Pagina 1 di 1

Peronospora della vite ?

Inviato: mar 24 lug 2012 11:36 am
da gibor
Peronospora della vite ?

Possiedo una vite nel giardino, che ho messo più che altro per sfizio in quanto astemio, ma a tavola un grappolo d'uva lo mangio volentieri.
Dopo qualche anno da quando l'ho piantata, questa primavera ha fatto la comparsa per la prima volta i grappoli d'uva, e per la prima volta anche i segni di qualche malattia della vite.
Comincia con il diventare gialle le foglie poi cadono, sopratutto dal lato più soleggiato, una ricerca in rete me lo fa sembrare peronospora, siccome di agricoltura non ne capisco nulla allego qualche foto sperando che qualcuno capisca di che si tratta e cosa potrei fare.
Un grazie anticipato per l'attenzione.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Inviato: lun 30 lug 2012 9:45 pm
da Gigio00
ciao non sembra peronospera in quanto non ci sono macchie... potrebbe essere arrivata acqua alla vite e abbia bruciato le foglie il sole , controlla se la foglia dietro ha macchie bianche , comunque non sembra, l'uva sembra abbastanza integra e sana , ora puoi dare solo il sistemico , nessun altro medicinale. saluti

Inviato: mar 31 lug 2012 8:44 am
da gibor
Ho controllato le foglie ma non ho visto nessuna macchia bianca, però l'ingiallimento avanza e con esso la caduta delle foglie, e sempre come dominante il lato più soleggiato.
Perdona l'ignoranza in materia, è un settore come ho già detto che non conosco per niente, ma quando parli di sistemico intendi tipo prodotti antifungini tipo oidio?
Grazie ancora per il supporto. :)

Inviato: mar 31 lug 2012 11:26 am
da Gigio00
Ciao si , però te lo sconsiglio, perchè l'uva è in maturazione quindi non ti preoccupare .