Pagina 1 di 1

Margherita LB6T non scende acqua lavaggio

Inviato: dom 22 apr 2012 9:41 am
da gabriel71
Salve,
ho il modello di lavatrice LB6T margherita a incasso e da qualche giorno mi da il problema che non scende acqua per il lavaggio.
Gli altri programmi funzionano alla perfezione, sia il programma del prelavaggio che quello dei risciacqui.
quando metto sul programma di lavaggio sia quello della lana e delicati sia quello cotone, la luce si accende ma non scende nemmeno una goccia d'acqua e la lavatrice non si mette in marcia.
Questo problema me lo ha dato all'improvviso, prima l'acqua scendeva alla perfezione, da profano penso che il problema non sta nel programmatore, almeno spero, forse c'è qualcosa che interrompa la continuità di corrente e non permette di far funzionare il tubo che carica l'acqua di lavaggio.

Nella parte posteriore della lavatrice ho notato che questo modello porta due elettovalvole che attaccano due tubi che finiscono nella vaschetta dove carica l'acqua, una dovrebbe caricare acqua per i risciacqui e l'altra per il lavaggio.

Inoltre ho notato che con molta probabilità questo modello non ha scheda.

cosa ne pensate?

Inviato: dom 22 apr 2012 10:33 am
da gabriel71
forse ci sono riuscito da solo a trovare il problema,
poco fa ho invertito i fili, a come ho capito si tratta di un elettrovalvola a due vie e ho notato che invertendo i fili su un unica via, che è sicuramente quella sana, ora funziona il lavaggio ma non il prelavaggio, già è una cosa che posso "arrangiare" e che ora il lavaggio funziona con la modifica.
Se metto di nuovo i fili come stavano in precedenza, ritorna il problema di prima che funziona il prelavaggio e i risciacqui ma non il lavaggio.
Quindi è saltata una via dell'elettrovalvola se ho capito bene, vedo che dovrò cambiare tutto il pezzo.
Proverò a smontarlo per andare lunedì dal ricambista per sostituirlo

Inviato: lun 23 apr 2012 9:36 am
da mariobross
Ciao, se hai una bobina di ricambio, puoi cambiare solo quella.

Inviato: lun 23 apr 2012 8:19 pm
da gabriel71
mariobross ha scritto:Ciao, se hai una bobina di ricambio, puoi cambiare solo quella.
Grazie per il consiglio,
vabbè l'ho cambiata tutta.
Se non seguivo i preziosi consigli di questo sito, sicuramente non ci sarei arrivato a capire cosa c'era che non andava :lol:
L'ho montata e ora va alla perfezione.