Pagina 1 di 1
rottura catena braccio tenda da sole
Inviato: ven 22 giu 2012 5:42 pm
da villeneuve
ciao a tutti, ieri chiudendo la tenda da sole ho sentito un forte rumore e ho notato che la catena all'interno di uno dei braccio si è spezzata. posso sostituire la catena, ripararla con una falsa maglia come per quella delle biciclette, oppure devo sostituire il braccio? preciso che si tratta di una tempotest di circa 3mt di larghezza e 3 di lunghezza.
Inviato: ven 22 giu 2012 7:55 pm
da gibor
Credo che potresti provare, in fondo servono solo per trasmettere la forza della molla allo snodo.
Nelle mie ( 4mt lunghezza x 2,5 mt di apertura ma non ti so dire la marca) ci sono due cavi d'acciaio che fanno quel servizio, l'importante penso sia non modificare la lunghezza per evitare che i due bracci abbiano una spinta squilibrata, facendo poi deviare il tendone da un lato.

Inviato: sab 23 giu 2012 11:52 am
da villeneuve
grazie gibor che tu sappia posso smontare tranquillamente il braccio oppure è sotto pressione e devo avere accorgimenti particolari? caio
Inviato: sab 23 giu 2012 1:58 pm
da gibor
Non ti posso garantire niente io non le ho mai aperte, ma credo che tu ora con la catena che si è rotta la molla non sia più in trazione.
Se il braccio flette liberamente non dovrebbe esserci pericoli, come riuscire poi a ricaricare la molla e chiudere il tutto non te lo so dire, lo spirito di avventura nel riparare cose mai viste comporta sempre qualche rischio.
Ora vedi tu se aspettare altri pareri, oppure metterci il naso dentro per vedere cosa puoi fare.
Inviato: sab 23 giu 2012 10:39 pm
da villeneuve
confido con te nel fatto che ormai non essendo più in tensione la molla sia scarica quindi proverò a smontarla e capire come poi ritensionare la molla. ti farò sapere l'esito qualunque sia anche per aiutare altri. può essere che alla fine è solo una stupidata. speriamo ciao