Pagina 1 di 1

possibile trasformare frigorifero in condizionatore ?

Inviato: lun 18 giu 2012 3:51 pm
da olivier19
Ok la domanda è stupida ma compatitemi...... :)
Mi chiedevo questo : avendo in garage un piccolo frigorifero che usavo in campeggio e che ora non uso più ( a gas con vano freezer ) tipo questo http://casa-cucina.myblog.it/archive/20 ... talia.html , e siccome utilizzandolo allo scopo per il quale è stato costruito consuma una fesseria ( l'ho utilizzato in campeggi che davano il minimo del minimo del minimo alle piazzole e ci attaccavo questo, le luci e amenicoli vari ), è possibile trasformarlo in simil condizionatore ?
Alla più rustica l'idea era grossomodo questa : creare dietro o sopra una apertura per prender aria e sul frontale ( nello sportello ) aprire lo scasso per inserirci una ventola...... insomma, utilizzarlo come "scatola fredda" con una ventola che butta fuori l'aria .

A parte le fesserie che ho detto e le difficoltà che sicuramente non ho considerato, due domande che mi vengono in mente sono queste ?

- Punto primo : buttando fuori aria, il sistema riesce a mantenere una temperatura interna decente o dopo 5 minuti butterebbe fuori aria calda perchè non sarebbe in grado di mantenere la temperatura ?
- Punto secondo : nell'ipotesi improbabile che la sisposta alla domanda precedente fosse positiva, i consumi aumenterebbero in maniera esponenziale presumo, ma in quale presunta realistica percentuale ?

Grazie a tutti e scusate per le fesserie, ma devo trovare un modo per rinfrescare la camera senza installare un impianto fisso e senza utilizzare un condizionatore portatile :)

Inviato: lun 18 giu 2012 4:12 pm
da roby
Non mi intendo ne di condizionatori e ne di frigoriferi, però il principio del frigorifero è di abbassare la temperatura in un vano chiuso buttando il calore nell'ambiente. Se te fai uscire dal vano chiuso il freddo e contemporaneamente lo stesso frigorifero scalda l'aria dello stesso ambiente, creeresti un circolo vizioso che non porterebbe giovamento (il frigorifero dovrebbe freddare la stessa aria che ha scaldato per poterla freddare).
Diversamente sarebbe se tu riuscissi a fare in modo che l'aria calda del frigo andasse in un ambiente esterno, però in questo caso può un frigorifero rinfrescare un volume maggiore per il quale è stato progettato (vano del frigo)? penso proprio di no.
Ciaooooo

Inviato: lun 18 giu 2012 7:01 pm
da olivier19
Temevo una risposta di questo tipo, purtroppo.......
Il problema è che in un primo momento avevo pensato anche ad una soluzione di questo tipo : scatola coibentata con ventole pc ai lati e all'interno piastre ghiacciate tipo queste http://www.pescifirenze.it/scheda_artic ... ticolo=932 , ma visti i video su youtube credo vada bene giusto per un pò d'aria fredda in faccia davanti al pc........
Mi sono informato anche per costruire una sorta di condizionatore rudimentale usando un compressore da frigorifero ma mi hanno detto che non vanno bene :(
Insomma, ho 30 gradi in camera e non posso permettermi di sostituire il monosplit in sala con uno a due split, e i portatili li escludo per due motivi : quelli senza tubo non servono a una beata mazza, quelli col tubo mi obbligano o a tenere socchiusa la finestra o ad appoggiare un asse di legno forata sotto alla tapparella abbassata, e in entrambe le soluzioni vanno di continuo alla massima potenza per garantire un minimo di refrigerio....

Sono a corto di idee...... :cry:

