Pagina 1 di 1

Nuovi frutti di fico a settembre

Inviato: dom 30 set 2012 10:55 am
da gibor
Già finora non mi era mai capitato, son quarant'anni che ho quel fico e dalle mie parti (vivo al nord ) non si era mai visto fare tre fruttificazioni nell'arco dell'anno.
La prima precoce cosidetta fioroni poi la solita abbondante a maturazione intorno a luglio, e ora alla fine di settembre mi affaccio alla finestra e che vedo...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Cadranno certamente, perchè a natale è impossibile arrivino, comunque in tutti i casi l'orologio biologico non è in punto. :P

Inviato: dom 30 set 2012 7:20 pm
da °°Giacomo°°
non si sa mai, qualcuno secondo me riesci a mangiarlo ;)

Inviato: lun 01 ott 2012 9:19 am
da roby
sono i settembrini. Non so se dipenda dal freddo delle tue parti, ma io ho una pianta (centro Italia) che li ha sempre fatti.
ciao

Inviato: lun 01 ott 2012 10:34 am
da gibor
Buono a sapersi :) ora ne so una nuova come mi è già capitato di dire non ho conoscenze in campo agrario, e sono letteralmente rimasto stupito nel vedere nuovi frutti.
In questo periodo è sempre iniziata la ferma invernale, seguita fra un mese o poco più la caduta delle foglie, esattamente con l'evento si segnava la possibilità di potature prima del gelo.
Ma ora starò a vedere gli sviluppi della pianta, credo che una potatura tardiva l'anno scorso e il caldo dell'estate ne abbiano favorito un nuovo ciclo fruttifero, e almeno per ora anche numeroso.