Pagina 1 di 1
Televisore a tubo catodico che ha iniziato a "rombare&q
Inviato: mar 17 lug 2012 9:08 pm
da giovanni
Ho un televisore Philips a tubo catodico che ha sempre funzionato bene, all'improvviso ha iniziato a fare un rumore di sottofondo tipo motore a scoppio. Se può essere utile, ha iniziato a farlo da quando sulle reti mediaset sono iniziati ad arrivare avvisi di riprogrammazione canali. Però il rumore è presente anche negli altri canali ed ha una forma pulsante, cioè varia di intensità nel tempo.
Che sarà?
Inviato: mar 17 lug 2012 11:37 pm
da Fhisherman
Come prima cosa verifica se nel maneggiare il decoder hai involontariamente optato per una ulteriore alimentazione dell'antenna. In caso di antenna centralizzata il sistema può andare in contrasto. Una rapida controllata all'inserimento della Scart ti toglierà il dubbio su eventuali falsi contatti. Come ulteriore ipotesi, potrebbe essere il trasformatore di riga che ha perso l'isolamento in maniera parziale e "spara" verso massa. Se sei in grado di aprire il Tv (non per incapacità, ma per il tipo di viti di sicurezza che vengono usate con difficoltà a reperire il giusto strumento) sulla destra vedrai una specie di gabbia metallica dalla quale esce un filo che va ad alloggiarsi, tramite una sorta di ventosa (pipetta) nel tubo catodico. Vedrai che il tutto è avvolto da una polvere nera molto grassa. Molte volte questa polvere contribuisce a scaricare la EAT (extra alta tensione) nelle lamierine e nella massa del circuito. Stacca la spina, accendi e spegni tre quattro volte il pulsante di accensione per scaricare parzialmente le tensioni presenti sui condensatori, ad evitare non gradite scosse elettriche. Se vuoi stare ancora più tranquillo stacca la spina la sera per lavorarci sopra il giorno dopo. Con un pennello asciutto e con molta pazienza porta via tutta la polvere che troverai pulendo meglio che puoi anche le piste sottostanti. Se puoi operare all'esterno di casa, potrebbe esserti utile un compressorino con la pistola ad aria per sveltire il lavoro. Controlla anche a vista che non ci siano saldature fredde. Nel dubbio ripassale con un saldatore a bassa potenza. Se hai un minimo di dimestichezza con i Tv, dopo aver fatto quanto ti ho detto prima, riaccendilo, privo del coperchio posteriore, in una stanza buia. Se il problema è sparito, bene; in caso contrario potrai renderti conto se il trasformatore di riga "spara" verso i componenti vicini seguendo l'aura bluastra che si produce da una dispersione della EAT. Occhio ad operare con braccialetti o catenine che ciondolano nei pressi del circuito EAT a televisore acceso. Ci sono tensioni nell'ordine di 24000 volts a basso amperaggio, non letali, ma sufficienti a darti l'idea di come funzioni una sedia elettrica

Inviato: mer 18 lug 2012 12:09 am
da giovanni
Già fatta l'esperienza della scossa del circuito EAT....

per cui, per ora, mi sono limitato a controllare le prese: antenna e scart. Domani sento un riparatore vicino a casa; se fa troppi problemi mi decido a smontarlo e a seguire le tue istruzioni.
Grazie
Inviato: mer 18 lug 2012 7:21 am
da mariobrossh
hai già provato senza il decoder digitale terrestre ?
Inviato: mer 18 lug 2012 7:58 am
da gibor
Hai parlato di rumore di sottofondo e di certo senza sentirlo non posso capire quanto è invadente.
Comunque giusto per sapere qualche decoder è soggetto a lasciare passare qualcosa della trasformazione digitale sopratutto se: il volume del tv è molto alto e quello del decoder molto basso.
In tutti i casi senza il decoder se scompare proviene da lui, altrimenti entrano in gioco guasti veramente sul tv.
Puoi provare a vedere se è influenzato dalla regolazione volume da fare solamente con il telecomando della tv, e non del decoder, se così fosse dovresti trovare un miglior compromesso fra le due regolazioni.
Inviato: mer 18 lug 2012 9:01 am
da giovanni
Avete indovinato!!!!!!!!!
Mi sono ricordato che alcuni giorni fa avevo regolato il volume dai pulsanti sul televisone.... per cui ho provato a ridurlo da li e come per incanto il rumore di sottofondo si è ridotto fino a scomparire. In pratica era il volume del televisore troppo alto.
Ora devo capire esattamente il perché. Io ho sempre pensato che la regolazione del volume fosse unica, mentre mi pare di aver capito che sono due: una del televisore ed una del decoder.
E' cosii?
Inviato: mer 18 lug 2012 9:39 am
da mariobrossh
esatto è capitato anche a me con un decoder philips purtroppo l'unico
rimedio è quello di cercare di bilanciare i due volumi in modo da avere
un audio accettabile senza il rumore di fondo
Inviato: mer 18 lug 2012 9:50 am
da gibor
Purtroppo i volumi sono due, l'originale del tv ed il segnale audio immesso del decoder che si può regolare.
Non esiste una vera regola su come metterli, c'è chi preferisce mantenere l'uso del telecomando tv e si regola in un modo semplice tenendo il decoder al max, mentre chi come me ha messo via l'originale spegnendo dal tasto sul mobile, che invece utilizza solo il telecomando del decoder.
Questo secondo sistema è invece un po' più difficile trovare il giusto equilibrio io faccio così:
metto il volume decoder al max poi regolo il volume del tv come per il massimo livello a cui voglio sentire, dopodichè scendo con il decoder e vedo se riesce ad avere una gamma decente, altrimenti ritocco il tv.