Pagina 1 di 2
riavvio annuale termosifoni
Inviato: mar 13 nov 2012 10:46 pm
da antonico
Posseggo una caldaia a gas autonoma che fornisce oltre la cucina anche l'acqua calda e il riscaldamento tramite radiatori in ghisa.
E' vero che ogni anno prima di riaccendere i termosifoni bisogna far uscire l'aria da essi?
Se è così, qual'è la procedura, la modalità?

Inviato: mer 14 nov 2012 12:02 am
da cicalo66
Che io sappia quest'operazione va fatta in caso sia necessario.
Quando è necessario?
Quando noti che una parte del radiatore, quindi uno o più elementi, restano freddi. Significa che si è formata una bolla d'aria e va spurgata. Si va al microrubinetto che sta in alto a lato, si ruota la rotellina e si mette sotto un contenitore, una bottiglia vuota va benissimo. Ad impianto in pressione si fa uscire l'acqua fino a quando non verrà fuori l'aria. Quando tornerà ad uscire acqua abbiamo finito. Si chiude il rubinetto. La bolla potrebbe riformarsi, ragion per cui nei giorni a seguire bisogna controllare ed eventualmente ripetere. Buon inverno a tutti.

Inviato: mer 14 nov 2012 9:39 pm
da Scintilla
E' vero che ogni anno prima di riaccendere i termosifoni bisogna far uscire l'aria da essi?
Che io sappia quest'operazione va fatta in caso sia necessario.
Giusto come dice cicalo66, ma se dovesse essere necessario alla fine dell'operazione ricordarsi sempre di controllare la pressione ed eventualmente ripristinarla.
Inviato: mer 14 nov 2012 10:39 pm
da cicalo66
Scintilla, volevo vedere se eri attento.
Scherzo....
Osservazione esatta, ho tralasciato. Il manometro deve segnare intorno a 1,5. Giusto?
Inviato: gio 15 nov 2012 9:34 am
da ottobre_rosso
oltre a quanto detto da cicalo66 mi permetto di aggiungere che un ricambio dell'acqua presente nel circuito male non fa, anche per pulire l'interno dei termosifoni
Inviato: gio 15 nov 2012 9:45 am
da cicalo66
Ricordo che quando mio padre tanti anni fa faceva quest'operazione, usciva un'acqua brutta e rugginosa. Quando lo faccio io a casa mia esce limpida. Non so esattamente da cosa può dipendere

Inviato: gio 15 nov 2012 9:51 am
da ottobre_rosso
io, quando abitavo coi miei, lo feci due volte e l'acqua che fuorusciva dai termosifoni in ghisa sembrava petrolio (non esagero!). Può darsi fosse dovuto al fatto che era anni che l'operazione non veniva fatta, in ogni caso sono certo che un ricambio ogni tre anni faccia solo bene.
Nella casa in cui vivo attualmente, con termosifoni in lega, l'ascqua è leggermente torbida.
Inviato: gio 15 nov 2012 9:57 am
da roby
cicalo66 ha scritto:Ricordo che quando mio padre tanti anni fa faceva quest'operazione, usciva un'acqua brutta e rugginosa. Quando lo faccio io a casa mia esce limpida. Non so esattamente da cosa può dipendere

Lo scorso finesettimana ho messo dei pannelli riflettenti dietro i termosifoni; per far questo li ho smontati: l'acqua esce limpida finché sono appesi, ma prova a prendere un termosifone smontato ed a scolarlo, vedi che schifezze che escono!

Inviato: gio 15 nov 2012 12:21 pm
da bepi
Adesso fanno anche dei prodotti per pulire l impianto di riscaldamento. Sciolgono tutta la melma che c'è dentro e viene fuori veramente nera l acqua.
Inviato: gio 15 nov 2012 12:31 pm
da mariobrossh
Lo scorso finesettimana ho messo dei pannelli riflettenti dietro i termosifoni
scusa Roby hai notato qualche miglioramento con l'installazione di questi
pannelli ? e come sono esattamente ?
Inviato: gio 15 nov 2012 12:46 pm
da cicalo66
Io non li ho in casa, ma il mio installatore me li ha consigliati. Altra cosa che mi ha consigliato, ed ho attuato, realizzare un riempimento a scivolo nello spigolo superiore della nicchia. Ciò crea uno smusso dell'angolo retto con una forma stondata facilitando l'uscita dell'aria calda che tende ad accumularsi in altro. E' un piccolo dettaglio. Non so se serve molto, ma per quel che costa...
Inviato: gio 15 nov 2012 1:20 pm
da roby
mariobrossh ha scritto:Lo scorso finesettimana ho messo dei pannelli riflettenti dietro i termosifoni
scusa Roby hai notato qualche miglioramento con l'installazione di questi
pannelli ? e come sono esattamente ?
Ancora non li ho provati.
Vivo a Roma e la mattina ci sono ancora dai 16 ai 19 gradi.

Inviato: gio 15 nov 2012 2:02 pm
da nisalfe
cicalo66 ha scritto:Io non li ho in casa, ma il mio installatore me li ha consigliati. Altra cosa che mi ha consigliato, ed ho attuato, realizzare un riempimento a scivolo nello spigolo superiore della nicchia. Ciò crea uno smusso dell'angolo retto con una forma stondata facilitando l'uscita dell'aria calda che tende ad accumularsi in altro. E' un piccolo dettaglio. Non so se serve molto, ma per quel che costa...
Scusami, ma non ho capito cosa sia il riempimento a scivolo nello spigolo superiore della nicchia ? ! Ti dispiace spiegarmelo nuovamente. Grazie.
Inviato: gio 15 nov 2012 2:53 pm
da cicalo66
Ok... cerco di farmi capire meglio con un'immagine scattata al volo
i miei radiatori sono incassati in nicchie apposite, scavate.
Quella che vedete è l'immagine di una di questa, esattamente lo spigolo superiore che come si vede, non è ad angolo vivo, ma arrotondato.
Favorisce il deflusso dell'aria calda.

Inviato: gio 15 nov 2012 3:31 pm
da mariobrossh
ok grazie roby , tienici aggiornati
grazie cicalo le mie lo sono già