Pagina 1 di 3
Coprire parete rovinata dall'umidità
Inviato: dom 09 set 2012 8:07 pm
da simuz
Ciao a tutti, mi scuso in principio se ho sbagliato sezione ma mi sembrava la più adatta...
Con degli amici stiamo rimettendo un po' a posto un vecchio appartamento: abbiamo ridato la tinta, ma ci sono dei punti in cui l'umidità ha rovinato un po' e il colore risulta più scuro. Ora, non vogliamo fare un lavoro perfetto e va bene così, però su una parete in particolare c'era una strisciata di umidità verticale di circa 3m x 1,5m: abbiamo provato a scrostarla e stuccarla ma il risultato è stato che lo stucco ha preso il colore marroncino che c'era prima. Potremmo passarci la vernice sopra e fregarcene che viene un colore più scuro come negli altri punti, ma da bravi imbianchini inesperti l'abbiamo finita. E il colore l'avevamo fatto noi, quindi è irriproducibile. Allora abbiamo pensato di mettere una tavola di compensato con 3 poster da 140x98, così da coprire il tutto e far finta che la macchia non ci sia (negli anni non è peggiorata, quindi non crediamo possa allargarsi più di così). Dite che ha senso? Anche perchè di pezzi di compensato così grandi non ne troviamo e credo dovremmo unire due quadrati da 150cm, sempre che si possa fare... Qualche consiglio? Se qualcuno ha anche qualche indicazione sul costo e prezzi vari è bene accetta... Grazie!!
Inviato: lun 10 set 2012 12:06 pm
da cicalo66
ma.... avete fatto un trattamento antimuffa? Se siete certi che la causa che ha generato muffa sia stata neutralizzata comunque la muffa residua va eliminata perchè continuerà a proliferare anche sotto il pannello, generando altri problemi. Se poi la causa esiste ancora, peggio che andar di notte... La muffa va combattuta, da retta a me, altrimenti starete a "tamponare" a vita.
Inviato: lun 10 set 2012 2:12 pm
da simuz
Il fatto è che quella macchia è tale quale a com'era 2 e più anni fa e non è peggiorata... anche le nostre finanze non sono particolarmente elevate, l'importante è coprire alla buona!
Inviato: lun 10 set 2012 2:55 pm
da polposcialbo
Mi intrometto nella discussione dando seguito al ragionamento di Cicalo e precisando che se si tratta di muffa va assolutamente rimossa, in quanto, oltre che dare inestetismi della parete, genera col tempo anche cattivi odori e condizioni igieniche non ottimali, soprattutto se coperta da qualcosa che ne ostacoli ulteriormente la ventilazione.
Comunque per poterti dare indicazioni precise sarebbe opportuno che tu allegassi delle foto della parete in oggetto, perché magari non si tratta di muffa, quanto piuttosto di una macchia da infiltrazione, piuttosto che da risalita capillare, Considera infatti che ogni diverso caso comporta soluzioni tecniche differenti.
Facci sapere
Inviato: lun 10 set 2012 4:18 pm
da rele
Per delle pareti che rimangono macchiate anche dopo trattamanti di vario genere antimuffa ecc.
una soluzione è mettere per coprire la parete dei pannelli in carton gesso specifico per l'umidità,
facendo in modo che le traversine su cui vengono fissati i pannelli, siano ogni tanto interrotti.
Il l'ho fatto su una parete di un semininterrato, su cui avevo messo di tutto contro le macchie per anni, senza successo,
ed dopo 10 anni non è venuto fuori ancora nulla alla vista.
Inviato: lun 10 set 2012 10:51 pm
da simuz
polposcialbo ottima idea, domani faccio una foto e la carico così vedete da voi com'è la situazione! non sono esperto ma non credo sia muffa comunque... grazie a tutti, mi faccio risentire poi con la foto domani!
Inviato: mer 12 set 2012 5:37 pm
da simuz
Inviato: mer 12 set 2012 8:57 pm
da plcet
è stranissimo che faccia questa fascia di umido......nonostante rasata, stuccata e riverniciata, è risalita a galla.....ma non è che si sono perdite o cose del genere?!?!?sinceramente, mi sembra strana davvero (non che io faccia il muratore) ma se fa quel lavoro, c'è un umidità sicuramente!!!!che cosa ci sta al dilà del muro?!?!? mica passa qualche tubo!!??!

