Pagina 1 di 2

aiuto per costruzione zanzariera

Inviato: dom 03 giu 2012 12:22 am
da civita7
buonasera. sono nuova del sito.
vorrei il vostri consigli per costruire una zanzariera semi fissa per il mio
balcone.
vorrei farla vicino alla balaustra(si chiama cosi)?
ho una scorrevole alla porta, ma praticamente non si puo stare fuori la sera mi uccidono quelle maledette. ma se ne faccio una attaccata alla ringhiera e che prenda tutto il perimeto il discorso cambia.
qualcuno ha un' idea? spero di essermi spiegata


grazie

Inviato: dom 03 giu 2012 7:15 am
da mariobrossh
ciao e benvenuta
di che misure parliamo ? di che attrezzi disponi ?

aiuto per costruzione zanzariera

Inviato: dom 03 giu 2012 8:55 am
da civita7
grazie.
il balcone è grande , ci ho provato ma ho fatto un macello. facendola il verticale in due meta' e impossibile poi innaffiare le piante fuori il balcone.
le misure sono. 2.35 x 275,5.
ho preso la rete per zanzariere.
e da brico ho comprato le listarelle in abete che mi sono fatta tagliare a misura.
gia' assemblarle cosi grandi e poi portarle fuori e stato un casino.
poi ho scoperto che il balcone non è regolare in alcuni punti ho dovuto segare un millimetro.
stavo pensando di rifarla ma in orizzontale in tre pezzi.
facendo quella centrale con una specie di strappo al centro che posso aprire per innaffiare. e vorrei provare a vedere se da quelli che fanno le zanzariere ci sono delle stecche in plastica invece che in legno. ma tra" il dire e il fare c'è di mezzo il mare" come si dice.

Inviato: dom 03 giu 2012 10:26 am
da giovanni
Una foto del balcone?

Inviato: dom 03 giu 2012 11:32 am
da ichnos
ciao, se non hai grandi pretese ti posso dare una mano, ti serviranno: avvitatore o trapano, viti colla, inserti per avitatore, cerniere, spara grappette,qualche listarelle ine listelli di sezione circa 30x50mm lunghezza e larghezza dipende dalle misure che hai, tra passantini uno per l'anta da aprire occazionalmente l'altro per l'anta da aprire spesso, se invece la devi fare ad anta unica il passanate è uno ma bisogna verificare le misurper motivi di tenuta, fammi sapere ciao.

aiuto per costruzione zanzariera

Inviato: dom 03 giu 2012 2:41 pm
da civita7
ichnos ha scritto:ciao, se non hai grandi pretese ti posso dare una mano, ti serviranno: avvitatore o trapano, viti colla, inserti per avitatore, cerniere, spara grappette,qualche listarelle ine listelli di sezione circa 30x50mm lunghezza e larghezza dipende dalle misure che hai, tra passantini uno per l'anta da aprire occazionalmente l'altro per l'anta da aprire spesso, se invece la devi fare ad anta unica il passanate è uno ma bisogna verificare le misurper motivi di tenuta, fammi sapere ciao.
ti ringrazio non ho pretese mi basta che non passino quelle maledette zanzare volevo postare una foto ma non ci riesco le misure sono quelle che ho scritto prima. il balcone e grande 170 dal soffitto alla balaustra.
105 dalla balaustra al pavimento.
invece la larghezza è 2 .32.
il problema e che non e tutto uguale, si vede che e stato costruito un po storto quindi puo' variare di qualche millimetro

Inviato: dom 03 giu 2012 5:43 pm
da ichnos
ciao, dovresti essere un po più precisa sulle misure altezza larghezza e profondità ad esempio 170 cosa sono cm o mm 105? 2,32 credo siano metri cioè 2 metrri e 32 centimetri,
ti dovresti esprimere tutto con la stessa unità di misura preferirei in millimetri es 2,32 mt sono 2320mm, scusa e non offenderti, sicuramente non c'è nessun bisogno di spiegarterlo ma al fine del risultato è bene avere un unico sistema di misurazione,per il fuori squadra non ti devi preoccupare perchè credo che ci vadano dei montanti e quindi si può riprendere, per le foto non è difficile dai uno sguardo qui sarebbero di enorme aiuto e magari ci metti le misure esatte da sopre sotto lato dx e lato sx cosi da capire il fuori squadra. http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088

