Pagina 1 di 1

cycas

Inviato: ven 22 giu 2012 4:18 pm
da mimmolama
Ciao a tutti, nel mio piccolo giardino ho una bordura di circa 30-35cm usati a mò di vaso. Mi spiego meglio: con del marmo è stata creata questa delimitazione proprio a ridosso del muro perimetrale. In questo spazio piccolissimo e adatto per semplici fiori stagionali, il vecchio proprietario ha avuto la brillante idea di piantarci una cycas. Penso che quando l'ha piantata c'era il giusto compromesso tra spazio e crescita. Ora però a distanza di 10 anni il tronco della cycas non ha più spazio per crescere e mi sta letteralmente spaccando la soglietta di marmo. IL problema è questo: premesso che da un lato (quello della soglia) posso tranquillamente allargarmi, dall'altra (quella perimetrale) non ho modo di fare alcun intervento, mi chiedevo, secondo voi:
- posso intervenire per spostarla in toto la cycas?
- lasciandola cosi (a ridosso di un muretto perimetrale) la pianta "trova" da sola la sua strada?
E' una pianta bellissima e resistente e mi spiacerebbe perderla...
Grazie e tutti
Mimmo

Inviato: ven 22 giu 2012 9:35 pm
da dalmos
Se la vuoi togliere in toto , il momento ideale sarebbe prima della primavera,però non è semplice ,in quanto,bisogna estrarla con quante più radici e terreno sia possibile ,quindi si deve combattere contro il peso,anche se bisogna dirlo ,difficilmente le cycas non sopravvivono ad un travaso pur cosi azzardato .

Basta interrare una buona parte del tronco ,in modo che se dovesse tirar vento ,non la butti giù.

La cycas come tutte le piante ,messa allo stretto ,tende naturalmente a trovare una posizione favorevole ,anche allontanandosi con il tronco dal muro,ma la base ,quella non si muove e crescendo ha bisogno di spazio e con le conseguenze che stai già vedendo .
valuta tu.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

guarda il tronco come diventerà .

questa è una delle più grandi ,delle 100 che ho.