Pagina 1 di 1

Regolatore di pressione x CO2 fatta artigianalmente

Inviato: dom 24 giu 2012 5:20 pm
da aldo46
Ciao a tutti, sono un nuovo icritto al furum e vorrei subito proporre un quesito ai più esperti.
Ho un piccolo acqario da 40lt. e per far crescere bene le piante,bisogna somministrare la CO2 che produco in una bottiglia di 1.5lt. miscelando zucchero gelattina e lievito di birra.
Per regolare l'uscita delle bolle da mandare in acqario uso attualmente il regolatore che si trova nel dispositivo delle flebo, che strozza il tubetto, ma non è molto affidabile perchè la produzione di CO2 non è costante.
Dopo la spiegazione la domanda:
E' realizzabile artigianalmente un regolatore di pressione?
Come attrezzatura possiedo, tra l'altro, un tornio da hobbistica e un trapano a colonna.
Un grazie anticipato a chi mi risponde.

Inviato: lun 25 giu 2012 1:22 pm
da pacoseven
esistono in commercio regolatori di pressione per pneumatica.
conoscendo a grandi linee il loro schema costruttivo , non lo vedo facilmente realizzabile in proprio...grossomodo (è passato qualche anno ...) funzionano con una membrana in gomma precaricata da una molla ...quando la pressione fa "gonfiare" la membrana , un pistoncino occlude il foro di alimentazione...tra l'altro questo funziona bene per pressioni diciamo, dai 6 ai 12 bar. Tu avrai sicuramente una pressione molto più bassa...
potresti provare ad usare un regolatore di flusso, che non dà una regolazione assoluta, ma relativa alla pressione...cioè il flusso regolato varia a seconda della pressione, che nel tuo caso non è fissa...
comunque costa poco , se vuoi provarlo...

Inviato: lun 25 giu 2012 10:53 pm
da Fhisherman
Fino a quando, parliamo ormai di una decina di anni fa, avevo un acquario tropicale da 120 Lt, regolavo l'intensità di uscita dell'ossigeno dalla pietra porosa con un rubinettino in plastica verde di un paio di Cm da interporre tra l'uscita della pompa dell'ossigeno ed il tubetto collegato alla pietra porosa. E' un accessorio discretamente modulabile e dal prezzo irrisorio che potresti facilmente adattare al tuo scopo. Pura curiosità: non è più semplice alimentare correttamente le piante con gli appositi concimi liquidi e le pastiglie per gli apparati radicali? Una volta concimato ripeti l'operazione ogni due settimane senza timore di esagerare con troppa percentuale di Co2 prodotta in maniera "artigianale": saprai senz'altro meglio di me che se da una parte la Co2 è indispensabile per le piante, una sua eccessiva immissione è dannosa per i pesci, e con soli 40 litri di capacità è facile saturare l'ambiente con risultati facilmente immaginabili. Inoltre ricorda la regola principe per una buona gestione dell'eco-sistema: un Litro di acqua per ogni Centimetro di pesce. Anche loro contribuiscono alla formazione di Anidride carbonica! Ti auguro le stesse soddisfazioni che mi ha dato il mio acquario per tanti anni ;)

Inviato: sab 30 giu 2012 6:33 pm
da aldo46
Grazie per le risposte, PACOSEVEN,per regolatore di flusso intendi qualcosa tipo il regolatore x le bombole del gas?
FHISHERMAN,per ora i pesci sanno benone anche se le bolle di CO sono 8/min. , l'ideale sarebbe 3/min. ,per la concimazione uso solo L'acadama sul fondo e la CO2 e le piante devo potarle tutte le settimane.

Inviato: sab 30 giu 2012 6:49 pm
da pacoseven
il regolatore delle bombole , o il corrispondente per aria compressa , si chiama riduttore di pressione
il regolatore di flusso regola la portata , non la pressione , tramite una strozzatura regolabile..