Anche questa volta, per fortuna, non c'è stato praticamente alcun rischio per chi ha acceduto al sito, il problema era di scarsissima entità ed è stato prontamente rimosso, ho chiesto a Google di controllare nuovamente il sito ed a breve dovrebbe sparire quel pannello di avvertimento.
Per chi ne volesse sapere di più lo spiego in poche parole.
Tutto è dovuto ad un attacco avuto diversi anni fa, mi sembra nel 2008, in cui venne effettivamente inserito del codice dannoso nelle pagine del sito.
In quell'occasione il sito fu ripulito e le misure di sicurezza aumentate.
Purtroppo sono rimasti dei "segni" su pagine non utilizzate e che proprio per questa ragione sono sfuggite al controllo ed alla pulizia.
Google (che devo dire fa un lavoro accurato ed importante) nello scansionare le pagine per inserire sul motore di ricerca, a volte va a "pescare" anche queste pagine.
In questa occasione la pagina era quella che si raggiunge digitando "
HTTPS://ecc. ecc." invece del classico "
HTTP://ecc. ecc.".
Questa "S" dopo il classico HTTP sta ad indicare il protocollo di sicurezza che si utilizza nell'accesso a siti protetti, ma nel caso di questo sito rimandava ad una pagina di errore visto che non c'è nessuna necessità di accessi sicuri a siti protetti.
Mi scuso comunque con tutti per le preoccupazioni ed i disagi provocati, ma vi assicuro che non è facile star dietro a questo genere di cose.