Pagina 1 di 1

(alticalcare) La lavatrice dura di più con .....!!!

Inviato: mer 30 mag 2012 4:11 pm
da stefanonet
Buongiorno. Eccomi a chiedere nuovamente il parere degli esperti in merito alla questione "calcare". Sono decenni che ci fanno una testa così :shock: con i danni che questo provoca nelle nostre lavatrici e in parte sarà anche vero. Nella mia zona l'acqua ha una durezza di circa 25°F (credo sia una durezza medio/alta)
Solo che mi chiedo: trova davvero utilità l'anticalcare?
E ancora: Sono così diversi gli anticalcare economici rispetto a quello della nota marca??? 8). in tanti anni dico io si sarà capito che cosa c'è dentro...non credo niente di così segreto! La differenza di prezzo c'è ed è mostruosa :cry: con quello che costano le lavatrici oggi io non so se vi è convenienza ad usare regolarmente quello della nota marca.
Poi vorrei capire se i tanti rimedi alternativi che ho letto in giro hanno un senso: si va dalla soda solvay al bicarbonato passando per l'aceto e il sale da cucina...
Prima di fare l'insalatona, facciamo un pò di chiarezza??? :D

Inviato: mer 30 mag 2012 5:52 pm
da Fhisherman
Se vuoi effettuare una valida decalcificazione della lavatrice, un paio di volte l'anno metti nel cestello,rinchiusi in un vecchio calzino, due etti e mezzo di acido citrico e fai un lavaggio a vuoto a 90°. Vedrai l'acqua diventare sempre più gialla, segno che l'acido citrico stà lavorando contro il calcare. Cestello, vasca, manicotti e resistenza torneranno come nuove ed avrai un fresco profumo di limone per svariati giorni quando aprirai l'oblò. L'acido citrico lo trovi nei consorsi agrari, ed è l'acido naturalmente presente nei limoni, quindi niente di chimico che possa dar luogo ad inquinamenti o a pericoli nel maneggiarlo. Provare per credere ;)

Inviato: mer 30 mag 2012 5:59 pm
da stefanonet
:o wow!!! :o
mi sto documentando: Questo? "acido citrico monoidrato E330"?
e costa pochissimo!!! :D

Inviato: mer 30 mag 2012 6:31 pm
da Fhisherman
Si! Considera che per un Kg, 10 euro non arrivi a spenderli :D ed il suo uso non è limitato alla sola decalcificazione della lavatrice, ma, usato per i sanitari, lavelli e rubinetterie, sostituisce di fatto il Viakal...