Pagina 1 di 1

Televisore MIVAR 28 M5

Inviato: gio 20 set 2012 7:50 pm
da Micione
Ho un televisore Mivar 28 M5 che fino a ieri sera funzionava perfettamente e oggi non si accende più. Ho telefonato al tecnico e mi ha risposto che la sua uscita e la riparazione costano una cifra e quindi che mi conviene sostituirlo. Oltre al fatto che sarebbe un pessimo momento per spendere soldi per un TV nuovo, mi spiace tantissimo sostituirlo perchè aveva immagini e colori che i nuovi non hanno.
Forse la domanda fa ridere :oops:, anche perchè vi servirebbe la palla magica per indovinare il problema ......, ma se io aprissi il televisore, senza alcuna pretesa di sostituire pezzi complicati, c'è niente che si possa controllare?

Inviato: gio 20 set 2012 8:21 pm
da dalmos
La cosa più semplice che puoi fare è togliere il pannello posteriore seguire il cavo di alimentazione e controllare i fusibili che si trovano nei pressi ,non si sa mai .

Inviato: gio 20 set 2012 8:40 pm
da Micione
Buona idea, domani provo. C'è qualcos'altro di "elementare" che posso controllare una volta aperto?

Inviato: gio 20 set 2012 9:32 pm
da dalmos
bisogna vedere prima se c'é un fusibile saltato poi se dovesse saltare pure quello che vai a mettere ,se hai il tester, saldatore e succhia stagno , bisogna fare un controllo di eventuali componenti in corto, come diodi ,transistor di potenza e altro ,ma se non hai delle basi in elettronica sara` difficile guidarti da lontano e senza schema.

Inviato: gio 20 set 2012 10:37 pm
da Micione
Domani apro, vediamo cosa trovo. Eventualmente lancio l'SOS. Per il momento grazie.

Inviato: sab 22 set 2012 6:00 pm
da mariobross
Da esperienze passate, i mivar avevano problemi con i condensatori elettrolitici sull'alimentatore.

Ciao.

Inviato: lun 24 set 2012 3:33 pm
da Micione
Aperto! Il fusibile non ha problemi. Ho testato i condensatori e sembra tutto ok. Posso controllare altro?
Mi sa che mi conviene proseguire verso la discarica :cry: .

Immagine

Inviato: lun 24 set 2012 4:24 pm
da Micione
La sola anomalia che riscontro è nel diodo R16 10M che sembra interrotto. Può essere questa l'anomalia?

Inviato: lun 24 set 2012 4:53 pm
da gibor
Dai dati dovrebbe essere una resistenza quello che sospetti diodo, una domanda semplice: con silenzio completo a spina inserita e interruttore acceso si sente una sorta di pulsazione.
Per fare un test veloce scalda con un phon sui 70°C tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentatore, poi velocemente finchè caldo ricollega e prova ad accendere, se funziona sono proprio i condensatori da cambiare.

Inviato: lun 24 set 2012 5:15 pm
da Micione
gibor ha scritto: a spina inserita e interruttore acceso
A interruttore acceso non si sente alcun rumore, proprio non succede niente. E' stata spenta la sera che funzionava perfettamente e il giorno dopo non si è più accesa. Per questo ho pensato ad un filo, un fusibile .....

Inviato: lun 24 set 2012 5:34 pm
da gibor
È molto difficile che un qualsiasi guasto accada a tv completamente spento, mentre e frequente la mancata accensione per esaurimento condensatori.
Prendila con il beneficio del dubbio ma la sera finchè caldo funzionano ancora, spegni si raffreddano, poi non riescono più a ripartire. Ne ho visti tanti fare il difetto ma non è detto che sia anche il tuo caso, poi quella pulsazione è veramente impercettibile e proviene dal traformatorino dell'alimentatore, e serve avere anche orecchio, in ogni caso fai come credi io ti ho solo suggerito un trucco utilizzato dai riparatori per ricerca guasti. :)

Inviato: lun 24 set 2012 5:51 pm
da Micione
Diciamo che ho risolto.... Ho trovato un tecnico che a tempo perso fa queste riparazioni, ha già visto la scheda e pensa si tratti del trasformatore.
Per me la cosa diventava un po' complicata. Grazie a tutti.

Inviato: lun 01 ott 2012 2:57 pm
da Micione
gibor ha scritto: esaurimento condensatori. :)
Fatto!!!!! Con 20,00 euro il tecnico ha sistemato tutto ;) . Grazie ancora.