Pagina 1 di 1
Vecchie riviste SISTEMA PRATICO, SISTEMA-A e FARE
Inviato: sab 23 giu 2012 8:48 pm
da vspaziov
Ciao a tutti,chiedo gentilmente se qualche utente ha e potrebbe nei limiti del possibile postare anche in pdf vecchie riviste come "il SISTEMA "A",corredati dei quaderni"FARE",o SISTEMA PRATICO,rivista mensile delle piccole invenzioni,oppure altre che trattino consigli e piccoli progetti da realizzare,ringrazio a tutti un saluto vspaziov.
Inviato: dom 24 giu 2012 3:46 pm
da Capitan Farloc
Ciao,
Quando ero piccolino, ricordo c'erano sullo scaffale del mio papà una serie di queste riviste, ed io ogni tanto mi arrampicavo, ne prendevo una e ma la "divoravo" letteralmente.
C'era un po' di tutto, schemi per costruire amplificatori, ricevitori e trasmettitori, a valvole o con i primi transistor al germanio.
Ma anche costruzioni di modellini in legno e poi (la cosa che mi piaceva di più) articoli che cercavano di immaginare come sarebbero state le invenzioni del futuro.
Erano riviste degli anni '50 ed io ci ho passato sopra parte della mia gioventù.
Ora, purtroppo, quelle riviste non ci sono più... in una delle operazioni di "pulizia", tanti anni fa, sono state buttate come "vecchiume".
Anche se credo di averne salvate una o due che portai via quando mi sono sposato e forse ho ancora in qualche armadio.
Appena ho un po' di tempo ci do un'occhiata e se non mi sono sbagliato te le "scannerizzo" e te le invio in pdf.
Grazie per avermi dato l'occasione di rispolverare questi bei "ricordi di gioventù".
ciao
informazioni
Inviato: dom 24 giu 2012 4:56 pm
da vspaziov
Ciao Luciano per la risposta,sono contento che ti abbia fatto piacere ritornare un pò al passato,poi proprio per te che le hai sfogliate,io ero più piccolo e chissà all'edicola del mio paese ci arrivavano,comunque,si erano interessanti perche c'era di tutto,dalla costruzione di una piccola radio alla pulizia del cuoio alla conservazione dei più svariati prodotti,alimentari e non,e forse proprio per questo erano interessanti,perchè spaziava nel contenuto.A risentirci presto,ciao Vincenzo.
Inviato: sab 30 giu 2012 5:11 am
da rokko
potete scaricarle gratuitamente qui:
http://www.introni.it/riviste_sistemaa.html
http://www.introni.it/riviste_montuschi.html
http://www.introni.it/riviste_corsi.html
i bollettini Geloso
http://www.mirabell.org/Geloso/BTGeloso.htm
Altro sito interessante
http://www.vintageprojects.com/site-map.html
Buona visione
P.S. per chi ha i privilegi, meglio cambiare il titolo del topic, com'è ora
è difficilmente rintracciabile (del resto come tutti i titoli generici)
normalmente non li leggo

ringraziamenti
Inviato: sab 30 giu 2012 12:44 pm
da vspaziov
Ciao ROKKO un lodevole ringraziamento per lo straordinario contributo,qualche pezzo ma dico solo qualche pezzo di questo straordinario materiale,l'hò visto da amici tecnici,ma solo frettolosamente tanti anni fà adesso sono pochissimi che lavorano con queste apparecchiature,io sono un hobbista in generale,ma mancante di documentazione cartacea,qualche volta mi capita di amici che hanno vecchi apparecchi che fanno capricci e quindi cerco di dargli una mano in quel che posso.Si penso che se si può nei limiti del possibile,cambiare titolo al topic,in modo che penso farebbe piacere anche ad altri utenti e aggiungersi alla discussione con altri documenti,ciao Vincenzo.
Inviato: mer 11 lug 2012 2:25 pm
da rokko
Inviato: gio 12 lug 2012 1:45 pm
da pacoseven
sarebbe bello che discussioni come queste venissero archiviate in apposito luogo , per poter essere consultate quando necessita...
in alternativa , un posto in cui archiviare il link che porta alla discussione...
Inviato: sab 14 lug 2012 7:20 pm
da MisterQ
Le avevo già trovate in un altro sito questi link ed avevo scaricato qualcosa ma senza poi guardarlo; adesso le stò scaricando una ad una sull'iPhone e devo dire che ci sono delle cose proprio interessanti anche se vecchie.
C'è da dire che un tempo si potevano forse trovare molti più prodotti in giro per gli "arrangisti" come vengono definiti nelle riviste, sia nel campo dell'elettronica che della chimica...adesso malgrado si riescano a trovare degli integrati o altro è impensabile autocostruirsi un televisore ad esempio come sarebbe impossibile trovare i componenti per fare un diserbante, anche per motivi di sicurezza, mentre su una delle riviste ho trovato la ricetta del DDT con tanto di dosi e procedimento per farlo.