Pagina 1 di 1

problema con vecchia lavatrice oblò esploso

Inviato: sab 22 set 2012 6:34 pm
da RobP.
salve a tutti! visto che tutte le persone con un minimo di competenza in più rispetto a noi con cui abbiamo parlato sono rimaste allibite di fronte alla nostra situazione, chiedo anche qui, magari qualcuno può aiutarci. allora, abbiamo una lavatrice white westing house modello preistorico (a parte la marca, accanto ai comandi c'è scritto solo k94x, non sappiamo altro). per poco meno di un mese la casa è rimasta vuota e la lavatrice non è stata utilizzata, quando una delle mie coinquiline è tornata ha fatto due lavaggi. al terzo lavaggio l'oblò è letteralmente esploso. questa è la dinamica: finito il lavaggio la lavatrice è rimasta accesa più o meno un'ora e mezza, dopo averla spenta la mia coinquilina ha aspettato un paio di minuti per poter aprire l'oblò. poco dopo averlo aperto, il vetro è andato in pezzi. come ha più volte ripetuto non si è sgretolato, ma è esploso con tanto di fragore. ora, noi non ci capiamo niente di elettrodomestici e non sappiamo se il vetro si possa essere usurato col tempo o se un malfunzionamento della lavatrice possa in qualche modo averne causato l'esplosione. secondo voi varrebbe la pena provare a cambiare l'oblò o è meglio evitare senza prima far esaminare tutta la lavatrice ad un tecnico? e volendo cambiare l'oblò possiamo usare un qualsiasi pezzo di ricambio le cui misure coincidano? come ho già scritto la lavatrice è vecchia quindi non penso troveremo nulla della stessa marca e dello stesso modello. che ne pensate? chiedo scusa se alcune domande possono risultare stupide, ma la prospettiva di dover affrontare la spesa di una lavatrice nuova o di doverci mettere nelle mani di chissà chi visto che non conosciamo nessuno di fidato ci rende disperate XD grazie in anticipo!

Inviato: sab 22 set 2012 7:35 pm
da dalmos
Penso che non ci possa essere nessun mal funzionamento della lavatrice che possa provocare l'esplosione dell'oblò, ma sicuramente si saranno create solo a livello di vetro delle condizioni tali da farlo saltare ,può anche darsi che con dei movimenti particolari il vetro si sia incastrato in modo anomalo nella cornice e sotto forzatura continua abbia ceduto .

Ti consiglio di smontare la cornice oblò dalla cerniera e andare da un venditore di ricambi elettrodomestici , magari con il modello della lavatrice ,lo troverai tranquillamente. ;)

Inviato: ven 28 set 2012 1:42 pm
da RobP.
è quello che abbiamo fatto, grazie per la risposta! :) il vetro ci è arrivato oggi, ora non ci resta che montarlo, speriamo vada tutto bene. l'unico problema è che il vetro non è uniforme e c'è una parte più incavata, ma noi non riusciamo a ricordarci quale vada sopra e quale sotto? purtroppo nessuno ci ha mai fatto caso, non immaginavamo di trovarci in una situazione del genere XD

Inviato: ven 28 set 2012 5:11 pm
da livio@
RobP. ha scritto:e il vetro non è uniforme e c'è una parte più incavata.... sotto?
Sotto.
:D