Inviato: lun 18 giu 2012 7:59 pm
da olivier19
Ok, forse ho trovato una soluzione un pò elaborata ma secondo me potenzialmente efficace :lol:
Per prima cosa guardatevi questo http://www.sdamy.com/condizionatore-fai-da-te-124.html .
Adesso resettate tutto, perchè il contenitore con il ghiaccio non è una soluzione applicabile, in quanto ha una durata di tot tempo poi esaurisce il suo effetto .
Però, per assurdo, se io mettessi sulla loggia un piccolo frigorifero come quello che ho con all'interno un recipiente colmo di acqua, e da questo recipiente facessi partire una serpentina collegata ad una pompa ( tipo quelle da acquario ) che passa per la celletta freezer a contatto con il ghiaccio ( non è un no frost quindi del ghiaccio si forma ), esce dal frigo ed entra in casa tramite un foro nella parete ( di pochi mm, appena suff. per la dimensione del tubo ) e da li, attraverso un tubicino coibentato che potrei far passare sotto al battiscopa arriva in camera .
A questo punto potrei collegare al tubicino coibentato una serpentina come quella dell'articolo postato ( la farei molto più ampia a spirale ) e fissarla ad un ventilatore .
Secondo voi con tutto sto traffico, si riuscirebbe ad ottenere qualche risultato ? E in caso di parere positivo di quanto ?

Ps : che voi sappiate esistono tubi coibentati di spessore particolarmente ridotto ?

Inviato: lun 18 giu 2012 8:24 pm
da gibor
Non voglio spegnere le speranze che nutri verso quel frigorifero, ma credo che la potenza in gioco sia così limitata da non creare praticamente nessun beneficio.
Un frigorifero ha mediamente un compressore da un 80W un condizionatore 800W, ossia un decimo della potenza.
Se ragioni in termini di volume d'aria fra capacità del frigo e ambiente che vuoi trattare. forse riesci a fare anche due conti della temperatura e dei tempi richiesti per il raggiungimento.
A tutto questo però devi aggiungere che la stanza non ha un minimo paragone con l'isolamento dell'elettrodomestico, ora lascio a te indovinare quanto puoi ottenere in via teorica da quell'impianto :)

Inviato: dom 24 giu 2012 7:04 pm
da olivier19
Ringrazio Roby e Gibor per le risposte; in realtà l'esperimento sarebbe servito come test senza pretese di grandi risultati, giusto per vedere se con le dovute modifiche esiste la possibilità di riutilizzare altri elettrodomestici .
Il progetto originale, in realtà, prevedeva di utilizzare un freezer a pozzetto da sistemare sul terrazzino loggiato con all'interno un recipiente a tenuta stagna, riempito di liquido (presumibilmente acqua con liquido antigelo) ed una pompa che alimentasse il circuito (la stessa logica di funzionamento di un filtro esterno per acquari).
Il liquido sarebbe pompato all'interno (con un tragitto di circa 1,5mt in verticale e 2,0mt in orizzontale) tramite un tubo coibentato, immesso in una serpentina (nell'idea realizzata in rame) inserita in un "cassone" coibentato sistemato a soffitto nel disimpegno, per poi tornare nel recipiente all'interno del freezer per raffreddarsi di nuovo .
Il "cassone" coibentato avrebbe poi tre aperture (una in sala ed una in ciascuna camera), dalle quali l'aria refrigerata del cassone sarebbe immessa nei locali tramite ventole di 12x12 da pc (volendo anche alimentabili tramite un piccolo pannellino solare).
Una soluzione di questo tipo mi permetterebbe di non fare nessuna traccia nei muri (passerei in orizzontale all'interno di una canalina fissata a soffitto in bagno).
L'unico problema, pur non avendo necessità di regolazioni singole nelle stanze nè di arrivare a 18 gradi, non ho idea che resa potrebbe avere un progetto del genere e se c'è la possibilità realmente di far scendere di qualche grado la temperatura interna.......
Comunque (scusate ma oltre paint non riesco ad andare), a spanne sto parlando di qualcosa del genere http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... tipod.png/ .
Se qualcuno ha pareri e idee per farlo funzionare.... sono qua, grazie a tutti !!!

Inviato: mar 26 giu 2012 9:02 pm
da olivier19
nessuno ? :cry:

Inviato: mer 27 giu 2012 9:05 am
da Capitan Farloc
Beh... un condizionatore eroga 9000/12000 BTU
Un congelatore consuma circa 300 Watt che convertendoli viene circa 1000 BTU (ma non ci può arrivare perche i 300 Watt sono di consumo e non di potenza erogata).
Tieni conto delle dispersioni che avresti poi nell'impianto... direi che rischi di fare un lavoro piuttosto "importante" per non avere alcun risultato apprezzabile.

Inviato: mer 27 giu 2012 3:59 pm
da olivier19
ok, a malincuore ma rinuncio al progetto condizionatore autocostruito :( grazie delle informazioni....