Pagina 1 di 1
lavatrice Hoover rumorosa ed instabile in centrifuga
Inviato: mer 11 lug 2012 6:10 pm
da stefanonet
Ciao rieccomi alle prese con un problema della lavatrice dei miei genitori.
E' una Hoover HNS 6755 di quelle "snelle". da un pò di tempo era davvero instabile in fase di centrifuga. Ieri ballava talmente tanto che dopo aver camminato per un metro è morta. Oggi l'ho aperta e ho notato il connettore dei fili che arrivano alla scheda fuori sede come fosse stato tirato o strappato.
Ricollegato il connettore si è accesa e sembrava funzionare correttamente. Ho sostituito quindi gli ammortizzatori. Regolati i piedini...tutto ok ma in centrifuga pur non spostandosi la vasca si muove troppo secondo me e in sottofondo vi è un inquietante rumoroso "tac-tac-tac-tac-tac!!!..." tipo mitra.
il rumore si apprezza solo in centrifuga, ad alte velocità (questa fa max 850 giri) quando invece gira per lavare invece o nelle fasi iniziali della centrifuga in cui gira un pò più lenta del massimo, non sembra avere problemi.
Questo video girato malamemte col telefonino è piuttosto significativo
http://www.youtube.com/watch?v=UH0w1jSo ... e=youtu.be
Mi rimetto al perere degli esperti: che ne pensate???
Cuscinetto???
Grazie
Inviato: mer 11 lug 2012 6:57 pm
da Fhisherman
Non credo si tratti del cuscinetto. Facendo girare il cestello a mano il rumore si percepisce? Senti delle impuntature nella rotazione? Hai provato a controllare la crociera, se si sia allentato uno dei dadi? Dici di aver sostituito gli ammortizzatori: ricambi originali o "adattabili a..."? Controlla anche che nessun manicotto, tubo o quant'altro urti contro la scocca della lavatrice in fase di centrifuga.
Inviato: mer 11 lug 2012 9:58 pm
da dalmos
io sento un rumore di cuscinetto motore,in abbinamento con un altro rumore,che potrebbe essere ,un ammortizzatore lento nella boccola di tenuta .,consiglio di farla centrifugare vuota del tutto ,continuerà sicuramente a far rumore ,ma togliendo il pannello posteriore ,localizzerai meglio la provenienza ,poi togli la cinghia e fai fare la centrifuga per sentire il rumore di funzionamento del solo motore ,poi gira la puleggia del cesto e senti se fa dei suoni strani,deve essere silenzioso ,per escludere i cuscinetti del cesto.
Magari posti dei video delle singole fasi

Inviato: gio 12 lug 2012 7:42 am
da stefanonet
grazie mille ragazzi!!! in questi giorni effettuerò le prove da voi suggerite!
Ma l'oscillazione del gruppo sospeso secondo voi, per come si vede nel video, è normale o eccessiva? ve lo chiedo perchè non ho mai osservato una lavatrice normale in centrifuga da dentro e non ho paramentri di riferimento.
Gli ammortizzatori non sono gli stessi in origine. il rivenditore dopo aver visto quelli smontati portati come campione (e giudicandoli "andati") me ne ha dati altri a suo dire di migliore qualità con stelo in metallo anzichè tutti in plastica come erano gli originali.
i miei originali erano uguali a questi e sullo stelo c'era scritto 120N
Mentre quelli che mi han venduto sono questi e non c'è scritto niente:

mi ha anche suggerito di montarli al contrario (sottosopra) per garantire una migliore resistenza allo sporco.
io le viti superiori con controdado autobloccante le ho chiuse sino alla battuta delle rondelle sul supporto ma non le ho strette con decisione.
Forse durante i controlli da voi descritti dovrei serrarle?
Inviato: gio 12 lug 2012 2:44 pm
da Fhisherman
Stringi con decisione il dado degli ammortizzatori. Come ti ha detto Dalmos prima del tuo aggiornamento (ne sa una più del diavolo!!! :twisted:

)già sospettava un allentamento nel serraggio dei dadi dell'ammortizzatore. Tu adesso confermi con quanto scritto, che non li hai serrati a dovere! Facci sapere come evolve la faccenda.

Inviato: gio 12 lug 2012 2:56 pm
da stefanonet
grazie!!! appena riesco lo faccio!!!
ero convinto dovessero essere un minimo "laschi" sulle boccole per poter lavorare bene!!!

Inviato: ven 13 lug 2012 8:17 am
da stefanonet
fatto. la situazione per i pochi cicli fatti pare risolta.
vedremo sulla lunga distanza...
Vi ringrazio come sempre per competenza e la disponibilità.
Siete un punto di riferimento costante!
Grazie di cuore!!!

Inviato: ven 13 lug 2012 1:03 pm
da dalmos
Fhisherman Fhisherman :!: :!: :!:

molto buono
Inviato: ven 13 lug 2012 5:57 pm
da Fhisherman
Nessuna bontà! Semplice ed incontrovertibile constatazione. Daltronde è innegabile la tua preparazione tecnica in questo settore. Chapeaux!!!

Inviato: sab 14 lug 2012 11:45 am
da stefanonet
Inviato: sab 14 lug 2012 1:17 pm
da dalmos
Inviato: sab 14 lug 2012 1:21 pm
da stefanonet
eh beh...lo devo ammettere
