Pagina 1 di 1

riverniciatura grata in ferro

Inviato: ven 08 giu 2012 5:48 pm
da bipiero
salve, sto riverniciando una grata di sicurezza inferro di una casetta sul mare. finito di grattare via la vernice vecchia e lo strato di - credo - salsedine che si era accumulato darò due mani di un antiruggine della maxmeyer che ho trovato, a quel punto avrei pensato di passare uno smalto di quelli che si usano senza antiruggine tipo fernovus, trovato in offerta. secondo voi è superfluo, basta uno smalto normale? ho pensato che potrebbe garantirmi ancora un po' di tempo prima di riverniciarla di nuovo.

Inviato: ven 08 giu 2012 6:52 pm
da Fhisherman
Con il tuo stesso sistema verniciai,nel lontano 1981, le inferriate della mia abitazione subendo le derisioni di molti condomini che,come me, erano impegnati nella verniciatura ex novo delle inferriate appena installate nel condominio. Ma la vendetta è un piatto che si mangia feddo e, quando dopo oltre venti anni, io riverniciai le mie, gli altri già le avevano riverniciate quattro/cinque volte! Io, dopo aver ben sgrassato con acquaragia il ferro vergine, passai due mani di antiruggine al minio, una mano di smalto bianco tradizionale e due mani di Fernovus (all'epoca era una novità!). L'unico motivo per cui dovetti riverniciarle fu a causa di un tentativo di furto in cui usarono un crick di auto nel tentativo, vano, di forzarle, graffiandone la vernice fino a mettere a nudo il metallo. A quel punto fu giocoforza riverniciarle tutte per evitare uno stacco troppo marcato tra un bianco nuovo ed uno di vent'anni, ma il ferro non presentava traccie di ruggine! Pertanto, visto che sei nei pressi del mare, non limitarti ad una riverniciatina superficiale, ma opera come hai giustamente pensato di fare. Se avrai fatto fatto bene il lavoro, sarà il tempo a darti soddisfazione e ragione. Buon lavoro.

Inviato: ven 08 giu 2012 9:11 pm
da °°Giacomo°°
se sei vicino al mare, ed è ferro, stai sicuro che come dice giustamente Fisherman non è superfluo, ma anzi, rallenterà di qualche anno il ripresentarsi (comunque inevitabile) della ruggine

Inviato: dom 10 giu 2012 9:49 am
da bipiero
ok, procedo!