Pagina 1 di 1
Idropulitrice! istruzioni per l'uso
Inviato: dom 03 giu 2012 8:28 pm
da Pervenio
Salve a tutti.
Vi scrivo perchè ho preso da poco un'idropulitrice per lavare l'auto ma non ho ben capito come funziona.
Parliamo di una storm II della lavor.
Quello che vorrei capire bene è come funzona il discorso "acqua in entrata-acqua in uscita".
Dal rubinetto al quale la collego non esce mai la stessa quantità di acqua. La tolgono di continuo e magari a volte c'è molta pressione e a volte ce n'è poca.
In caso di eccessiva pressione dall'acquedotto rischio di rompere l'idropulitrice???? E in caso di scarsa pressione rischio di bruciarla perchè rimane senz'acqua? o cmq rischio di non sfruttare al max l'idropulitrice che forse si autolimita? Sulla scatola c'è scritto min 6l/min max 7,5l/min.
e poi quando lascio la pistola per insaponare l'auto devo chiudere il rubinetto? devo anche spegnere l'idropulitrice?
insomma sono un esordiente totale e vorrei capiere come funziona l'oggetto in questione senza rischiare di romperlo o di non sfruttarlo a dovere.
P.s. l'ho pagato 99 euro. è un buon prezzo?????
Inviato: dom 03 giu 2012 8:51 pm
da ichnos
ciao, ti parlo della mia esperienza, ho una piccola idro della lavor e quando mollo il grilletto della pistola devo spegnerla perchè non ha l'acquastop, sarebbe meglio avere sempre la stessa portata d'acqua perche se la portata è minima l'idro aspira senza risultato se si guasta non lo so, spero di esserti stato utile ciao
Inviato: mar 05 giu 2012 6:28 pm
da gibor
Ho lavorato in quel settore per alcune decine di anni, e come dice ichnos dopo che lasci il grilletto se non ha il totalstop o acquastop che dir si voglia, spegni il motore dopo un massimo di un minuto da quando hai abbandonato la lancia, e non importa chiudere il rubinetto dell'acqua.
Per la pressione in entrata se è alta non crea problemi in genere se non al tubo in gomma di allaccio al rubinetto, se è inferiore a 0 bar cioè deve aspirare il limite sono 20-40 cm in dislivello di cavitazione, dopodiché sentirai che cambia rumore e cala notevolmente la potenza di uscita.
Inviato: mar 05 giu 2012 8:27 pm
da forumauro
Vorrei porre una domanda anche io!
Ho comperato una idropulitrice un pò datata ma funzionante a 30 €
Ora il mio dubbio è:
Quando premo la lancia, l'idropulitrice parte ma va a singhiozzo nel senso che sputa acqua per 5 secondi poi si ferma per 2 secondi poi riparte etc etc .....è normale?
Inviato: mar 05 giu 2012 9:11 pm
da gibor
forumauro ha scritto:... che sputa acqua per 5 secondi poi si ferma per 2 secondi poi riparte etc etc ....
Quello che ti succede è lo scatto della valvola di regolazione con relativo movimento del manometro da zero fino alla max pressione.
Visto che quasi certamente si tratta di un attrezzo ad acqua fredda difficilmente è grave.
Può essere causato semplicemente dall'ugello semi otturato, smontarlo e pulirlo senza passare niente che possa deformare il foro, a volte basta batterlo al rovescio su qualcosa di duro, e magari anche facendo lo spurgo del tubo finchè non c'è l'ugello montato.
Nelle lance professionali è una cosa semplicissima, nelle macchine da hobbistica può essere una vera impresa. Le più semplici richiedono una minuscola brugola per svitarlo dal davanti, altre invece vogliono completamente smontate.
Inviato: mer 06 giu 2012 8:25 am
da forumauro
Inviato: mer 06 giu 2012 11:00 am
da gibor
Sono più di dieci anni che non sono più del settore, i prodotti ed i prezzi cambiano.
In particolar modo quel settore ha subito totalmente al ribasso come l'elettronica di consumo.
Direi comunque che per 30euro è un buon affare, mi pare un oggetto equivalente del mercato attuale sui 100euro di valore,
una decina di anni fa oscillava sui 300-500mila del vecchio conio.
Però dalla tua battuta non ho compreso se ora funziona,
e comunque basta un granello di sabbia o calcare per provocare il difetto, il forellino dell'ugello è veramente piccolo,
e una minima chiusura porterebbe la pressione troppo in alto, di conseguenza ecco lo scatto ritmico del bypass.
La testina della lancia con meccanismo a scatto per la bassa pressione in funzione detersivo,
e ruotandola apre a ventaglio il getto con due semplici lamelle che toccano il getto d'acqua.
Mi sembra ancora una di quelle con l'ugello a brugolina (1,5-2mm o giù di lì)
in tutti i casi con il puntale guardandolo controluce a mò di canna di fucile devi vedere il forellino rotondo pulito,
e se la fai funzionare tirando in fuori la testina deve uscire acqua con poca pressione senza andare a colpi.
Sperando di esse stato utile a te e a tutti coloro che non hanno dimestichezza con questi attrezzi, rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.

