Pagina 1 di 2

Whirlpool Awoe 8104: Rumore Durante Centrifuga: Cuscinetti?

Inviato: mar 02 ott 2012 10:53 am
da ottobre_rosso
Ciao a tutti.

nella lavatrice in oggetto durante la centrifuga si sente un rumore che, col tempo, è diventato sempre più forte. Inoltre, con l'oblò aperto, se faccio ruotare il cestello sento un tac-tac. Tanto per rendere l'idea in un giro completo del cestello questo tac si sentirà almeno una ventina (la butto li, magari potrebbe essere una trentina?quanrantina???) di volte. Sono i cuscinetti? se si è possibile sostituirli? oppure ingrassandoli potrei non dico risolvere il problema ma almeno andare avanti qualche settimana nell'attesa di poter metterci le mani per un intervento più mirato?

Inviato: mar 02 ott 2012 11:52 am
da gibor
Ciao l'unica è aprire il coperchio e ruotando il cestello a mano cercare di individuare la provenienza.
Nella mia un rumore simile è dato dalla cinghia dentata, i cuscinetti credo facciano un rumore molto diverso, a meno che non siano sgabbiati il che sarebbero da sostituire immediatamente, prima che accavallandosi blocchino il cestello di colpo.

Inviato: mar 02 ott 2012 12:56 pm
da ottobre_rosso
E' mia intenzione aprire lo sportello posteriore. Spero solo che cestello e cuscinetti non siano un tuttuno, come ho letto da qualche parte... :(

Inviato: mar 02 ott 2012 1:01 pm
da roby
Nella mia vecchia lavatrice un rumore simile fu provocato da quei terribili ferretti dei reggiseni che si era incastrato tra il cestello e la vasca: non potendo far nulla, ho aspettato che si consumasse :)

Inviato: mar 02 ott 2012 1:02 pm
da dalmos
in base a quello che riporti si sono rotti i cuscinetti o perfino uno dei tre bracci della crociera . Se sei fortunato che la caldaia non é pressofusa puoi tentare di ripararla, altrimenti ci vuole la nuova

Inviato: mar 02 ott 2012 1:28 pm
da ottobre_rosso
per caldaia intendi cestello? :roll:

Inviato: mar 02 ott 2012 4:46 pm
da dalmos
No per caldaia intendo la vasca esterna che racchiude il cestello e dove nella parte centrale posteriore sono incassati i cuscinetti.

In effetti tu dovresti cacciare la vasca dal mantello ,aprire la caldaia (vasca)
in due ,sempre che non è pressofusa ,e quindi non la potrai aprire in due, sfilare il cestello e cacciare i due cuscinetti e la tenuta.
Quello interno vasca con la tenuta deve essere spinto verso il lato aperto della vasca,quello esterno deve essere spinto da dentro la vasca verso fuori.

Inviato: mar 02 ott 2012 5:11 pm
da ottobre_rosso
Ho capito. Appena possibile mi metto all'opera.

Una domanda: se fosse un ferretto da reggiseno o similare lo vedrei o dovrei comunque "sfilare" il cestello dalla vasca? presumo la seconda, right?

Inviato: mar 02 ott 2012 7:55 pm
da dalmos
Il ferretto di reggiseno fa un rumore particolare che non può ingannare , mantieni un fil di ferro accostato al cestello in movimento e quello è il rumore del ferretto di reggiseno .
I cuscinetti fanno un rumore cupo e ampio ,ma molto dipende dallo stato di avanzamento di erosione dei pallini dei cuscinetti.
IN genere in uno stato avanzato ,sotto la puleggia , vicino alla vasca si trova una straccia di ruggine che scende verso il motore.
Quando c'è qualche corpo estraneo in vasca ,in genere si ferma vicino alla resistenza , quindi si estrae la resistenza,si guarda dentro e si toglie l'intruso ;)

Inviato: mer 03 ott 2012 9:58 am
da ottobre_rosso
tutto chiaro :)

Appena possible rimuovo il pannello posteriore e vedo se il lavoro è fattibile o meno. In ogni caso faccio qualche foto e la posto ;)

p.s. ieri, parlando con un vicino, è emersa l'ipotesi che potrebbe essere il cuscinetto del motore e non quello del cestello

Inviato: mer 03 ott 2012 7:40 pm
da dalmos
ottobre_rosso ha scritto:tutto chiaro :)

Appena possible rimuovo il pannello posteriore e vedo se il lavoro è fattibile o meno. In ogni caso faccio qualche foto e la posto ;)

p.s. ieri, parlando con un vicino, è emersa l'ipotesi che potrebbe essere il cuscinetto del motore e non quello del cestello

Basta togliere il cinghietto e farla centrifugare ,la risposta te la daranno le tue orecchie. ;)

Inviato: sab 13 ott 2012 5:55 pm
da ottobre_rosso
Eccomi...

rimosso pannello posteriore, cinghia e puleggia. Il motore gira liberamente, il cestello no, quindi la causa è in quest'ultimo. Una precisazione: il cestello oltre a girare "con attrito" ha un certo gioco. Mi spiego meglio: avete presente quando capovolgete una bicicletta e i dadi dei mozzi di una ruota non sono stretti correttamente? quella ruota ha un certo gioco sul perno. Ecco: il cestello fà lo stezzo scherzo.

Posto quattro foto che ho fatto al cuscinetto visibile dal retro...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: sab 13 ott 2012 6:51 pm
da dalmos
Ma a questo già c'eravamo arrivati ,è roba vecchia ormai :!:

Vogliamo aprirla la vasca :?: o ci vogliamo perdere in chiacchiere,altrimenti sta soddisfazione di aver risolto quando cela togliamo :!:

Inviato: sab 13 ott 2012 7:00 pm
da ottobre_rosso
dalmos, sarà roba vecchia per te ma non per il sottoscritto che fa tutt'altro mestiere. Aprire la vasca? se mi garantisci che si tratta di un lavoro fattibile anche senza attrezzi particolari posso anche cimentarmi, ma così di punto in bianco ho preferito ( e dovuto...) desistere

Inviato: sab 13 ott 2012 7:47 pm
da dalmos
Scusa per la semplicità con cui ti ho incitato ad aprire la vasca ,mi rendo conto delle difficoltà che si possono presentare nel risolvere questo problema e ti chiedo ancora scusa ,ma se deciderai di fare questa esperienza non hai che da chiedere :D
Ciao
_____________________
Stefano