Pagina 1 di 1

Ferro da stiro NO vapore

Inviato: gio 26 apr 2012 6:59 pm
da Timmy
Scusate la domanda, ho una caldaia di un ferro da stiro che non eroga più vapore. Sicuramente è incrostato dal calcare... :( una volta ho inserito un pò di aceto nel contenitore caldaia insieme all'acqua per scrostare un pò ed effettivamente qualcosina ha fatto...adesso mi chiedevo :roll: e se stavolta inserissi del viakal??? Potrebbe essere pericoloso accendendo poi la caldaia per far defluire il prodotto nelle tubazioni? Ovviamente non assoluto ma in percentuale con acqua....

Inviato: gio 26 apr 2012 7:42 pm
da dalmos
Se dal ferro con la caldaia separata non esce vapore assolutamente ti sconsiglio di mettere prodotti dentro la caldaia ,può anche essere un paliativo che va a buon fine ,ma non è questo il sistema.
Prima di tutto devi stabilire se è il vapore che dalla caldaia non arriva al ferro o è il ferro che non fa uscire il vapore ,a questo punto se si sente il tichettio dell'elettrovalvola in caldaia ,va aperto il posteriore del ferro ,dove entrano i cavi e li si trova un raccordo che unisce il tubo del vapore ,va staccato il tubo proveniente dalla caldaia e attivando il pulsante vapore si vede se arriva fin li .In caso affermativo si procede allo smontaggio del ferro fino ad isolare la piastra ,poi si procede alla pulizia del calcare ,magari anche immergendo la piastra in viacal assoluto .Però se c'è la possibilità di smontare la piastrina che copre le condotte del vapore nel ferro e pulire tutto il calcare a mano sarebbe la cosa migliore ,ma occorre del silicone ad alte temperature per rifare la guarnizione .

Nel caso il ferro abbia il contenitore dell'acqua incorporato,vale quello detto in precedenza.

se il problema è in caldaia separata va valutato se è di acciaio o di alluminio e prendere le dovute precauzioni.

Inviato: gio 26 apr 2012 8:29 pm
da Timmy
Ciao Stefano, allora il problema è il seguente...secondo me è il ferro che non fa uscire il vapore in quanto quando schiacci il tasto vapore si sente il click e anche il tubo si muove per via della pressione...solo che dal ferro niente vapore. Quindi comincio con lo smontare il retro del ferro come hai detto tu e poi ti aggiorno... ;)