Inviato: mer 06 giu 2012 12:39 pm
da forumauro
Ulteriore aggiornamento.
Provando e riprovando adesso il manometro sale fino a 10 bar. Ho contrallato la valvola a spillo .
Ho pulito il terminale della lancia smontandola.
Adesso ho smontato il gruppo davanti al motore. C'era dentro uno scarafaggio e uno di quegli insetti che senbrano trilobiti eheheh.
Ho messo tutto in ammollo nell'aceto caldo rimuovendo dapprima le varie guarnizioni, per decalcarare un pò. Appena sarà tutto pulito posto le foto.
Cè anche un pò di ruggine ma sta venendo via utilizzando uno spazzolino da denti vecchio.
Dopo la pulitura posto un pò di foto dello smontaggio.
Per risponderti.....no non funziona tanto.
Potrebbe essere invece il grilletto della pistola?
Inviato: mer 06 giu 2012 2:23 pm
da gibor
Se la situazione è diversa da quello supposto inizialmente, la cosa cambia notevolmente.
Per prima cosa deve essere alimentata con un tubo dal rubinetto dell'acquedotto, in modo che sia in pressione e che anche a motore spento tirando il grilletto fuoriesca uno zampillo.
Secondo a motore acceso deve avere un funzionamento liscio e regolare e tuttalpiù battere colpi fino alla max pressione, se tarttaglia vibra irregolare e non sale come dici il problema è un' altro.
Sotto quei sei grossi tappi in ottone ci sono 6 valvole che sono il cuore del sistema, anche per loro se una non chiude o lo fa male, la pompa traballa (sono piattelli in acciaio inox che fanno tenuta per contatto su di anella basamento.
Infine i tre pistoni che in quella pompa sono coassiali sospinti da un piattello rotante e con ritorno a molla, sono il punto più delicato perchè sono metallici e spruzzati di ceramica ed inseriti nelle anelle di tenuta.
Se qualcuno si attarda troppo a spegnere il motore dopo aver chiuso la lancia oppure senz'acqua, frigge proprio loro e le sue guarnizioni, perchè non sopportano il calore che si genera in quel piccolo ricircolo fra la testa e la valvola.
Ed anche in questo caso il sistema non sale di pressione traballa ed alla lunga inizia con il gocciolare acqua da sotto, o ancor peggio và acqua nell'olio.
Una volta che hai un funzionamento liscio costante magari anche solo a bassa pressione puoi ntervenire sulla valvola di regolazione.
non sò marca e modello del tuo attrezzo, ma comunque questo è molto simile... tanto per avere un'idea di quel che ho scritto
Uploaded with
ImageShack.us
Inviato: mer 06 giu 2012 8:06 pm
da Pervenio
La mia storm II 125 ha l' ASS. Cioè si spegne da sola quando lascio il grilletto sulla lancia. Posso evitare quindi di spegnera dal pulsante mentre insapono????
Funziona anche bene il sistema a bassa pressione per il sapone ma finisce subito.
Sulla scatola c'è scritto min 6l/minuto max 7,5l/minuto. Avendo io una uscita dal rubinetto di 12 lt/minuto dovrei star tranquillo che non rimarrà mai a secco giusto? la portata è più che sufficinete?
Inviato: mer 06 giu 2012 9:17 pm
da gibor
Pervenio ha scritto:Posso evitare quindi di spegnera dal pulsante mentre insapono????
Avendo io una uscita dal rubinetto di 12 lt/minuto dovrei star tranquillo che non rimarrà mai a secco giusto? la portata è più che sufficinete?
Esatto se il motore si ferma alla chiusura della pistola, sei già in sicurezza e non serve staccare anche l'interruttore.
Giusto anche la portata dell'acqua, non ci sono problemi di nessun tipo anche se dovesse durante il lavaggio scendere a livelli insufficenti,
il getto della lancia calerebbe vistosamente e tu avresti la spontanea reazione di lasciare il grilletto chiedendoti come mai che succede ?

Pensa che su macchine di grossa potenza se cala il getto della lancia, si corre il rischio di cadere in avanti, perchè per bilanciare la spinta ci si appoggia di
peso in avanti, e se questo viene a mancare ooops.
ED ECCO COME HO RISOLTO!
Inviato: sab 09 giu 2012 2:09 pm
da forumauro
Finalmente dopo qualche ora di lavoro ho riportato l'idropulitrice ad uno stadio avanzato

Come ho fatto?
1] Smontato la testa del motore quella per intenderci dove passa l'acqua.
2] Pulito il tutto (messo a bagno nell'aceto caldo per decalcarare)
3] Asciugato il tutto, sostituito le guarnizioni, ed ingrassato
4] Pulizia dell'ugello
RISULTATO OTTENUTO


EVVIVA IL FAI DA TE!!!!!