Pagina 1 di 1

Maniglia apertura oblò lavatrice

Inviato: mer 20 giu 2012 8:17 am
da °°Giacomo°°
ciao a tutti.
ieri una anziana vicina di casa mi ha chiesto una mano.
Il nipotino le ha spezzato la maniglia di apertura oblò della lavatrice, una vecchia Rex (avrà 15 anni credo), tanto che per aprirla e togliere i vestiti ho dovuto piano piano infilare la punta di un cacciavite fino a fare scattare il gancio che rilascia l'oblò.

La lavatrice pur essendo vecchiotta mi sembrava in buono stato generale, ma alla fatidica richiesta "si può aggiustare????" io lì per lì ho risposto scoraggiando la signora. Mi sono detto... ma dove la trovo una maniglia simile?

Poi tornato a casa ho pensato che.. sì ok le lavatrici adesso costano 200 euro, ma di sicuro la componentistica non sarà di pari livello ad una che all'epoca costava (sparo a caso) 6-700 mila lire (ah che nostalgia :cry:)
inoltre per principio cerco sempre di evitare di buttare ciò che ancora può funzionare, e quindi perchè farlo proprio questa volta, soprattutto per una persona a cui anche quei 200/300 euro sono una bella cifra?

Quindi apro ebay e trovo al volo questa:
Immagine

che per quel poco che mi ricordo è molto simile, e questo mi fa sperare quindi di avere qualche possibilità di trovare il ricambio.

Ora vi chiedo una mano :oops:
come smonto la vecchia maniglia?
ricordo che ci sono 2 viti con una molla di ritorno (proprio come nella foto), ed un perno che attraversa la maniglia, ma adesso non ho la possibilità di fare foto.
Sono rimasto d'accordo che ci sarei tornato domani prima di andare al lavoro, per portare via la lavatrice fino all'isola ecologica, ma a questo punto... se si potesse riparare.... mi cimenterei volentieri.

avete consigli???
grazie mille!

Inviato: mer 20 giu 2012 1:30 pm
da mariobrossh
secondo me se posti una foto della maniglia rotta è meglio

Inviato: mer 20 giu 2012 2:01 pm
da dalmos
Se si è rotta la maniglietta, è molto semplice,prima di svitare le viti guarda bene la posizione della molla e il verso del gancio ,anzi fai una foto,ti potrà essere utile.
In linea di massima ,si inserisce la maniglietta da fuori l'oblò ,si mette la molla nella sua sede ,si inizia ad infilare il pistoncino tra il primo anello della molla e il foro vicino della maniglietta,si inserisce il nasello o gancio In modo che la molla faccia battuta e spinga il nasello verso la chiusura ,si continua a spingere il pistoncino facendolo passare tra il nasello ,il foro della maniglietta e la molla ,si incastra tutto,si avvitano le due viti e il gioco è fatto. ;)

Inviato: mer 20 giu 2012 4:23 pm
da °°Giacomo°°
Grazie mille ragazzi
Adesso nn posso fare foto, non è a casa mia infatti, le faró domani e le posteró.
Quindi Dalmos devo estrarre il perno, sfilandolo dalla molla!
Benissimo, spero di farcela!

Inviato: sab 23 giu 2012 10:16 am
da °°Giacomo°°
ciao ragazzi
ieri mi sono cimentato nella riparazione

per estrarre la vecchia maniglia spezzata, ho proceduto così:
- per prima cosa ho fatto un paio di foto come suggerito da Dalmos (ottima cosa)
- ho smontato l'oblò dal braccio che lo ancora alla macchina (per lavorare meglio)
- ho sfilato, facendo leva con un cacciavite a taglio, la cornice INTERNA all'oblò (la parte con le righe che si vede nella seconda foto); in questo modo ho rimosso il vetro dell'oblò ed ho potuto vedere meglio il funzionamento (semplice) della maniglia in plastica. Inoltre essendo una macchina vecchia, me lo sono portato dietro dal rivenditore di ricambi. Questa cosa ha aiutato molto nella scelta di una maniglia compatibile, in quanto il ricambio identico non si trovava!
Appena ho chiesto infatti quel tipo di maniglia mi hanno subito detto che non l'avevano ed anzi che mooolto difficilmente l'avrei trovata. Poi con un pò di insistenza da parte mia il tecnico ha dato un'occhiata al tipo di oblò e ne abbiamo trovato una compatibile. L'estetica lascia a desiderare, è più lunga di 2 dita... ma non è quello che conta ;)
Per rimontare tutto non ho avuto difficoltà.


maniglia vista da fuori
Immagine

meccanismo visto dal dentro
Immagine


inoltre la signora mi ha detto che la lavatrice a volte non partiva, o meglio, che partiva solo dando dei colpetti sopra la chiusura, così ho pensato che potesse essere questo pezzo, di cui non so il nome, ma che ho pensato sia quello che "sente" se l'oblò è chiuso o aperto:
Immagine


dopo averlo sostituito, sembra andare tutto liscio e perfettamente.

ultima cosa che ho fatto è stato dare un filino di grasso sia alle molle che agganciano sulla parte alta, sia alla piastra degli ammortizzatori che sono in basso (pochissimo, una passata col dito di grasso siliconico), perchè quando centrifugava mi hanno detto che era molto fastidiosa e non potevano usarla di sera.
Non so se ho fatto bene o male, ma adesso non lo fa più, ed anzi non si sente nemmeno.


bene, sono molto contento di aver risolto con 40 euro di spesa e poco tempo di lavoro!

grazie :) :) :)

Inviato: sab 23 giu 2012 1:02 pm
da dalmos
40 euro di spesa :!: :!: :!: :!: :?: :!: :?: :!: :shock:

Inviato: sab 23 giu 2012 1:54 pm
da °°Giacomo°°
15 la maniglia e 25 l'altro pezzo... Con formula "prendere o lasciare"

Inviato: sab 23 giu 2012 2:39 pm
da dalmos
Ladri, 5 la maniglia e 7 l'elettro serratura .

Inviato: sab 23 giu 2012 7:31 pm
da °°Giacomo°°
dalmos ha scritto:Ladri, 5 la maniglia e 7 l'elettro serratura .
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
non dire così!!!!!!!!
eppure ho visto che i prezzi in rete della maniglia erano sui 12-15 euro! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: