Pagina 1 di 1
potatura ulivo
Inviato: sab 15 dic 2012 6:58 pm
da goku
salva a tutti,ho un ulivo in giardino , avra una 40 anni . ha il tronco centrale alto 2 mt e si apre con 5 grossi rami che sono completamente puliti per circa 1.80 e poi iniziano i vari rami con le foglie,vorrei rimpiciolirlo in alteza.
chiedo se faccio un taglio netto ai 5 rami ad 1 mt dal tronco principale in teoria dal taglio dovrebbero spuntarei i rami,preciso l' ulivo e solo decorativo non per fare olio.
grazie
Inviato: sab 15 dic 2012 8:11 pm
da dalmos
L' epoca di esecuzione generalmente è dopo la raccolta delle olive quindi tra gennaio e aprile.Attento però,in zone soggette a gelate si evita la potatura nei mesi invernali perché l' olivo ha un legno che cicatrizza lentamente e quindi rischieresti di avere un allargamento delle ferite non cicatrizzate.
Un consiglio, usa della colla specifica per cicatrizzare le grosse ferite eviterai delle fastidiose carie(funghi) che indeboliscono il legno ed inoltre alla fine della potatura fai un trattamento con ossicloruro di rame.
ciao
_______________
Stefano
Inviato: dom 16 dic 2012 6:45 am
da isex
A me il giardiniere ha detto tra marzo e aprile proprio per evitare l'inverno. Le cicatrici vanno protette per via dei funghi come scrive Dalmos.
Inviato: mer 02 gen 2013 1:42 pm
da pacoseven
tutto giusto quanto già detto...
io aggiungerei che ti conviene aspettare il getto dei succhioni, quei rametti che spuntano sul fusto dei rami.
una volta identificato quello giusto, puoi lasciarlo crescere e tagliare successivamente il ramo che vuoi togliere.
il succhione butterà a sua volta il classico ciuffo dal quale potrai scegliere il rametto laterale più adatto per far espandere nel modo giusto il ramo...
Inviato: mer 02 gen 2013 2:39 pm
da mariobrossh
ricordo che da ragazzo per la festa di San Giuseppe andavamo a raccogliere
i rami potati degli ulivi per accendere il falò in onore del santo, quindi il
periodo della potatura dovrebbe essere intorno al 19 Marzo
Inviato: mer 09 gen 2013 10:27 pm
da goku
garzie per i consigli
Inviato: gio 10 gen 2013 4:31 pm
da cicalo66
Mah... non sono esperto, ma se mi permetti...
Mio suocero cura alberi di olive da oltre 40 anni, eppure per potarli chiama il potatore. Mi ha spiegato che potarem soprattutto gli ulivi, non è proprio un gioco da ragazzi, perchè rischi di rovinare irreparabilmente la pianta. Devi conoscere la tecnica. Io come te quantomeno chiederei ad un esperto o un vivaista.
Inviato: gio 10 gen 2013 7:55 pm
da isex
La tecnica di potatura degli olivi si applica per ottenere il miglior risultato in termini di frutta prodotta. Per esempio, a me che ne ho due solo per decorazione, li taglio come capita e non ho mai avuto problemi. Solo se tagli rami grossi è bene applicare un prodotto alla ferita per evitare che venga attaccato da un fungo.
Inviato: gio 10 gen 2013 8:00 pm
da pacoseven
isex ha scritto:La tecnica di potatura degli olivi si applica per ottenere il miglior risultato in termini di frutta prodotta. Per esempio, a me che ne ho due solo per decorazione, li taglio come capita e non ho mai avuto problemi. Solo se tagli rami grossi è bene applicare un prodotto alla ferita per evitare che venga attaccato da un fungo.
ti quoto...ho frequentato un paio di corsi (una giornata ,mica una settimana...) presso l'uliveto sperimentale di Nanto VI, e ho capito che ,se vuoi potarli solo per estetica , basta farlo con maniera e nei periodi dovuti...
cum grano salis ,chiaramente ,se vai di motosega come un pazzo ,poi non ti devi lamentare....