Pagina 1 di 1

Problema - fondo casetta di legno da giardino

Inviato: mar 19 giu 2012 12:58 pm
da FabioRock
Ciao a tutti.
Ho comprato da poco una casetta in legno da giardino, la quale poggia su di una pavimentazione costituita da piastrelle preesistenti. La casetta non ha il fondo in legno, e quindi è sollevata da terra per mezzo di un profilo di metallo che segue lungo tutto il perimetro della casetta. Il problema che mi si pone è il seguente.
In caso di pioggia l'acqua, attraverso le fughe tra le piastrelle, penetra all'interno della casetta inumidendo l'ambiente e, a temporale finito, mi vedo costretto ad aprirla per ventilare e permettere all'ambiente di asciugarsi.
Sarebbe corretto dunque applicare del silicone, lungo il perimetro e specialmente nelle fughe, per evitare l'entrata dell'acqua?
Che prodotto mi conviene usare?

Grazie mille.

Inviato: mar 19 giu 2012 1:45 pm
da rele
Il fondo ideale su cui appoggiare una casetta in legno

è quello fatto con le traversine di legno delle ferrovie.
;)

Isolano dal terreno e attraverso gli spazi fra di loro, drenano l'acqua.

Ci sono ditte specializzate che vendono queste traversine dismesse.

La casetta deve stare piu' alta del terreno, se no nel giro di poco tempo marcisce in basso.

Inviato: mar 19 giu 2012 2:53 pm
da FabioRock
Le pareti infatti poggiano su di un profilo simile ad una rotaia, come dici tu. Non l'ho comprata con il fondo in legno che altrimenti potrebbe marcire ed essere una tana ideale per i topi.
Il problema è che sotto la rotaia passa acqua attraverso le fughe delle piastrelle .. dunque il silicone lo posso usare per sigillare il fondo?
Grazie della risposta.

Inviato: mer 20 giu 2012 10:02 pm
da gabriele60
ciao

il silicone potrebbe andare bene, ma se un domani vuoi rimuovere la casetta avrai dei problemi, io userei il vecchio stucco per vetri; fai dei rotolini come dei vermicelli alzi la casetta con una leva e infili sotto i rotolini di stucco.

Inviato: ven 22 giu 2012 4:43 pm
da pacoseven
il silicone è la soluzione migliore.
non avrai problemi a staccarlo , anzi , fra qualche anno dovrai toglierlo e rimetterlo , perchè comincerà a staccarsi.
lo stucco dopo un pò si secca e si stacca a pezzi...almeno il silicone sta al suo posto , anche dopo che comincia a staccarsi..