Pagina 1 di 1

Acqua nella linea del gas, come la elimino?

Inviato: sab 25 nov 2006 11:05 am
da maxel
Nuovo del forum saluto tutti ed espongo il problema:
Eseguita la posa interrata per 60 mt di tubo pe gas da 50 per allacciare il metano, a seguito di un violento temporale la stessa sì è completamente allagata (avevo solo messo delle buste con nastro per chiudere ma uno dei due pozzetti si è riempito di acqua), ho provato pertanto a togliere l’acqua all’interno del tubo tramite un compressore collegato ad un’estremità ed un rubinetto da 3/8 all’altra estremità, il tutto chiuso ermeticamente, caricato il tubo ad 8 bar ed aprendo di colpo la valvola (operazione eseguita varie volte) ho estratto una notevole quantità di acqua ma a causa di alcuni saliscendi della linea non eliminata completamente. Considerato che il problema è abbastanza serio confido nel vostro aiuto per risolverlo. Grazie a tutti anticipatamente.

Inviato: sab 25 nov 2006 12:28 pm
da Capitan Farloc
Uhm... un bel problema caro Maxel....
Premetto che non sono assolutamente esperto di gas, ne' mi è mai capitata una situazione del genere...
Quello che mi viene in mente è questo:
1) Dipende da quanta acqua è rimasta nel tubo, ma non potresti mandare dell'aria calda in modo da farla evaporare? Eventualmente mandando dell'alcool che ho letto da qualche parte che mischiandosi con l'acqua la rende più volatile... però mettere dell'alcool in un tubo per il gas? forse non è il caso.
2) Tubo da 50 vuol dire 50 mm di diamentro interno? Se è così (e se non ci sono gomiti troppo stretti) si potrebbe pensare di aumentare l'azione meccanica dell'aria compressa inserendo nel tubo delle palline da ping-pong, chiaramente il rubinetto andrebbe tolto altrimenti le palline si andrebbero ad incastrare. Questa seconda soluzione non è comunque esente da rischi, se una pallina rimane incastrata nel tubo chi la toglie piu? E comunque andrebbe fatta molta attenzione all'uscita, perchè una pallina anche se leggera come quelle da ping-pong con la forza fornita dall'aria sotto pressione sarebbe un proiettile alquanto pericoloso.
Purtroppo non mi vengono in mente altre soluzioni, l'ideale sarebbe un tubo che possa aspirare l'acqua ma non sarebbe possibile spingerlo attraverso tutto il tubo.
Fammi sapere se hai qualche altra idea, poi magari il sistema di metterla in atto si trova.

Inviato: sab 25 nov 2006 12:38 pm
da maxel
Si in effetti 50 mm è il diametro esterno del tubo che xò internamente si riduce a circa 40. Con le palline è un'azzardo, non me la sento di rischiare, capisci che se intoppa in qialche posto devo rifare la linea. Pensavo di far asprirare al compressore aria calda presa da una pistola termica ( produce aria da 50 a 600 gradi) e spararla nel tubo, ma non sò se rischioso sia per il compressore che per il PE gas. Cmq grazie la risposta

Inviato: sab 25 nov 2006 2:10 pm
da Capitan Farloc
Perchè spararla dal compressore? la quantità di aria che il compressore risucchierebbe immagino sarebbe maggiore di quella che l'apparecchio può scaldare.
Non ti converrebbe provare a mandarla direttamente nel tubo dalla pistola? Se non ci sono gomiti in cui l'acqua riesce ad ostruire del tutto il passaggio, la pressione pur se minima della pistola dovrebbe bastare a far fare tutto il tragitto all'aria calda. Prova prima ad una temperatura non troppo alta e poi casomai la alzi.

Inviato: sab 25 nov 2006 6:05 pm
da maxel
ciao, intendevo sparare l'aria calda, perchè temo che con la sola pistola termica ci voglia molto x scaldare tutto il condotto e, ma la mia è solo una supposizione, nn vorrei corre il rischio di danneggiare il PE (ho sentito dire che, data la composizione del PE, lo stesso nn deve essere usaro x lineee fuori terra in quanto il sole li danneggierebbe, ma nn sò se si tratta del calore o dei raggi uv. Cmq nn ci sono gomiti e l'aria passa, è un'unico tubo di 60 mt con 3 curve con 1 mt circa di raggio. grazie.

Inviato: sab 25 nov 2006 8:24 pm
da Capitan Farloc
Beh... se il tubo è un pezzo unico allor una mezza idea ce l'avrei...
E' chiaramente una idea sviluppata solo in teoria perchè naturalmente in pratica non l'ho mai realizzata (se non i tratti di tubo molto più corti e non con uno spago ma con un filo di cotone)...
Stai a sentire:
Se ti procuri uno spago resistente, flessibile e leggero, ne esiste uno per usi industriali che costa piuttosto poco, poi prendi una palluna leggera ma resistente (gomma o sughero) di diametro circa 3 cm in modo che non ci sia possibilità di intoppi.
Fori la pallina al centro e vi fai passare il filo serrandolo in modo che tirandolo non possa sfilarsi ne rompere la pallina.
Fai passare la pallina lungo tutto il tubo spingendola con l'aria compressa e lasciando man mano lo spago (che dovrà naturalmente essere più lungo del tubo)
Una volta arrivata la pallina e lo spago all'altra estremità del tubo, costruisci una specie di stantuffo con della gomma, o plastica morbida che scivoli bene all'interno del tubo senza forzare, ma che sia in grado di tirar su l'acqua rimasta. Questo stantuffo oltre che fissarlo bene alla pallina legata allo spago, potresti legarla anche ad un altro spago che faresti entrare dall'altra parte del tubo (in modo che se per qualche ragione lo stantuffo dovesse staccarsi dalla pallina attaccata al primo spago potresti tirarlo indietro con il secondo).
A questo punto tirando il primo spago da una estremità del tubo e magari soffiando dall'altra con il compressore per facilitarne il movimento potresti riuscire a far uscire con sicurezza tutta l'acqua rimasta...
Ti sembra un idea un po' troppo folle?

Inviato: ven 15 dic 2006 10:12 pm
da Stefan
ottima direi.