Pagina 1 di 1
problema fischer e foratino
Inviato: lun 27 ago 2012 11:37 am
da moba77
salve a tutti,
in balcone ho un braccetto della tenda da sole il cui bullone di fissaggio al muro s'è allentato (forse a causa degli strattoni del vento.)
Ho provato a sostituire il fischer (da 10 a 12mm) ma continua a non fare presa ed inoltre , dato che è infilato su un foratino in cemento , ha poca presa dato che dopo circa 1 cm è vuoto.
Cosa mi consigliate x poter fissare al meglio il braccetto?
ps: ho già provato a mettere del nastro adesivo sul fischer ma quando inizio a stringere iniza a scivolare sul buco... stessa cosa stuccando..
Grazie
Inviato: lun 27 ago 2012 12:44 pm
da mariobrossh
prova col chimico sempre della fischer lo trovi anche nei brico
Inviato: lun 27 ago 2012 12:46 pm
da moba77
ciao,
intendi la schiuma ad espansione?
è il passo successivo che vorrei fare.. credi che riesca a tenere fermo il fischer senza che giri a vuoto ?
thanks
Inviato: lun 27 ago 2012 12:53 pm
da roby
moba77 ha scritto:ciao,
intendi la schiuma ad espansione?
è il passo successivo che vorrei fare.. credi che riesca a tenere fermo il fischer senza che giri a vuoto ?
thanks
no, si intende un ancorante chimico
http://www.fischeritalia.it/portal/page ... ema=PORTAL
Ciao
Inviato: lun 27 ago 2012 12:54 pm
da moba77
ok grazie mille x la precisazione

Inviato: lun 27 ago 2012 3:07 pm
da polposcialbo
Una resina Fischer o Hilti, tasselli a rete o a calza nei quali inserire la resina stessa ed una barra filettata del diametro che dipende dal carico al quale sarà soggetta (peso proprio tenda, azione del vento, etc...). Una M6 o, per sicurezza, una M8 andranno benissimo.
Se hai già il foro da 12 mm ti consiglio i tasselli a rete, in quanto disponibili già da questo diamtero. I tasselli a calza necessitano invece di un foro di almeno 16 mm di diametro.
Occhio alle temperature di utilizzo della resina in quanto, con questo caldo (30-35°C), polimerizza in pochi minuti, rendendo la posa difficoltosa.
Se proprio devi lavorare ora, ti consiglio di mettere la cartuccia di resina nel frigorifero la sera prima ed iniziare poi la mattina successiva con la resina fredda
Inviato: lun 27 ago 2012 3:22 pm
da moba77
Ciao polposcialbo,
grazie x le dritte;
riassumendo: inietto la resina direttamente nel tassello a rete, lascio asciugare.. magari anche una notte e successivamente avvito direttamente nella calza con la vite filettata ?
thanks
Inviato: lun 27 ago 2012 3:30 pm
da polposcialbo
no, mi raccomando non fare così!
Le fasi sono queste:
1- prepari per bene tutti i fori da 12 mm;
2- inserisci in ogni foro un tassello a rete;
3- inietti la resina tolta dal frigo in un foro e SUBITO inserisci la barra filettata imprimendo mentre la spingi dentro una leggera rotazione con la mano;
4- effettui l'operazione di cui al p.to 3 in serie per ogni foro ed il più rapidamente possibile, altrimenti la resina presente nel beccuccio della cartuccia di resina (miscelatore statico) polimerizza e ti ritrovi a dover cambiare beccuccio;
5 - a questo punto attendi il giorno successivo (anche molto meno se vuoi e comunque trovi scritti i tempi minimi di carico sulla scheda tecnica della resina che sceglierai) per inserire le barre filettate nelle flange di accoppiamento della tenda e serrarle alle stesse tramite dadi esagonali.
Inviato: lun 27 ago 2012 3:32 pm
da moba77
Perfetto !
sei stato gentilissimo!
grazie mille!
Inviato: lun 27 ago 2012 3:39 pm
da polposcialbo
figurati.
ciao