Pagina 1 di 1
semplice scatola porta oggetti
Inviato: lun 21 gen 2008 10:11 am
da Peterson
Ciao a tutti,
scusate se ho trovato il coraggio di postare questo piccolo manufatto;:roll:
come potete vedere e un po' grezzo, soprattutto nelle giunzioni dei vari pezzi, il legno non è dei + nobili, insomma ha dei problemi di gioventù (non essendo io un provetto falegname

)
si accettano critiche, suggerimenti per migliorare, ecc.
Ciao e alla prossima.
Inviato: mar 22 gen 2008 9:10 pm
da Capitan Farloc
E invece (da profano appassionato anche io di falegnameria come sono) direi che è venuto davvero un buon lavoro.
Anche se chiaramente è stato fatto per un utilizzo casalingo e quindi senza badare alla qualita del legno o alla rifinitura, ho apprezzato in particolare le squadrette ad elle montate a mo di forziere antico ed il rivestimento interno messo proprio ad arte.
Unico consiglio, mi sembra di capire (ma potrei sbagliarmi) che hai utilizzato al posto delle cerniere un pezzo di plastica che aprendo il coperchio si piega, io avrei acquistato delle cerniere magari in tema di antico forziere e le avrei così lasciate a vista all'esterno.
Complimenti quindi per il bel lavoro che hai postato e la prossima volta che fai qualcosa col legno, fai anche qualche foto durante la lavorazione, così se qualcuno volesse prendere qualche spunto dal tuo lavoro potrebbe capire più facilmente come è stato fatto.
Ciao e grazie ancora
Inviato: mer 23 gen 2008 5:06 pm
da Peterson
Caro Capitano,
grazie innanzi tutto per i preziosi consigli;
Per quanto riguarda il materiale, come hai potuto notare, non è molto nobile. Il legno infatti è un semplicissimo "impasto" dello spessore di 1 cm, che ho preventivamente trattato con impregnante (2 mani) e verniciato con vernice/smalto spray in più strati.
Le squadrette a L hanno la funzione di giunzione tra i vari pezzi e allo stesso tempo... "pseudo-estetica" (avrai notato che in alcuni buchi ho inserito delle banalissime puntine rosse in luogo delle viti ottonate da legno); aggiungo che la giunzione tra i vari pezzi l' ho fatta grazie anche all' aiuto di chiodi-spillo senza testa.
Per quanto riguarda il coperchio e il sistema di apertura chiusura, non sbagli;
al posto delle cerniere ho messo una striscia di gomma rossa flessibile (nello specifico è una lista da circa 4 mm di spessore di poliuretano, che in gergo tecnico si chiama Adiprene®).
Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che un po' sono io che bisticcio con le cerniere

, e poi perchè nei magazzini di fai da te in cui ho "bazzicato" non sono riuscito a trovare cerniere ottonate (o bronzate o semplici) abbastanza piccole da essere adattate allo spessore del legno.
Grazie ancora per il consiglio per eventuali prossimi post con tema "costruzioni in legno e affini".
(P.S.: spero in quel caso di aver affinato la tecnica di cotruzione).
Ciao e alla prossima.
Inviato: dom 21 giu 2009 8:53 pm
da fabio
lavoro semplice ma carino, i miei figli che lo hanno visto con me mi hanno costretto a faglerlo.gli è piaciuto tantissimo.
i disegni però li fanno loro
Inviato: lun 22 giu 2009 4:30 pm
da ichnos
ciao il lavoro va bene, voglio però darti qualche dritta, se hai intebìnzione di verniciare con colore il truciolare, nella parte dello spessore devi mettere un po di stucco e levigarlo, otterrai una superfice rifinita e senza cavità puoi farlo anche agli altri pezzi. alla prossima ciao
Inviato: gio 27 ago 2009 1:38 am
da Peterson
Ciao a tutti e scusate l' assenza prolungata;
Ciao Fabio; il lavoro come dici giustamente tu, è molto semplice. Come scrivevo nei post precedenti, il lavoro è "grezzo": ci sarebbero state ancora alcune rifiniture che avrebbero potuto rendere il pezzo un po' più appagante alla vista; purtroppo in quel periodo non avevo molto tempo per completare il lavoro a regola d' arte.
Ciao Ichnos; grazie del consiglio. Per stucco intendi stucco specifico per legno o va bene anche quello che si usa per le piccole crepe dei muri? il procedimento di lavorazione, nel caso in cui lo stucco fosse specifico per il legno, è lo stesso dello stucco per muri?
ciao e alla prossima
Inviato: gio 27 ago 2009 9:12 am
da ichnos
ciao si puoi usare stucco per legno o anche stucco per muro a grana fine, lo devi mettere prima di ogni altra vernice o altro per garantire una maggiore adesione e penetrazione nelle fessure, dopo levighi con un tacco, risultato sicuro, esistono anche stucchi da catalizzare che sono molto più resistenti, ciao