Pagina 1 di 1

Sostituzione tela zanzariera

Inviato: sab 19 mag 2012 8:48 am
da Garraty
Buongiorno a tutti.
Da tempo leggo il forum, ma è la prima volta che scrivo.
Vorrei sostituire la tela di alcune zanzariere con avvolgibile. Premesso che non ne ho mai smontata e aperta una, vorrei sapere, magari da qualcuno che l'ha già fatto, se è una cosa fattibile o se c'è da impazzire e comunque se ne vale la pena. La cosa che mi lascia più dubbioso è come agganciare la tela alla parte bassa di alluminio, quella che si usa per fissare la zanzariera quando arriva sul davanzale.
Ecco qualche foto, dove si vede anche dove la tela si è rotta:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A me sembra che sia come una striscia che viene fusa attorno alla tela e poi inserita nell'alluminio. E' sostituibile ? Oppure qualcuno a qualche idea alternativa ? A parte la sostituzione del tutto :)
Grazie per ogni suggerimento.

Inviato: sab 19 mag 2012 11:56 pm
da livio@
Smontarla è abbastanza semplice, ma, non lo stesso per la saldatura della parte terminale che deve essere inserita nella guida di alluminio.
Le ho tentate tutte e.....................alla fine, per dove possibile, le ho sostituite con quelle a telai scorrevoli e rimovibili, che sono, una volta appresa la tecnica, abbastanza semplici da realizzare.
L'alluminio si trova in barre de 6,30 mt; la rete di altezza varia da 1,50 a 2 mt.
Le guarnizioni facilmente reperibili negli appositi negozi.
Quello che è indispensabile e, per molti versi, l'unico handicap, è una troncatrice con disco per alluminio; troncatrice, che puoi trovare anche a prezzi ridotti da un qualsiasi brico, come anche il disco (che, però, ha un costo elevato -se ricordo bene circa 60€-).

Inviato: dom 20 mag 2012 6:59 am
da mariobrossh
non credo che quella riparazione sia possibile, prova ad andare da quelli
che fanno zanzariere su misura e vedi quando ti chiedono per la sola
rete con quella guarnizione, cambiarla non è difficile