Pagina 1 di 1

Il compressore non parte piu'.

Inviato: mar 13 nov 2012 10:33 am
da armaduk
Mentre stavo verniciando con la pistola a spruzzo, il compressore si e' fermato forse a causa della spina staccata innavertitamente mentre stava caricandosi, poi non si e' piu' riacceso, qualche consiglio?

Grazie


Ciao

Inviato: mar 13 nov 2012 11:28 am
da pacoseven
domanda idiota , ma da farsi per sgombrare il campo...
l'hai scaricato dell'aria per farlo ripartire ?
se la risposta è si l'ipotesi più probabile è che quando hai inciampato nel cavo hai staccato un filo all'interno della spina, o nel collegamento al pressostato del compressore.
controlla inoltre che il tasto rosso sopra il pressostato sia armato , cioè tirato verso l'alto. quel tasto funge da stop di sicurezza, può essere che l'hai schiacciato inavvertitamente .
altra possibilità , che tu abbia messo in corto i fili quando si è tirato il cavo, può essere scattato un sistema di sicurezza sia nel quadro elettrico , oppure (se c'è) nel compressore...

Inviato: mar 13 nov 2012 12:01 pm
da armaduk
Il tasto rosso ho provato a riarmarlo piu' volte senza risultati, e' scarico perche' ho verniciato finche' c'era aria e poi non si e' piu' acceso, i fili non sono in corto xche' il quadro funziona, ho collegato un altro compressore che mi sono fatto prestare e questo funziona.

Gazie intanto....

Inviato: mar 13 nov 2012 12:57 pm
da pacoseven
resta il cavo che va dalla presa al compressore...verifica, con le dovute cautele , che faccia passare corrente....

Inviato: mar 20 nov 2012 4:23 pm
da armaduk
Finalmente ho avuto un po' di tempo e ho iniziato col multimetro a seguire il 220 poi ho smontato parzialmente una scocca di plastica che proteggeva il motore e li' ho trovato un pulsante che poi era raggiungibile senza smontare tutto premuto quello tutto funziona!!!!!

Grazie per i vostri consigli.

Una domanda, questo compressore e' un po' datato e ha l'innesto a vite per gli accessori, ho comprato un tubo prolunga a spirale nuovo ma questo ha l'aggancio rapido, che tipo di raccordo posso montare sul compressore per renderlo compatibile con gli attacchi rapidi?

Grazie ancora


ciao

Inviato: mar 20 nov 2012 4:39 pm
da pacoseven
Se ho ben capito tu hai l'attacco a baionetta e vuoi trasformarlo in attacco rapido.
http://www.gentilincompressors.com/prod ... liana.aspx
questa è una riduzione : la parte a baionetta va sul dado che dovresti avere sul compressore, l'altra nella femmina rapida della prolunga.
se sulla pistola hai sempre il dado a baionetta .allora te ne serviranno due.
puoi trovarle anche al brico od in ferramenta ....

quel pulsante che hai trovato , quasi sicuramente è una protezione , che serve a non far bruciare il motore... è scattata , e hai dovuto riarmarla a mano...

Inviato: mer 21 nov 2012 10:04 am
da ottobre_rosso
armaduk, che funzione ha quel pulsante? è forse una protezione che scatta in presenza di qualche sovraccarico? un pò come quello presente sui caricabatteria? lo chiedo perchè altriemnti non saprei il motivo per cui non fosse premuto :roll:

Inviato: lun 03 dic 2012 10:21 pm
da Gigio00
Quel pulsante che hai schiacciato è come un blocco che si avvia se ci sono problemi di elettricità esempio fili rovinati sbuciati o spezzati. Ed entra in azione per proteggere il compressore. Quindi controlla la tensione delle prese non vi sia un sovracarico.