proprio a capacitarmi di come fosse possibile una cosa del genere. Ad un certo punto ho azionato manualmente il micro del portellone e gli ho dato la via senza girante ed ho visto che dal sotto veniva un bel getto di acqua. Allora mi son detto che doveva essere la girante per forza... ma il bello era sapere il perché.

Dopo averci perso un paio d'ore ho rismontato nuovamente la girante ed è allora che mi sono accorto che mancava un pezzo nella sua parte inferiore. Di tali pezzi ce ne dovevano essere due, uno a dx ed uno a sx, mentre da una parte c'era solamente il foro dell'alloggiamento.
Ho provato a tapparlo con del nastro e subito la girante è ripartita.
Ora la domanda è: dove è sparito uno di questi pezzi e qual'è la loro funzione? Nella girante superiore non ci sono; ho cercato di smuovere quello rimasto, pensando che se veniva via bene poteva darsi che fosse uscito da se ed andato a giro per la macchina... ma dove? Eppure, a me pare di avercene sempre visto uno solo. Però no, perché senza questo pezzo la girante perde pressione, per cui prima ce ne dovevano essere per forza due.
Boh, un bel rompicapo...
Comunque metto due foto della girante dove si nota quel pezzo di plastica bianco e il foro aperto, dove avrebbe dovuto essere anche l'altro.
Allora secondo voi a che servono quei due pezzi? Non poteva essere chiusa come quella di sopra? E poi: è possibile che uno sia uscito e la macchina l'abbia tritato al punto da farlo passare nello scarico? Ma come è possibile... ho pensato al cestello con i coltelli bucato, ma magari avrebbero battuto di sopra alla girante, di sotto non mi sembra possibile....

Immagine
Immagine

Inviato: sab 21 apr 2012 7:33 pm
da dalmos
Quello spruzzatore sarà stato buttato inconsapevolmente svuotando il filtro ,
purtroppo se non chiudi il foro della sua sede ,la mancanza di pressione d'acqua al suo interno non farà girare il braccio.
Se non trovi il ricambio ,sarai costretto a comprare tutto il braccio.
Tieni presente che sui bracci ogni foro è studiato per andare a colpire un punto preciso ,compreso quello che si trova sull'appendice mancante. :D

Inviato: sab 21 apr 2012 8:25 pm
da giovanni
dalmos ha scritto: Tieni presente che sui bracci ogni foro è studiato per andare a colpire un punto preciso ,compreso quello che si trova sull'appendice mancante. :D
Il pezzo di ricambio l'ho trovato e ora il mulinello gira bene. Quello che ancora non ho capito è la funzione di queste appendici; difatti stanno sotto e l'acqua che esce dalla loro apertura è spinta orizzontalmente, verso il centro di rotazione... per cui non ci vedo una logica, dal momento che le stoviglie sono sopra.
Ho chiesto lumi anche al negozio dove ho preso il pezzo di ricambio, ma anche per loro la cosa è un mistero. Nel mulinello del cestello superiore, difatti, non ci sono queste appendici... perché? L'unica cosa che mi viene in mente è che i getti di acqua che escono dai due tasselli di plastica non abbiano una funzione di lavaggio, ma di equilibratura della rotazione del mulinello; un po come per l'elica posteriore degli elicotteri, ma è solo una supposizione.

Inviato: dom 22 apr 2012 7:10 am
da mariobrossh
probabilmente sono proprio loro che danno la spinta propulsiva al
braccio, sicuramente inutili non sono