Pagina 1 di 1

Basculanti pericolose?

Inviato: mer 08 ago 2012 7:33 pm
da giovanni
Stamani, per entrare in garage, ho azionato il telecomando come faccio
normalmente, ma non funzionava. Allora mi sono fermato alcuni metri
prima della basculante e mi sono messo a smuovere la batteria del
telec. per vedere se era un problema di contatti e difatti ha
ricominciato a funzionare e la basculante si è aperta. Senonché nella
fretta non riuscivo a richiudere lo sportellino della batteria; sapevo
che mi dovevo sbrigare, perché dopo 20 secondi la basculante sarebbe
ridiscesa, per cui l'ho appoggiato sul sedile e ho iniziato la manovra
per entrare in garage. Purtroppo era troppo tardi e mentre il muso
dell'auto era già al filo dell'ingresso, il cancello stava già
scendendo e l'avevo a 10 cm dal tetto della macchina... e dopo pochi
istanti ci sarebbe battuto sopra. Se andavo avanti ci sarebbe stata la
collisione prima che arrivassi a toccare le fotocellule; non so come
ho fatto... però ho avuto la prontezza di riflessi di mettere la
marcia indietro e sfilarmi prima di rimanerci incastrato sotto.
Ora mi/vi chiedo: quante probabilità ci sono che possa verificarsi un
evento del genere? Diciamo una su centomila?
Ora quello che mi preme capire è se c'è qualcosa di sbagliato
nell'istallazione della basculante e delle due fotocellule, oppure lo
deve fare e quella zona d'ombra non si può eliminare. Io, questa volta
ce l'ho fatta.. però se andavo avanti erano dolori. Poi, è chiaro,
appena la porta avesse battuto sul tetto dell'auto si sarebbe fermata
subito perché il motore è tarato in modo tale da non superare un certo
sforzo, però io a volte ho provato a fermarla con le mani e saranno
sempre quei 20/30 chili...
Secondo me il problema è tutto nel tipo di concezione della apertura a
basculante: quando è aperta deborda un bel pezzo nella strada e in
quel momento la distanza del bordo esterno rispetto alle fotocellule è
al massimo e rappresenta la zona d'ombra nella quale le protezioni
sono inattive. L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe aggiungerne
altre due all'esterno... si guadagnerebbe
qualche cm ma il problema non si risolverebbe... a meno che di non
volerle istallare sulla strada. :shock: :?
Cosa ne pensate?

Inviato: mer 08 ago 2012 10:15 pm
da Angelo74
Ciao
Esistono delle protezioni da montare sul bordo della basculante e all' estremita' dei cancelli scorrevoli ( costole sensibili ) ed inoltre va' accuratamente regolata la coppia del motore in modo da non creare danni in caso di schiacciamento accidentale.
http://www.faac-servicecenter.at/typo3c ... 1aae91d460 (pag 23)
http://www.google.it/imgres?q=protezion ... er-cancell
Angelo

Inviato: mer 08 ago 2012 10:23 pm
da gibor
La situazione in cui ti sei trovato è abbastanza rara, generalmente la chiusura o apertura accidentale avviene quando si abbandona l'auto nel raggio di azione del portone, in questo caso quando l'anta tocca, difficilmente procura danni per la sola forza esercitata se non avvengono sfregamenti dovuti al movimento del mezzo.
Comunque per scongiurare anche questa possibilità come dice angelo74 è possibile installare una costa pneumatica sul bordo del basculante, che protegge con la gomma l'urto inoltre avverte la centralina invertendo il moto, esattamente come fanno le barriere a fotocellula.

Inviato: gio 09 ago 2012 12:52 am
da giovanni
Si, la costa di sicurezza c'è.... ma nel momento in cui ero sotto e il cancello stava per battermi sul tetto dell'auto è stata l'ultima cosa a cui ho pensato.
L'ideale sarebbe aggiungerci un sensore senza contatto... un qualcosa tipo la costa, ma che sente l'ostacolo a distanza.
Poi, magari, sto come al solito sfondando una porta aperta e negli impianti più recenti esiste già questa protezione aggiuntiva...

Inviato: gio 09 ago 2012 4:49 pm
da MisterQ
Onestamente non ho presente come siano fatti questi automatismi, o meglio lo so ma non ho mai avuto l'occasione di analizzarne uno da vicino però mi viene da pensare che se metti delle fotocellule esterne ingombrerebbero il passaggio e rischieresti di toccarle facendo manovra...inoltre mi pare di capire che abiti in condominio e se tutti le mettessero non oso neanche immaginare cosa potrebbe capitare; invece credo che quelle interne possano essere messe molto più vicino al varco di quanto non sia stato fatto nel tuo caso visto che non si corre alcun rischio di interferenza della basculante stessa e devono invece vedere l'auto prima possibile...se fossero state dentro di 10 o 15 cm non credo avresti avuto questo contrattempo.

Inviato: gio 09 ago 2012 5:28 pm
da giovanni
MisterQ ha scritto: ... se metti delle fotocellule esterne ingombrerebbero il passaggio e rischieresti di toccarle facendo manovra..
Per quelle esterne, l'idea sarebbe non di metterle all'interno del vano della porta ma sul muro esterno... così si possono far stare larghe quanto si vuole.
.inoltre mi pare di capire che abiti in condominio e se tutti le mettessero non oso neanche immaginare cosa potrebbe capitare;
Qui mi sono spiegato male... difatti, trattasi dell'ingresso principale ai garage condominiali (n. 30), per cui ne bastano due.
invece credo che quelle interne possano essere messe molto più vicino al varco di quanto non sia stato fatto nel tuo caso visto che non si corre alcun rischio di interferenza della basculante stessa e devono invece vedere l'auto prima possibile...se fossero state dentro di 10 o 15 cm non credo avresti avuto questo contrattempo.
Così a spanne, nel momento che la porta è aperta, considera che dal bordo esterno alle fotocellule interne ci sarà circa un metro... per cui, anche guadagnando 10 cm, non si risolverebbe il problema.

Stasera ho anche simulato volontariamente l'"imprevisto" e mi sono accorto che le cose sono ancora più gravi di come immaginavo: difatti la costa di sicurezza non corre tutta lungo la basculante, perché al centro c'è un ingresso pedonale e in quel metro purtroppo non ci poteva essere messa.
Ritornando alle fotocellule aggiuntive esterne, c'è però un problema: va modificato l'impianto, perché la porta le attraversa, sia nell'apertura che nella chiusura; comunque, credo, niente a cui un bravo elettricista non possa porre rimedio...

Inviato: gio 09 ago 2012 6:31 pm
da gibor
giovanni ha scritto: Ritornando alle fotocellule aggiuntive esterne, c'è però un problema: va modificato l'impianto, perché la porta le attraversa, sia nell'apertura che nella chiusura; comunque, credo, niente a cui un bravo elettricista non possa porre rimedio...
Qui credo proprio sia dura per tutti, se la porta interrompe la barriera non si può fare, poiché ne provoca l'intervento da sola e quindi o non si chiude o non si apre, quando arriva alle barriere ritorna indietro.
Potrebbe essere fattibile invece in maniera insolita se metti una coppia di fotocellule sul portone in basso dove ora c'è la costa pneumatica o in aggiunta alle stesse, così ottieni la protezione prima che fisicamente tocchi qualcosa, perché la barriera muovendosi con il portone si interrompe a pochi cm dal contatto se incontra un ostacolo.
Ma resta da vedere come fissarle ai lati del basculante in maniera funzionale ed esteticamente valida.