Pagina 1 di 1

problema scarico cucina

Inviato: mar 29 mag 2012 9:28 pm
da alexx
Ciao a tutii,ho un problema di scarico lento del lavandino in cucina.
Per spiegarvi bene devo partire dal 2010.

Allora luglio 2010 entro nel mio nuovo appartamento situato in una palazzina appena costruita.

Agosto 2011 dal lavello in cucina non scende più l'acqua,scarico intasato. Prima provo a sbloccare io ma poi finesce che chiamo gli spurghi e con un getto a 6 bar mi stura lo scarico.
Mi ha detto che era molto strano che in 1 solo anno si sia intasato il tubo ed in effetti anche a me suona strano ma non gli do troppo peso.

Maggio 2012 lo scarico inizia a diventare lento e ho paura che tra poco si intasi ancora.

Adesso però voglio capire il problema,non è normale che una volta l'anno devo chiamare gli spurghi no?
Vi assicuro che i piatti li pulisco prima col tovagliolo di carta e non butto niente per lo scarico.

Io credo che dovrei contattare il cotruttore che mi ha venduto l'appartamento perchè credo che l'impianto sia stato fatto male.
Voi cosa ne pensate?
Potrebbe essere che non sia stata data la giusta pendenza?
Oppure c'è una curva troppo a gomito e li si intasa?

Un'altra cosa,un po' più avanti dello scarico c'è un coperchietto di plastica,l'ho svitato e sotto c'èra una scatoletta rettangolare bianca con un tappo rotondo.Se apro il tappo dentro è bagnato ma quando scarico il lavello non passa l'acqua,cosa può servire?

Inviato: mar 29 mag 2012 10:05 pm
da Fhisherman
Scarsa pendenza o curva troppo stretta, hai comunque dieci anni di garanzia per "vizi occulti" per rivalerti sul costruttore. La scatoletta bianca nei pressi dello scarico potrebbe essere il sifone dedicato allo scarico per lavatrici/lavastoviglie. Evita il più possibile l'uso di disgorganti chimici e idraulici liquidi vari per cercare di tenere puliti i tubi. Utilizza, semmai, il classico "verme" da inserire nei tubi e far ruotare a mano per rimuovere la causa di ingorghi. Dopo aver rimosso quanto più ti è possibile con il verme, metti a bollire quattro/cinque pentole di acqua che verserai nel lavello e che dovrebbero essere in grado di sciogliere i depositi da sapone che si formano soprattutto all'interno di tubi con scarsa pendenza.

Inviato: lun 04 giu 2012 8:46 pm
da alexx
ho provato acqua calda e verme ma ho risolto poco,qui ci vuole ancora il lavaggio che feci l'anno scorso.
La scatoletta bianca a me sembra quasi uno sfiato,potrebbe essere?

Ho parlato col costruttore e naturalmente dice che lui non può farci niente sarà il calcare. Dice di fare un ispezione con videocamera e se risulta che l'impianto non ha la pendenza o il tubo è schiacciato allora risponderà.

La tratta che fa il tubo di scarico,dal lavello alla colonna saranno circa 10 metri e ho letto che la pendenza deve essere 1,5 cm al metro quindi dovrebbe avere 15 cm di pendenza,ci potrebbero essere in un pavimento normale?
Con una tratta così lunga che diametro deve avere il tubo di scarico?
Grazie

Inviato: lun 04 giu 2012 10:23 pm
da Fhisherman
Dieci metri di percorso sono tanti, e considerando le dovute pendenze probabilmente un tratto cammina quasi in piano o comunque con una pendenza irrisoria in relazione allo spessore dei solai. Il costruttore parla di tubo schiacciato: avrà mica usato scarichi in piombo??? :shock: Se invece si tratta, come spero, di scarico in PVC, puoi, per tenerlo pulito, utilizzare soda caustica sciolta in acqua bollente e versata ad intervalli di tempo regolari per sciogliere gli accumuli di sapone che creano il rallentamento (quando non addirittura l'occlusione) del tuo scarico. Con questo sistema, nel mio condominio, sono oltre vent'anni che risolviamo un problema di colonna condominiale nata con poca pendenza, per la sostituzione della quale dovremmo sventrare quattro appartamenti! Ad intervalli prestabiliti ognuno dei quattro inquilini butta giù il suo bel pentolone di acqua bollente e soda e la colonna, scongiuri facendo,ancora fà il suo sporco lavoro. Riguardo il diametro del tubo, io avrei usato un 40mm. Per la famigerata scatoletta bianca, una foto potrebbe essere esaustiva.

Inviato: lun 04 giu 2012 10:31 pm
da alexx
Ma con l'ispezione con videocamara si capisce la pendenza? Io non credo,quindi non c'è modo per dimostrare al costruttore che non è corretta la pendenza?
Avendo la taverna sotto,dalla scala a chiocciola vedo il pavimento in sezione e misura 38 cm.

Il tubo è in pvc e credo sia 40 ma dovrei misurare.

La famosa scatoletta credo che sia lo scarico del condizionatore che è più in alto e si unisce allo scarico della cucina,potrebbe essere?

La soda è quella liquida o in pastiglie e dove si trova?

Inviato: lun 04 giu 2012 11:32 pm
da triska
Facilmente lo scarico se si intasa spesso ha un pezzo in piano senza la corretta pendenza, quella scatoletta con un tappo sarà un sifone lavatrice, cioè una predisposizione per un'eventuale lavatrice o lavastoviglie....

Inviato: mer 06 giu 2012 10:54 pm
da alexx
si lo penso anch'io che il problema sia la scarsa pendenza ma come posso dimostrarlo al costruttore?
Il caro amico costruttore non ammetterà mai che è colpa sua quindi se non trovo il modo per dimostrarlo mi devo rassegnare a chiamare gli spurghi ogni 10 mesi.
Ho misurato il tubo è da 40 è in regola con il diametro secondo voi?

Inviato: gio 07 giu 2012 9:44 pm
da miciobicio
alexx ha scritto:si lo penso anch'io che il problema sia la scarsa pendenza ma come posso dimostrarlo al costruttore?
Con un po' di matematica... :D
Tu hai scritto giustamente che:
alexx ha scritto: La tratta che fa il tubo di scarico,dal lavello alla colonna saranno circa 10 metri e ho letto che la pendenza deve essere 1,5 cm al metro quindi dovrebbe avere 15 cm di pendenza,ci potrebbero essere in un pavimento normale?
Solitamente gli scarichi e gli impianti in genere, passano nel sottofondo, per cui se come dici:
alexx ha scritto: Avendo la taverna sotto,dalla scala a chiocciola vedo il pavimento in sezione e misura 38 cm.


Dipende dal tipo di laterizio usato, con delle pignatte da 20 cm, più gettata di calcestruzzo, intonaco del soffitto e pavimento, io penso che non hai più di 8-10 cm di sottofondo.
Se non riesci a verificarlo da solo prendi un geometra e fai fare una perizia.