Pagina 1 di 1
Lavatrice Korting non parte e stacca il salvavita
Inviato: gio 03 gen 2013 12:02 pm
da calendula
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere: circa tre mesi fa ho dovuto sostituire il filtro antidisturbo della lavatrice, da allora tutto ok se non per un problema (che però si presentava anche prima della sostituzione) cioè che la lavatrice partiva solamente con... una pedata sulla parte bassa destra sotto l'oblò.
Così è partita fino all'altro giorno, ieri l'ho caricata l'ho avviata ma mi sono accorta che la spia era spenta. Così ho controllato nel pannello delle luci, la levetta relativa alla lavatrice era giù, era saltata. L'ho rialzata ed ho acceso la lavatrice, che però nonostante le pedate

non è partita, anzi dopo poco ha staccato direttamente il generale (la leva del quadro dell'enel, per intenderci, non quella che aveva staccato in precedenza).
Qualcuno ha idee su cosa sia successo?
grazie mille
Inviato: gio 03 gen 2013 12:42 pm
da roby
Probabilmente potresti avere un falso contatto con un filo che a forza di calci

adesso ti tocca la scocca della lavatrice. E' da aprire e dare un'occhiata ai collegamenti elettrici (senza spina attaccata alla presa, naturalmente).
Ciao
Inviato: gio 03 gen 2013 12:59 pm
da calendula
Grazie, ci provo. Ma tu sai perché mi parte soltanto così?
Inviato: gio 03 gen 2013 3:34 pm
da roby
calendula ha scritto:Grazie, ci provo. Ma tu sai perché mi parte soltanto così?
La supposizione l'ho fatta. Aprendola potresti scoprire l'arcano.

Inviato: gio 03 gen 2013 7:33 pm
da dalmos
Cambia l'elettro serratura ,,si prova nella lavatrice dove entra il nasello della serratura

.
Se non riesci ad arrivarci da sopra ,sgancia un tratto della guarnizione adiacente alla serratura ,segna i fili su quali numeri della serratura sono montati oppure se c'è uno spinotto a slitta non hai problemi.

Inviato: mar 22 gen 2013 12:16 pm
da calendula
Grazie mille!
Ma mi spieghi meglio dove si trova, non so cosa sia il nasello della serratura :roll:
Inviato: mer 23 gen 2013 12:42 pm
da dalmos
l'elettro serratura si trova dove entra il gancetto della maniglia dell'oblò, quindi è nascosta dietro la lamiera ed è tenuta da quelle due viti che si vedono frontalmente adiacenti il foro di ingresso del gancio della maniglietta.
Per effettuare lo smontaggio si toglie la guarnizione dalla sua sede ,solo sul frontale adiacente la serratura ,si svitano le due viti di tenuta,si tira fuori ,si segnano su quali contatti numerati sono inseriti i tre fili e si compra il ricambio come da campione.
Altrimenti si può togliere il coperchio della lavatrice e se c'è spazio infilando il braccio si può arrivare ad essa per tirarla su, ovviamente dopo aver svitato le due viti di tenuta.