Inviato: dom 03 giu 2012 6:21 pm
da civita7
ichnos ha scritto:ciao, dovresti essere un po più precisa sulle misure altezza larghezza e profondità ad esempio 170 cosa sono cm o mm 105? 2,32 credo siano metri cioè 2 metrri e 32 centimetri,
ti dovresti esprimere tutto con la stessa unità di misura preferirei in millimetri es 2,32 mt sono 2320mm, scusa e non offenderti, sicuramente non c'è nessun bisogno di spiegarterlo ma al fine del risultato è bene avere un unico sistema di misurazione,per il fuori squadra non ti devi preoccupare perchè credo che ci vadano dei montanti e quindi si può riprendere, per le foto non è difficile dai uno sguardo qui sarebbero di enorme aiuto e magari ci metti le misure esatte da sopre sotto lato dx e lato sx cosi da capire il fuori squadra. http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
altezza 01m e 70 cm dal soffitto alla ringhiera
0 1m e 05 cm dalla ringhiera al pavimento

quindi altezza totale 2m 75cm

la larghezza del balcone da muro a muro e 2m e 32 cm

purtroppo non e colpa del sito ma del mio cell che non va per la foto

Inviato: dom 03 giu 2012 7:04 pm
da ichnos
ciao, vediamo se ho capito servirebbe una zanzariera da H mt 2,75 x L mt 2,32, serve fissa o ad ante apribili?, hai la possibilità di fare uno schizzo col computer da allegare? domani faccio alcume foto di come assemblare il telaio e vedrai che non c'è niente di complicato nel costruire un telaio con pochi attrezzi nel frattempo vedi se puoi fare lo schizzo, ciao

Inviato: dom 03 giu 2012 7:42 pm
da civita7
ichnos ha scritto:ciao, vediamo se ho capito servirebbe una zanzariera da H mt 2,75 x L mt 2,32, serve fissa o ad ante apribili?, hai la possibilità di fare uno schizzo col computer da allegare? domani faccio alcume foto di come assemblare il telaio e vedrai che non c'è niente di complicato nel costruire un telaio con pochi attrezzi nel frattempo vedi se puoi fare lo schizzo, ciao
si vorrei farne una con una parte centrale che si apre per poter innafiare le piante. quella che avevo fatto io era troppo grande, l'ho fatta male e si è rotta subito poi non era funzionale. non combaciava bene al muro.

Inviato: dom 03 giu 2012 8:37 pm
da ichnos
ciao, vedi se p+/- può andare una cosa del genere, tre telai cioè uno dx uno sx ed una porta centrale aumentano il lavoro ed il materiale, vedi un po.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inviato: dom 03 giu 2012 10:02 pm
da civita7
MA SEI UN GENIO.
come hai fatto in cosi poco tempo?
veramente spettacolare. mi devi aiutare ulteriormente spiegandomi le cose che devo comprare e di che materiale sono.

grazie veramente sei forte.

Inviato: dom 03 giu 2012 10:55 pm
da plcet
potresti farla anche a porte scorrevoli......basta creare un telaio in base alle "zanzariere" che intendi costruire.....se fai 2 porte, farai una con 2 guide, se 3 porte farai 3 guide.....altrimenti puoi mettere 3/4 del lavoro fisso e una porticina scorrevole.....non è complicatissimo come lavoro, basta un pò di pazienza e capire per bene la soluzione più facile, ma pratica :D

Inviato: lun 04 giu 2012 12:31 pm
da ichnos
ciao, serve un piccolo schizzo della vista frontale e della vista laterale con le misure, se la porta la facciamo larga mt1 riesce ad aprire?

Inviato: mar 05 giu 2012 11:25 pm
da civita7
ichnos ha scritto:ciao, serve un piccolo schizzo della vista frontale e della vista laterale con le misure, se la porta la facciamo larga mt1 riesce ad aprire?

scusate l'assenza.

no. non si puo aprire tutta a destra perche il genio che ha costruito questa casa ha messo il contatore del gas ad un metro di altezza