Inviato: mer 12 set 2012 9:43 pm
da simuz
onestamente non lo so, più che altro è che più di così non si allarga (quindi non credo che ci siano perdite). Eppure dopo aver stuccato lo stucco ha preso nel giro di un paio d'ore lo stesso colore che c'era sotto nella maggior parte dei punti!
Inviato: mer 12 set 2012 10:50 pm
da cicalo66
io concordo con plct. In fatto che non si allarghi non significa granchè, magari.... è già allargata! Ti dico.... anni fa ho sbattuto per una cosa simile in casa, dall'altra parte bel muro macchiato avevo la cabina doccia, quindi facile fare 2+2. Eppure esaminando la doccia, tenuto conto che le tubazioni passavano sotto una terza parete, sembrava tutto a posto. Poi una volta mio suocero mi fece notare che il mosaico aveva un pezzo di fuga mancante, ma parlo di 2 mm! Tentar non nuoce pensai, e passai la fuga. Tutto risolto.
Da non credere... un buchetto così, mi dava una macchia di circa un metro!

Inviato: mer 12 set 2012 11:30 pm
da simuz
uhm devo controllare allora... se è una tubatura, di sicuro non è nostra perchè abbiamo l'acqua chiusa da dicembre

siete sicuri che non sia un problema della truttura che è vecchia o roba simile? che c'è una macchia simile (più piccola, l'abbiamo verniciata ed è rimasta solo più scura, poi la copriremo con una bandiera) anche in un angolo del soffitto in un altra stanza... ed è esattamente sulla parete opposta a quella! mi fa strano che ci siano perdite su entrambe le case che affiancano la nostra XD
Inviato: gio 13 set 2012 9:35 am
da cicalo66
E' strano pure che si formino macchie dal nulla....
Guarda, non perdere la testa, quando una parete non ha "sofferenze" non mostra macchie, e soprattutto quando la pitturi, resta pulita per anni, salvo attacchi esterni.
Allora, o decidi di fregartene e coprire con palliativi (poi dipende pure dall'uso che devi fare dell'ambiente, a casa non puoi trascurare), o cerchi la causa. E secondo me la causa esiste da qualche parte.
Inviato: gio 13 set 2012 9:55 am
da simuz
il fatto è questo: questo appartamentino è del padre di un nostro amico ed è disabitato da parecchi anni, quindi abbiamo avuto il permesso di rimetterlo a posto alla buona per passarci eventuali pomeriggi e serate, che ne so, mangiare assieme, guardare un film... quindi non è necessario che sia perfetto, solo un minimo accogliente! le nostre finanze inoltre non sono elevatissime, quindi l'idea era "risolvere" (anche coprendo con qualcosa) spendendo il meno possibile e ottenendo il miglior risultato possibile
Inviato: gio 13 set 2012 10:03 am
da cicalo66
Appunto... come dicevo devi essere tu a regolarti su quanto ne vale la pena investirci soldi e tempo. Ma attenzione, se quella è muffa, anche coprendola se il locale non è spesso arieggiato ed abitato, aprendolo potresti trovarci odori non poprio piacevoli, peraltro le spore funginee non fanno granchè bene alla salute.
Ciao
Inviato: gio 13 set 2012 12:20 pm
da simuz
no non credo sia muffa... comunque grazie a tutti dell'aiuto! credo che opteremo per il pannello di compensato

grazie ancora!