Pagina 1 di 1

Fresa/mola da banco: cosigli di utilizzo per un neofita.

Inviato: gio 23 ago 2012 9:32 am
da Markino
Ciao a tutti,
ho acquistato una moletta da banco del LIDL (200W) che ho installato su di una mensolina a muro ma non ho molta esperienza su come utilizzarla al meglio e magari voi potreste darmi qualche dritta su come e per cosa utilizzarla.

La mola ha 2 dischi con una diversa grana e ho provato ad affilarci uno scalpello ed un coltellino ma con scarsi risultati... forse mi manca oltre alla dimestichezza anche la tecnica giusta. :(

Qualcuno mi puo' spiegare cosa ci si puo' fare con una moletta del genere e come utilizzarla al meglio? Voi per cosa la utilizzate?
Ci sono degli accessori che potrei tenere in considerazione? Ho visto che c'e' un disco che non e' di pietra ma e' una specie di spazola di ferro... a cosa serve?

Inviato: gio 23 ago 2012 4:36 pm
da ichnos
ciao, la mola serve per affilare punte scalpelli coltelli forbici ecc ecc, smussare, consumare, con appositi dischi lucidare e/o spazzolare, nella maggiore serve per affilare punte per trapano e scalpelli ma seve esperienza e manualità, ti consiglio ad esempio di guardare bene una punta nuova per trapano e quando ne devi affilare una cerca di imitarne le incllinazioni e le stondature cosi per gli scalpelli ed il resto ciao

Inviato: gio 23 ago 2012 4:40 pm
da Markino
Bene, grazie!

Inviato: gio 23 ago 2012 5:08 pm
da rokko
dai uno sguardo qui

http://www.youtube.com/watch?v=zQJUXg8MDuk

usa SEMPRE gli occhiali protettivi

Inviato: gio 23 ago 2012 6:45 pm
da MisterQ
Per affilare bene uno scalpello serve molta esperienza, per una forbice ancora di più. Poi magari sono le mole che non sono adatte perchè anche in quel campo si parla di grane come per la carta abrasiava ed è piuttosto probabile che quelle in dotazione abbiano una grana tropppo grossolana per fare un bel lavoro.

Inviato: gio 23 ago 2012 9:36 pm
da dalmos
Non dimenticare di mettere un piccolo contenitore di acqua nelle strette vicinanze della mola in modo da freddare molto frequente il pezzo ,in particolare punte , scalpelli ,utensilerie insomma , in modo da non fargli superare certe temperature ,che possono modificare le caratteristiche di resistenza per cui è stato costruito l'utensile.

Inviato: ven 24 ago 2012 8:45 am
da Markino
Bene, grazie per gli ottimi cosnigli! ;)