Pagina 1 di 1

anomalia forno elettrico smeg da incasso

Inviato: ven 12 ott 2012 11:18 am
da daniele71
Qualche giorno fa mi sono accorto che il forno nonostante la manopola del termostato fosse sullo zero era caldo,non che bruciasse ma solamente tiepido. Ho aperto lo sportello ed effettivamente la resistenza superiore era calda.L'ho tolto dall'incasso ho dato un'occhiata sommaria e non ho potuto notare niente di anomalo come fili scoperti segni evidenti di bruciature etc. Che cosa può essere successo? Il forno non è nuovo ma usato pochissimo, grazie e saluti a tutti.

Inviato: ven 12 ott 2012 11:33 am
da cicalo66
Il termostato è una sorta di interruttore programmabile. Comunque, apre o chiude il circuito sulla resistenza. Se questa scalda, io credo che il termostato può essere l'unico colpevole, quindi mi concentrerei proprio li. Attenzione anche alla manopola, se non è ben calettata sull'alberino del termostato può dare luogo a slittamenti provocando inconvenienti tipo quello che capita a te.

Inviato: sab 13 ott 2012 12:19 am
da dalmos
SE il termostato è separato dal commutatore forno ,non è sufficiente interrompere il funzionamento tramite questo,ma è necessario portare il commutatore a zero ,perchè solo con il commutatore si toglie tensione totale, di fatti apre i contatti della fase e del neutro ,mentre il termostato stacca solo uno di esso , quindi se ad esso arriva il neutro , c'è la fase fissa sui circuiti.

A questo punto ,volendo, a fine cottura il termostato può anche restare sulla temperatura impostata , non crea nessun problema ,ma il commutatore va necessariamente portato a zero e non viceversa

;)
A riguardo del termostato posso assicurare che non hanno un punto zero,
ma in genere vanno da 30-50 minimo a 250-300 °massimo, ed è facile che pure in base alla temperatura ambiente ,a minimo abbia già i contatti chiusi ;)